1 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 1 settembre: le pagelle dei nuovi singoli di L’AURA, ENSI, GHALI, GIORGIA e…

Torna l'atteso appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in arrivo in radio da oggi... Ghali, Ensi, Giuni Russo e tanti emergenti

Condividi su:

Anche la discografia si rimette in moto e torna con lei prepotente anche l’attesa rubrica del nostro critico musicale Fabio Fiume, Da Oggi in Radio, in cui vi racconta che ne pensa dei brani che da oggi si affronteranno on air con l’aggiunta di qualche recupero del mese di agosto.

Si ricorda che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro, ma sono attribuiti in base alla valenza del brano in questione, nella carriera dell’artista che lo propone. Inoltre si tratta dell’opinione del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Le pagelle…

Alberto Bertoli – Chiamami

Figlio d’arte e con voce estremamente vicina al mai dimenticato padre Pierangelo, Alberto Bertoli si propone con un ritmo sostenuto ed un testo che è una mano tesa, una mano d’aiuto, uno sfogo che puoi fare, perché c’è chi ti ascolta. Fuori da mode e tendenze, ma diretta ed efficace.
Sei

Fabrizio Borghese – Maledetto amore

Arrangiamento e soprattutto scelta interpretativa molto vecchie, con voce impostata come quelle dei vocalist delle band metal degli anni 80; ed il tutto sarebbe stato troppo tronfio persino allora.
Quattro =

Davide Buzzi – Te ne vai

Seppur non banale come testo e soprattutto dettata da un’ importante lotta per l’artista, purtroppo il brano appare di un vecchio che nemmeno un lifting sarebbe sufficiente a farlo sembrare un po’ più contemporaneo. E’ proprio una questione di arrangiamenti andati e fortunatamente anche sepolti.
Quattro

Sergio Casabianca – Prendimi la mano

Cantautorato con riferimenti di partenza ben nitidi e sviluppo molto strumentale, fatto di fiati e ripieghi intelligenti. La missione radio è però un po’ ardua, essendo la proposta di Casabianca fuori dagli schemi abbastanza rigidi del cosa ci dovrebbe piacere. Nel suo comunque non passa inosservato.
Sei ½

Ensi – Iconic

Con questo ritorno Ensi si rende indubbiamente più fruibile per il mondo radio, pur senza svendere il proprio senso hip hop a facilonerie mainstream. Interessante la base, impeccabile come sempre il suo freestyle. Non stupisce, ma va dritto al centro senza controversie.
Sette

Giusy Ferreri & Federico Zampaglione – L’amore mi perseguita

Continua il momento di grazia di Zampaglione ( Tiromancino ) nella scrittura di un pop elettronico funzionale e piacevole, con quella vena malinconica che ti si appiccica addosso , ancorandosi ai ricordi. Giusy è giusta e dosata nell’interpretazione e le due voci, per caratteristiche completamente opposte, a sorpresa si combinano perfettamente.
Sette

Ghali – Habibi

Energica ed originale, questa Habibi è già una grande hit per visualizzazioni ed ascolti streaming. Renderla singolo era il minimo per quello che si è rivelato il campione del trap in Italia. Ed effettivamente chi di noi non ha avuto sogni erotici immaginando la sua amata come una prof di recupero o una babysitter?
Sette +

Gionathan – La nostra età

Tutto molto immaturo eppure qualche cosa s’intravede. Ci vorrebbe un produttore capace d’attendere, concedergli il tempo perfezionarsi ed affinare la sua scrittura. Magari essere indirizzato. D’altronde è giovanissimo
Cinque

Giorgia – Scelgo ancora te

Molti autori internazionali per aiutare le parole di Giorgia a convergere nelle ambientazioni ballad a lei sempre congeniali. In questo caso la cantautrice romana ci consegna una canzone tutta da seguire, non banale nelle soluzioni né melodiche, né interpretative.
Sette

Filippo Graziani – Appartiene a te

So che ho gli occhi di mia madre e la bocca di mio padre, ma il resto appartiene a te”. Bellissima dichiarazione d’amore, ispirata nelle parole e resa ancora più intensa grazie ad una base che in alcuni momenti ricorda un mood strumentale e melodico che ha fatto la fortuna di Tiziano Ferro. Notevole.
Otto +

Francesco Guasti & Johnson Righeira – L’estate sta finendo

Tra il cercare di essere rispettoso, ma incorrere nel paragone con l’originale, oppure stravolgerla e scontentare i puritani, Guasti si pone proprio al centro e nel riproporre questo successo targato 1985 ed iconico per le estati degli italiani, elimina il mitico giro di sax che echeggia per intero solo nel finale e chiama a sé il Righeira più presenzialista trai due per stabilire un legame più forte col passato. Tutto sommato riuscita, ma siamo sicuri che i puritani apprezzeranno?
Sei

L’Aura – La meccanica del cuore

Sempre originale e capace di raccontare qualcosa, L’Aura torna all’italiano con un brano scanzonato ma non imbecille, che si fa ascoltare con piacere. Bella anche l’idea del video a corredo e sempre espressiva la voce della nostra, che quando decide di non seguire dei parametri standard è sempre degna di nota.
Sette +

Miriam Masala – Settembre

Voce che è colore che qui canta della ripartenza che Settembre un po’ rappresenta per tutti noi. Strofe molto cantautorali, cedono il passo ad un inciso più pop fatto di chitarre e poco altro. Peccato per la chiusura affrettata, che rende il brano tronco. Un inciso in più non avrebbe guastato.
Sei+

Salvatore Riso – Canzoni inutili

Se lo dice da solo: “Canzoni inutili come questa”… Eh si perché un brano come questo non può andare oltre un effetto simpatia che effettivamente fa, salvo poi correre il rischio di non sopportarla più già al secondo ascolto. Si condanna insomma la musica “usa e getta”, facendone ironicamente di praticamente uguale.
Quattro ½

Marco Ro’ – Dune

Brano guida del documentario Matrimonio Siriano, curato dalla giornalista Laura Tangherlini, che qui partecipa anche come seconda voce, è un racconto ispirato chiaramente al mondo mediorientale, nell’arrangiamento sia musicale che delle riprese vocali. La scelta dell’arrangiamento vocale invece fa molto cantante sanremese anni 80, ma di quelli eliminati tra le nuove proposte.
Cinque

Giuni Russo – Non voglio andare via

E sempre uno spettacolo risentire la voce indimenticata ed inimitabile di Giuni Russo, soprattutto quando unisce la qualità della proposta ad una piacevolezza radiofonica. Questo brano postumo funziona e si può solo sperare che le radio non siano sorde e rendano omaggio a questa grande voce.
Sette ½

Solidea & Logos – Di Domenica mattina

Dopo gli esordi soft, Solidea approda ad una proposta più pop, con addirittura incursioni rap, eseguite qui da Logos. Nonostante il singolo sia più radiofonicamente fruibile e la voce molto personale, resta la scelta di mantenere un’interpretazione più impostata, troppo per la leggerezza del brano, con un vibrato che finisce col sembrare esasperato. E poi quel vizio delle t volutamente pronunciate all’inglese… che fastidio!
Cinque =

Watt – Decido io per me

Molti ragazzini pensano che i genitori vogliano da loro la realizzazione di ciò che avrebbero voluto fare da ragazzi. Il concetto è chiaro e fornito con un linguaggio giusto per il pubblico di riferimento e con un sound punk rock che non rinuncia alla corte di qualche suono modaiolo. Dite al batterista che ricorda uno dei fratelli Hanson, che più o meno all’esordio avevano la stessa età. Si può concedere del tempo.
Sei +


In Copertina

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Negramaro in testa. Nella Top Ten solo altri 3 artisti italiani: Fedez, Emma e Ligabue. .

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni. .

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Torna oli? e porta una ventata di freschezza pulp con "''f*ckbøi'' ( testo e audio)

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele