Classifica Spotify YouTube settimana 38 – nuove entrate
Settimana 38 all’insegna dei ritorni e delle sorprese. A guidare il gruppo c’è Damiano David, che debutta con Talk to me, un singolo internazionale nato dall’incontro con la stella sudafricana Tyla e con la chitarra inconfondibile di Nile Rodgers. Un brano che unisce mondi diversi e segna una nuova fase creativa per l’ex frontman dei Måneskin.
Lato urban, Rondodasosa alza la posta con Al Pacino, pezzo street e cinematografico girato tra Philadelphia e motori rombanti, anticipo del suo nuovo album Mattia in uscita a fine settembre. In parallelo, Achille Lauro continua la sua corsa trionfale tra sold out e certificazioni: il nuovo singolo Senza una stupida storia ribalta i cliché romantici con un videoclip partecipativo che lo vede circondato dai fan.
Tra le novità spicca anche Sarah Toscano, astro nascente del pop, che con Semplicemente feat. Mida firma la sigla della serie Netflix RIV4LI e prepara la strada all’album Met Gala. A completare la squadra di ingressi ci sono il ritorno di Capo Plaza con Larry Hoover, quello di Salmo con Flashback, e firme eccellenti come Laura Pausini, Tommaso Paradiso, Mara Sattei, Il Tre e persino Renato Zero. Una settimana, insomma, tra le più affollate e competitive dell’anno.
- Talk to me feat. Tyla, Nile Rodgers – Damiano David
- Larry Hoover – Capo Plaza
- Al Pacino – Rondodasosa
- Senza una stupida storia – Achille Lauro
- Flashback – Salmo
- Semplicemente feat. Mida – Sarah Toscano
- Piccola – Sick Luke feat. Piccolo & Thasup
- La mia storia tra le dita – Laura Pausini
- Lasciamene un po’ – Tommaso Paradiso
- Dai che fai – Bresh
- Giorni tristi – Mara Sattei
- Paura di me – Il Tre
- Senza – Renato Zero
- Musica vera – La Messa feat. Tormento
- Come negli anni ’90 – Marvin & Andrea Prezioso feat. Moreno
Quello che la classifica Spotify YouTube non dice (o dice?)
Non sempre le nuove entrate sono davvero “nuove”. Piccola di Sick Luke con Piccolo & Thasup, per esempio, è online già dal 5 settembre. Dai che fai di Bresh gira da giugno su Spotify, ma il video ufficiale è uscito solo l’11 settembre. E Il Tre ha pubblicato il suo videoclip addirittura il 16 settembre, a brano già in corsa.
Per evitare confronti falsati, la nostra classifica non guarda ai numeri totali ma alla media giornaliera di stream e view. In pratica: non conta chi è uscito prima e ha accumulato di più, ma chi riesce a tenere meglio la velocità ogni giorno. Così il podio è una corsa a pari condizioni, non una maratona con qualcuno che parte in anticipo.











