30 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
30 Ottobre 2020

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni.

Condividi su:

E’ uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni.

Nel disco il cantautore dimostra ancora una volta di sentirsi completamente libero da ogni sovrastruttura, proponendo un progetto musicalmente fuori dal tempo e con testi dal linguaggio molto diretto. Una sorta di ironico ‘j’accuse‘ tipico di chi non ha nulla da dimostrare, ma riesce a leggere il mondo con gli occhi di chi ha vissuto per davvero.

Tra le 14 tracce non manca l’amore, componente fondamentale nella vita di ognuno di noi, che qui si materializza in diverse forme.

“L’amore oggi necessita anche di tutela. La cronaca è piena di avvenimenti che testimoniano che c’è invidia per la felicità. Ciò mi fa riflettere, perchè questa condizione va difesa.

Anche i social fanno un lavoro strano che consiste nell’ammucchiare queste vite e renderle piatte e uniformi. Ognuno di noi ama in un modo diverso e pensa in modo diverso.

Questa massificazione è il nemico che io combatto dall’inizio della mia carriera. Dobbiamo recuperare certe abitudini che abbiamo perso.”

Zerosettanta Volume 2 è prodotto dallo stesso Renato Zero per Tattica e mostra il consolidamento delle importanti collaborazioni inaugurate con il primo disco. Dalla produzione e gli arrangiamenti di Phil Palmer e Alan Clark, al prezioso ed impeccabile apporto del Maestro Adriano Pennino.

Da non sottovalutare il magistrale lavoro di Lorenzo Vizzini, firma giovane, ma ormai una certezza nel panorama musicale italiano.

“Il nostro incontro è stata una delle coincidenze della vita che ci permettono di abbattere questo tabù che ogni generazione ha la sua platea. Ci siamo abbracciati nonostante io abbia 70 anni e lui 27. Abbiamo un obiettivo comune, vogliamo fare buona musica. Da un ragazzo di 27 anni non è scontato leggere pensieri così adulti. Mi fa ben sperare per il futuro di queste generazioni.

Avere l’opportunità di confrontarmi anche con questi ragazzi è un valore del quale mi servo per comprendere quello che sono oggi e quello che scrivo e interpreto. Nei giovani è evidente la solitudine.”

Il primo singolo scelto è L’Amore Sublime, brano accompagnato da un onirico videoclip realizzato dal regista Roberto Cenci. Qui Renato descrive il sentimento attraverso delle immagini cristalline e tenere di neonati e bambini, a simboleggiare proprio il candore, l’innocenza, l’incorruttibilità dell’unica emozione che guida ogni nostra scelta.

ZEROSETTANTA VOLUME 2 – CONFERENZA STAMPA

Il progetto è stato presentato da Renato Zero in una conferenza stampa virtuale in cui il cantautore ha parlato a ruota libera, contestualizzando i brani di Zerosettanta Volume 2.

“Se ti esponi sono guai. Io mi sono esposto e ho pagato questa non reticenza. Diamo spesso colpa alla politica che ha il difetto di fare di tutta l’erba un fascio, ma siamo colpevoli anche noi per aver mollato la presa e aver permesso tutto questo.

Negli artisti si riponeva una grande speranza. Abbiamo sempre sostenuto di essere l’appoggio alla salute morale e intellettuale del paese. Abbiamo sempre esportato il nostro talento, anche con la musica leggera. Ora dobbiamo rimpossessarci del nostro paese. La politica deve aprire gli occhi.

Noi abbiamo da sostenere un patrimonio e una tradizione fortissima. Ripartirei dalla consapevolezza del fatto che se non proponiamo dei modelli che non ci appartengono rischiamo di perdere la nostra identità.

Tutti insieme possiamo fare la differenza. Sono passato per una serie di avventure che mi hanno fortificato. Questi governi ogni tanto pensano che la cultura non è determinante per lo sviluppo del paese. Affermazioni gravissime. Il nutrimento non è solo quello fisico, ma anche quello dell’anima e del cuore. Dobbiamo preservare tutte queste arti.”

Zerosettanta Volume 2 ha una forza dirompente, che nasce da una sensazione di innata libertà.

“La forza di queste opere è innanzitutto per chi le attua. Noi artisti siamo fatti così, viviamo anche con un piccolo egoismo, dobbiamo innanzitutto soddisfare il nostro ego. Queste partiture devono appagare la nostra esigenza primaria, per non perdere di vista mai la nostra coerenza. Se la bontà di un lavoro è soddisfacente per noi, poi il pubblico ne trae beneficio.

Quando i brani sono efficaci raggiungono l’anima e in questo sono stato molto equo. Con le mie canzoni ho fatto molto ridere, ma anche pensare. La mia funzione è molto complessa, ma soddisfacente. Non mi sono fossilizzato e anche questa trilogia lo dimostra.”

In tutto questo un filo conduttore importante è l’amore.

“Ho sempre cercato di preservare i miei affetti e la mia vita dove mi imbatto nei ruoli più normali, tipo quello del nonno. Nel brano La Mia Carezza racconto l’attaccamento e l’affetto verso due nipoti, per dimostrare che anche un artista trasgressivo ha la forza e la passione verso due creature. In questi tre album… ho raccontato tutti i miei aspetti pubblici e privati partendo proprio da Ada e Virginia.

In questo momento è complicato capire da che parte c’è buona fede e dove sta la cattiva. Oggi dobbiamo mettere in campo un altro atteggiamento di fronte a quello che ci viene mostrato.”

Una riflessione necessaria anche sui giovani e sul loro ruolo nella società.

“C’è tanto su cui riflettere e io partirei proprio dalla scuola, dall’educazione civica. Dai ragazzi dipende la serenità del pianeta e la sua durata. Quando si scioglie un ghiacciaio non è mai colpa del ghiacciaio.

Bisognerà realizzare per i giovani qualcosa di importante, anche perchè la musica è importante. Sempre. Anche se non si diventa Renato Zero è necessario avere un rapporto con la musica. Questo non è Pro Tools, non è lo schermo di un computer. La musica va fatta insieme. La solitudine di fronte a Pro Tools è solitudine. Ti preclude la verifica con altri musicisti e questo è doloroso. Speriamo che questa condizione non sia definitiva.”

Anche la nostalgia è uno dei fili conduttori del progetto.

“L’amarezza si fa ricordare di più del sorriso, proprio per la forza che ha. Oggi si fa un uso legittimo della nostalgia, perchè sa prendere il posto della paura. È un porto sicuro. La paura ha i minuti contati se la confrontiamo con un vissuto ricco e rappresentativo delle nostre conquiste.”

All’interno del disco è presente il brano Troppi Cantanti Pochi Contanti, una provocazione che descrive una situazione reale.

“È una carezza, non uno schiaffo. È una riflessione. La sovrappopolazione di artisti non è incoraggiante.

Un discografico vuole far correre tutti e 20 i cavalli perchè ciò porta il fatturato. Fallire a vent’anni potrebbe per molti ragazzi essere pericoloso. Io mi pongo come un amico di 70 anni che ha tanta esperienza e ha vissuto anche le ingiustizie.

Per i ragazzi ho un messaggio. ‘cercate di proteggervi…’ Questo lo si fa con lo studio e con un senso di autocritica. I ragazzi dovrebbero chiedersi se sono abili per fare musica oppure no. Ho visto sorridere tanti camerieri, idraulici, muratori. Nella vita la soddisfazione dovrebbe essere quella di essere sereni. Tutti abbiamo un pubblico e veniamo comunque applauditi, anche se non facciamo i cantanti. Se daremo retta alla coerenza riceveremo comunque applausi.”

Nella scorsa conferenza stampa si era parlato di Achille Lauro, da molti considerato una sorta di erede di Renato, con conseguenti polemiche dettate dalla considerazione del cantautore.

“Ci sono eredi di Renato Zero? No, spero di no, ma mi auguro che in molti abbiano colto la mia esperienza, anche perchè io sono cosa significa essere trasgressivo sul serio.

Se un giorno dovrò rinunciare a essere Renato Zero vorrei che il posto vacante sia preso da qualcuno che ha fatto qualcosa di importante. Non voglio essere sostituito da una pressapochista!

Dei nomi? Secondo me Ultimo e Diodato.

Per valutare la musica attuale, però, lascerei transitare questa fiumana, questo grosso agglomerato di proposte. Mi piacerebbe che ci fosse meno concentrazione, ma più consapevolezza per far si che ci sia una selezione naturale.”

TRACKLIST

1. Il grande incantesimo
2. L’amore sublime
3. La logica del tempo
4. Non è amore
5. Prima che sia tardi
6. L’idea di te
7. In manette l’astinenza
8. Bella scommessa
9. Vergognatevi voi
10. La mia carezza “Per Virginia e Ada”
11. Troppi cantanti pochi contanti
12. Come non amarti
13. Grandi momenti
14. Se sono quI

Foto di Roberto Rocco


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021