1 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 1 settembre: le pagelle dei nuovi singoli di L’AURA, ENSI, GHALI, GIORGIA e…

Torna l'atteso appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in arrivo in radio da oggi... Ghali, Ensi, Giuni Russo e tanti emergenti

Condividi su:

Anche la discografia si rimette in moto e torna con lei prepotente anche l’attesa rubrica del nostro critico musicale Fabio Fiume, Da Oggi in Radio, in cui vi racconta che ne pensa dei brani che da oggi si affronteranno on air con l’aggiunta di qualche recupero del mese di agosto.

Si ricorda che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro, ma sono attribuiti in base alla valenza del brano in questione, nella carriera dell’artista che lo propone. Inoltre si tratta dell’opinione del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Le pagelle…

Alberto Bertoli – Chiamami

Figlio d’arte e con voce estremamente vicina al mai dimenticato padre Pierangelo, Alberto Bertoli si propone con un ritmo sostenuto ed un testo che è una mano tesa, una mano d’aiuto, uno sfogo che puoi fare, perché c’è chi ti ascolta. Fuori da mode e tendenze, ma diretta ed efficace.
Sei

Fabrizio Borghese – Maledetto amore

Arrangiamento e soprattutto scelta interpretativa molto vecchie, con voce impostata come quelle dei vocalist delle band metal degli anni 80; ed il tutto sarebbe stato troppo tronfio persino allora.
Quattro =

Davide Buzzi – Te ne vai

Seppur non banale come testo e soprattutto dettata da un’ importante lotta per l’artista, purtroppo il brano appare di un vecchio che nemmeno un lifting sarebbe sufficiente a farlo sembrare un po’ più contemporaneo. E’ proprio una questione di arrangiamenti andati e fortunatamente anche sepolti.
Quattro

Sergio Casabianca – Prendimi la mano

Cantautorato con riferimenti di partenza ben nitidi e sviluppo molto strumentale, fatto di fiati e ripieghi intelligenti. La missione radio è però un po’ ardua, essendo la proposta di Casabianca fuori dagli schemi abbastanza rigidi del cosa ci dovrebbe piacere. Nel suo comunque non passa inosservato.
Sei ½

Ensi – Iconic

Con questo ritorno Ensi si rende indubbiamente più fruibile per il mondo radio, pur senza svendere il proprio senso hip hop a facilonerie mainstream. Interessante la base, impeccabile come sempre il suo freestyle. Non stupisce, ma va dritto al centro senza controversie.
Sette

Giusy Ferreri & Federico Zampaglione – L’amore mi perseguita

Continua il momento di grazia di Zampaglione ( Tiromancino ) nella scrittura di un pop elettronico funzionale e piacevole, con quella vena malinconica che ti si appiccica addosso , ancorandosi ai ricordi. Giusy è giusta e dosata nell’interpretazione e le due voci, per caratteristiche completamente opposte, a sorpresa si combinano perfettamente.
Sette

Ghali – Habibi

Energica ed originale, questa Habibi è già una grande hit per visualizzazioni ed ascolti streaming. Renderla singolo era il minimo per quello che si è rivelato il campione del trap in Italia. Ed effettivamente chi di noi non ha avuto sogni erotici immaginando la sua amata come una prof di recupero o una babysitter?
Sette +

Gionathan – La nostra età

Tutto molto immaturo eppure qualche cosa s’intravede. Ci vorrebbe un produttore capace d’attendere, concedergli il tempo perfezionarsi ed affinare la sua scrittura. Magari essere indirizzato. D’altronde è giovanissimo
Cinque

Giorgia – Scelgo ancora te

Molti autori internazionali per aiutare le parole di Giorgia a convergere nelle ambientazioni ballad a lei sempre congeniali. In questo caso la cantautrice romana ci consegna una canzone tutta da seguire, non banale nelle soluzioni né melodiche, né interpretative.
Sette

Filippo Graziani – Appartiene a te

So che ho gli occhi di mia madre e la bocca di mio padre, ma il resto appartiene a te”. Bellissima dichiarazione d’amore, ispirata nelle parole e resa ancora più intensa grazie ad una base che in alcuni momenti ricorda un mood strumentale e melodico che ha fatto la fortuna di Tiziano Ferro. Notevole.
Otto +

Francesco Guasti & Johnson Righeira – L’estate sta finendo

Tra il cercare di essere rispettoso, ma incorrere nel paragone con l’originale, oppure stravolgerla e scontentare i puritani, Guasti si pone proprio al centro e nel riproporre questo successo targato 1985 ed iconico per le estati degli italiani, elimina il mitico giro di sax che echeggia per intero solo nel finale e chiama a sé il Righeira più presenzialista trai due per stabilire un legame più forte col passato. Tutto sommato riuscita, ma siamo sicuri che i puritani apprezzeranno?
Sei

L’Aura – La meccanica del cuore

Sempre originale e capace di raccontare qualcosa, L’Aura torna all’italiano con un brano scanzonato ma non imbecille, che si fa ascoltare con piacere. Bella anche l’idea del video a corredo e sempre espressiva la voce della nostra, che quando decide di non seguire dei parametri standard è sempre degna di nota.
Sette +

Miriam Masala – Settembre

Voce che è colore che qui canta della ripartenza che Settembre un po’ rappresenta per tutti noi. Strofe molto cantautorali, cedono il passo ad un inciso più pop fatto di chitarre e poco altro. Peccato per la chiusura affrettata, che rende il brano tronco. Un inciso in più non avrebbe guastato.
Sei+

Salvatore Riso – Canzoni inutili

Se lo dice da solo: “Canzoni inutili come questa”… Eh si perché un brano come questo non può andare oltre un effetto simpatia che effettivamente fa, salvo poi correre il rischio di non sopportarla più già al secondo ascolto. Si condanna insomma la musica “usa e getta”, facendone ironicamente di praticamente uguale.
Quattro ½

Marco Ro’ – Dune

Brano guida del documentario Matrimonio Siriano, curato dalla giornalista Laura Tangherlini, che qui partecipa anche come seconda voce, è un racconto ispirato chiaramente al mondo mediorientale, nell’arrangiamento sia musicale che delle riprese vocali. La scelta dell’arrangiamento vocale invece fa molto cantante sanremese anni 80, ma di quelli eliminati tra le nuove proposte.
Cinque

Giuni Russo – Non voglio andare via

E sempre uno spettacolo risentire la voce indimenticata ed inimitabile di Giuni Russo, soprattutto quando unisce la qualità della proposta ad una piacevolezza radiofonica. Questo brano postumo funziona e si può solo sperare che le radio non siano sorde e rendano omaggio a questa grande voce.
Sette ½

Solidea & Logos – Di Domenica mattina

Dopo gli esordi soft, Solidea approda ad una proposta più pop, con addirittura incursioni rap, eseguite qui da Logos. Nonostante il singolo sia più radiofonicamente fruibile e la voce molto personale, resta la scelta di mantenere un’interpretazione più impostata, troppo per la leggerezza del brano, con un vibrato che finisce col sembrare esasperato. E poi quel vizio delle t volutamente pronunciate all’inglese… che fastidio!
Cinque =

Watt – Decido io per me

Molti ragazzini pensano che i genitori vogliano da loro la realizzazione di ciò che avrebbero voluto fare da ragazzi. Il concetto è chiaro e fornito con un linguaggio giusto per il pubblico di riferimento e con un sound punk rock che non rinuncia alla corte di qualche suono modaiolo. Dite al batterista che ricorda uno dei fratelli Hanson, che più o meno all’esordio avevano la stessa età. Si può concedere del tempo.
Sei +


In Copertina

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Nayt: l'ipocrisia del mondo nel nuovo singolo “Good Vibes” feat. Gemitaiz

Dopo tre date sold out tra Milano e Roma, Nayt torna con il singolo "Good Vibes". Per l'occasione ha coinvolto Gemitaiz. Aspettando nuovi live.

Galeffi: a un anno dal Golden Goal Tour ecco lo sfogo dirompente “Cercasi Amore”

E' uscito “Cercasi Amore”, il nuovo singolo di Galeffi. Una divagazione pop rock in cui si sentono le influenze del lavoro dei Mamakass.

I Desideri hanno lanciato il nuovo singolo "Al buio". Il terzo del 2019

Il brano sarà contenuto nell'album in uscita nel 2020.

Gaia Gozzi: un percorso a ostacoli tra X Factor, Sanremo Giovani e Amici 19

Dopo il secondo posto ottenuto a X Factor 2016, Gaia Gozzi prova una nuova strada per canalizzare il proprio talento. E' una delle voci e dei volti della nuova edizione di Amici. .

Nyv: la sua storia prima dell'ingresso nella scuola di Amici, quando era Nyvinne

La talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyv (già Nyvinne) si gioca una nuova carta per far decollare una carriera da predestinata, ma che ancora non ha trovato la strada.

Francesco Bertoli conquista il banco ad Amici con l'inedito Mc Donald (testo)

Un inedito dal linguaggio fresco e contemporaneo permette al giovane artista di entrare nella scuola musicale più ambita d'Italia .

Amici 19. La nuova classe tra volti (e voci) noti e novità

Ecco la classe della nuova edizione del talent show più famoso in Italia.

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954