31 Ottobre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
31 Ottobre 2014

Officina del Talento: U’ DAN

Condividi su:

Dopo avervi presentato una voce squisitamente pop italiana, questa settimana l’Officina del Talento di All Music Italia torna ad esplorare il mondo dell’hip hop attraverso U’DAN, esponente emergente del genere con contaminazioni E.D.M.

Daniele Argentieri, questo il suo nome di battesimo, nasce a Novara 23 anni fa. Inizia ad approcciarsi alla musica in tenera età: a 8 anni è già batterista, dj e corista. La cosa può suonarvi strana, ma U’DAN confermerà, chiarendo le dinamiche nell’intervista a fine articolo.

In contemporanea con gli studi presso il Civico Istituto Musicale di Brera, che lo porterà ad ottenere l’attestato di batteria che gli permetterà di diventare insegnante, si approccia a stili differenti, fondando dapprima una band gothic metal, con cui lavorerà per due anni vincendo vari concorsi, e lavorando come turnista in varie band della provincia novarese, tra le quali gli Ignazio e i Cocci Suoi, gruppo pop-rock italiano di cui diventerà poi il batterista ufficiale.

La svolta arriva con la fondazione della crew Bedboom, collettivo che annovera elementi come AL, Big Family, Ckrash Fam, Kel e Barlow (per l’hip-pop) e lo stesso U’DAN in rappresentanza della E.D.M (Electronic Dance Music).

Iniziano quindi le collaborazioni con artisti noti del panorama musicale italiano come il duo Two Fingerz, il producer Simon De Jano e l’ex concorrente di X Factor Cixi, ma non mancano altri progetti che lo portano a sperimentare il reggae e la dubstep.

Nel 2013 realizza insieme ad Eiemgei il progetto Iron Dan Mixtape di Danti, membro dei Two Fingerz, remixando brani in chiave dubstep, trap e altri generi legati all’elettronica. 14.000 i download nelle prime due settimane.

La collaborazione con i Two Fingerz continua anche quest’anno. U’DAN realizza assieme al duo il brano Taxi driver, incluso nella versione deluxe dell’album V, e remixa il brano Donna da mare, contenuto in Karmavengers, mixtape da solista di Danti.

Nel 2014 arriva quindi Mondi paralleli, primo EP da solista di U’DAN, realizzato e pubblicato in freewdonload. Una raccolta di 8 brani originali interamente prodotti da zero, collaborando con gli stessi componenti della già citata crew Bedboom.

Dall’EP è tratto Delusione (feat. Big Family), il brano che vi presentiamo questa settimana:

Ciao U’DAN, innanzitutto parto subito chiedendoti come mai hai scelto di presentarti al pubblico con questo nome d’arte.

Ciao, il nome d’arte U’DAN nasce dal dialetto pugliese, che vuol dire il danno.
Ho scelto questo nome d’arte anche per un gioco di parole, tra il danno e il fatto che mi chiamo Daniele.

Nella tua biografia c’è scritto che fin dall’età di 8 anni ti sei approcciato alla musica come batterista, dj e corista. Fa strano pensare ad un bambino così piccolo già alle prese con piatti, bacchette e microfono. Spiegaci meglio com’è nato il tuo rapporto con le sette note…

Tutto ebbe inizio da una batteria giocattolo che vinsi al banco di beneficenza della mia scuola materna.
Qualche anno più tardi, mentre ero seduto tra i banchi di scuola, parlo delle scuole elementari, arrivò un maestro di un coro della mia zona che cercava bambini per eseguire un opera di un artista contemporaneo, che richiedeva da partitura, un coro di bambini accompagnati da un orchestra sinfonica. Così andai a provare e lì rimasi per 14 anni.
Nel corso di quegli anni conobbi il percussionista e batterista dell’orchestra che mi propose un provino per vedere se avevo abbastanza orecchio musicale per cominciare gli studi veri e propri sulla batteria. Iniziai nel 2001 con le lezioni private fino a diplomarmi nel 2012 al Civico Istituto Musicale “Brera” di Novara.
Il mio approccio vero e proprio con la musica lo ebbi a 8 anni e mezzo portandolo avanti fino a oggi che ne ho 23.

Hai fondato diversi anni fa una band gothic metal ma adesso ti identifichi in un genere totalmente diverso, l’EDM (electronic dance music). Nella tua carriera sei venuto però a contatto con generi distanti da quello della tua prima band, come il reggae, la dubstep. È facile passare con disinvoltura da uno stile all’altro?

Vero, durante la mia carriera ho toccato diversi generi musicali, ma basta pensare a Skrillex, il quale era il frontman di una rockband non molto conosciuta e da quello è passato a fare musica elettronica.
Penso che la musica sia un percorso che alla fine ti porta a capire cosa ti piace davvero e a me piace l’EDM.
Inoltre, non solo ho avuto e ho interessi per i generi che tu hai elencato ma apprezzo anche la musica classica: una volta ascoltai tutto il Requiem di Mozart dall’inizio alla fine con il libretto dei testi in latino con la traduzione in italiano.
In passato scrissi un brano per orchestra sinfonica dal titolo “TEMPESTA” per un’orchestra di 21 elementi che venne anche eseguito nel teatro principale della mia città.
Questo per dire che la musica mi piace tutta e non nego di essere cresciuto con “la cassa dritta” che non è una malattia eh, ma la dance anni ’90, della quale ritengo i maggiori esponenti italiani gli Eiffel 65.

Fai parte di una cosiddetta crew, BedBoom. Il rap è un genere che ormai si fa strada da qualche tempo nelle classifiche di vendita italiane ma per molti ascoltatori pop è ancora una frontiera inesplorata. Perché a tuo parere è più semplice creare progetti in collaborazione nel mondo rap-hip hop rispetto ad altri generi musicali?

L’hip hop lo vedo un genere più versatile. Per spiegarmi meglio, secondo me non ti serve essere intonato ma ad esempio basta un buon orecchio ritmico, saper scrivere in rima e un buon flow e al resto ci pensa la tecnologia.
Ritengo comunque che non è un genere adatto a chiunque e su questo siamo tutti d’accordo, ma vedi viviamo in una società dove appena qualcosa va di moda, tutti dietro come i pecoroni, per questo ora è più facile creare progetti su questo genere, perché lo fanno tutti ormai. L’hip hop è cultura, non una moda!
Tornando a noi, come hai detto faccio parte di “BEDBOOM” una crew di Novara composta da MC e Produttori e spaziamo dal Hip Hop all’EDM.

Abbiamo una storia musicale legata al rap che risale ormai agli anni ’90 ma per molto tempo c’è stato un vero e proprio vuoto, ultimamente riempito da vari artisti. Ti sei mai chiesto qual è stato il punto di svolta che ha segnato il ritorno in auge di questo stile?

Guarda ti rispondo molto brevemente. Il rap non è mai morto. Io ricordo che già all’età di 13 anni ascoltavo qualcosa di Eminem oppure 50cents, Snoop Dogg e tanti altri, semplicemente non c’erano ancora i mezzi per costruirsi un Home Recording nella propria stanza da letto e iniziare a produrre da un giorno all’altro come si fa oggi, o meglio, costavano troppo.

Negli ultimi anni hai avuto la possibilità di collaborare con due degli esponenti di spicco della scena pop/hip-house italiana, i Two Fingerz. Come siete entrati in contatto e come ha cambiato la tua visione della musica l’incontro con Roofio e Danti?

Guarda, Danti e Roofio sono i miei punti di riferimento, ma per il semplice fatto che con loro ho arricchito e migliorato il mio lavoro, quello di produttore. Con loro ho fatto un bel po di lavori sempre in qualità di “REMIXER”.
Remixando parecchi loro successi: Barlamento, Mouse Music, Donna Da Mare e tantissimi altri.
Sono stato uno dei produttori principali del mixtape “IRON DAN” uscito nell’estate 2013 e ho collaborato su una delle tracce dell’ultimo disco dal titolo V.
Sono due persone molto disponibili e quando ho bisogno di qualsiasi consiglio sono i primi che vado a cercare e a loro fa molto piacere ascoltarmi e consigliarmi.
Per quanto riguarda il come sono arrivato a loro è la musica e… qualche “botta di culo” ahah si può dire?

Ormai l’hai già detto, te l’abboniamo!!! Prima di lasciarci presentaci il tuo primo EP “Mondi paralleli” e in particolare il brano protagonista de L’Officina del Talento, “Delusione”.

Mondi Paralleli è il mio Primo EP o esperimento uscito bene, non so bene come definirlo.
È una raccolta di 8 brani originali interamente prodotti da zero, collaborando con i componenti della mia crew “Bedboom”.
Il genere di punta di Mondi Paralleli è la dubstep, ma già iniziavo qualche prova con l’EDM remixando le bonus track del EP, (I Want remix e Stasera si va a piedi remix).
Vi racconto una “chicca” di Stasera Si Va A Piedi; l’idea di quel pezzo era una cosa buffa perché l’argomento era il “Fetish”, dove io e il mio socio citiamo Peppe Fetish (per chi non sa chi sia Peppe lo cerchi su YouTube, se no divento logorroico). La feci sentire a Roofio il quale mi disse “ma questa è un’idea geniale”.
Così chiamò Digei A e il giorno dopo la mandarono su”“CIAO BELLI” (Radio Deejay).
Per quanto riguarda “Delusione” è un pezzo che scrissi in collaborazione con Big Family ed è nato dopo una grande delusione d’amore. A dire la verità non doveva essere il singolo, lo è diventato semplicemente perché è l’unico brano sul quale avevo già ideato un buono storyboard per il videoclip e che sentivo particolarmente mio. Questo non vuol dire che gli altri pezzi siano da meno e hanno comunque tutti una storia alle spalle.
Attualmente sto già lavorando anche al mio secondo Ep che spero di far uscire al più presto.


In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà