30 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
30 Ottobre 2020

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni.

Condividi su:

E’ uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni.

Nel disco il cantautore dimostra ancora una volta di sentirsi completamente libero da ogni sovrastruttura, proponendo un progetto musicalmente fuori dal tempo e con testi dal linguaggio molto diretto. Una sorta di ironico ‘j’accuse‘ tipico di chi non ha nulla da dimostrare, ma riesce a leggere il mondo con gli occhi di chi ha vissuto per davvero.

Tra le 14 tracce non manca l’amore, componente fondamentale nella vita di ognuno di noi, che qui si materializza in diverse forme.

“L’amore oggi necessita anche di tutela. La cronaca è piena di avvenimenti che testimoniano che c’è invidia per la felicità. Ciò mi fa riflettere, perchè questa condizione va difesa.

Anche i social fanno un lavoro strano che consiste nell’ammucchiare queste vite e renderle piatte e uniformi. Ognuno di noi ama in un modo diverso e pensa in modo diverso.

Questa massificazione è il nemico che io combatto dall’inizio della mia carriera. Dobbiamo recuperare certe abitudini che abbiamo perso.”

Zerosettanta Volume 2 è prodotto dallo stesso Renato Zero per Tattica e mostra il consolidamento delle importanti collaborazioni inaugurate con il primo disco. Dalla produzione e gli arrangiamenti di Phil Palmer e Alan Clark, al prezioso ed impeccabile apporto del Maestro Adriano Pennino.

Da non sottovalutare il magistrale lavoro di Lorenzo Vizzini, firma giovane, ma ormai una certezza nel panorama musicale italiano.

“Il nostro incontro è stata una delle coincidenze della vita che ci permettono di abbattere questo tabù che ogni generazione ha la sua platea. Ci siamo abbracciati nonostante io abbia 70 anni e lui 27. Abbiamo un obiettivo comune, vogliamo fare buona musica. Da un ragazzo di 27 anni non è scontato leggere pensieri così adulti. Mi fa ben sperare per il futuro di queste generazioni.

Avere l’opportunità di confrontarmi anche con questi ragazzi è un valore del quale mi servo per comprendere quello che sono oggi e quello che scrivo e interpreto. Nei giovani è evidente la solitudine.”

Il primo singolo scelto è L’Amore Sublime, brano accompagnato da un onirico videoclip realizzato dal regista Roberto Cenci. Qui Renato descrive il sentimento attraverso delle immagini cristalline e tenere di neonati e bambini, a simboleggiare proprio il candore, l’innocenza, l’incorruttibilità dell’unica emozione che guida ogni nostra scelta.

ZEROSETTANTA VOLUME 2 – CONFERENZA STAMPA

Il progetto è stato presentato da Renato Zero in una conferenza stampa virtuale in cui il cantautore ha parlato a ruota libera, contestualizzando i brani di Zerosettanta Volume 2.

“Se ti esponi sono guai. Io mi sono esposto e ho pagato questa non reticenza. Diamo spesso colpa alla politica che ha il difetto di fare di tutta l’erba un fascio, ma siamo colpevoli anche noi per aver mollato la presa e aver permesso tutto questo.

Negli artisti si riponeva una grande speranza. Abbiamo sempre sostenuto di essere l’appoggio alla salute morale e intellettuale del paese. Abbiamo sempre esportato il nostro talento, anche con la musica leggera. Ora dobbiamo rimpossessarci del nostro paese. La politica deve aprire gli occhi.

Noi abbiamo da sostenere un patrimonio e una tradizione fortissima. Ripartirei dalla consapevolezza del fatto che se non proponiamo dei modelli che non ci appartengono rischiamo di perdere la nostra identità.

Tutti insieme possiamo fare la differenza. Sono passato per una serie di avventure che mi hanno fortificato. Questi governi ogni tanto pensano che la cultura non è determinante per lo sviluppo del paese. Affermazioni gravissime. Il nutrimento non è solo quello fisico, ma anche quello dell’anima e del cuore. Dobbiamo preservare tutte queste arti.”

Zerosettanta Volume 2 ha una forza dirompente, che nasce da una sensazione di innata libertà.

“La forza di queste opere è innanzitutto per chi le attua. Noi artisti siamo fatti così, viviamo anche con un piccolo egoismo, dobbiamo innanzitutto soddisfare il nostro ego. Queste partiture devono appagare la nostra esigenza primaria, per non perdere di vista mai la nostra coerenza. Se la bontà di un lavoro è soddisfacente per noi, poi il pubblico ne trae beneficio.

Quando i brani sono efficaci raggiungono l’anima e in questo sono stato molto equo. Con le mie canzoni ho fatto molto ridere, ma anche pensare. La mia funzione è molto complessa, ma soddisfacente. Non mi sono fossilizzato e anche questa trilogia lo dimostra.”

In tutto questo un filo conduttore importante è l’amore.

“Ho sempre cercato di preservare i miei affetti e la mia vita dove mi imbatto nei ruoli più normali, tipo quello del nonno. Nel brano La Mia Carezza racconto l’attaccamento e l’affetto verso due nipoti, per dimostrare che anche un artista trasgressivo ha la forza e la passione verso due creature. In questi tre album… ho raccontato tutti i miei aspetti pubblici e privati partendo proprio da Ada e Virginia.

In questo momento è complicato capire da che parte c’è buona fede e dove sta la cattiva. Oggi dobbiamo mettere in campo un altro atteggiamento di fronte a quello che ci viene mostrato.”

Una riflessione necessaria anche sui giovani e sul loro ruolo nella società.

“C’è tanto su cui riflettere e io partirei proprio dalla scuola, dall’educazione civica. Dai ragazzi dipende la serenità del pianeta e la sua durata. Quando si scioglie un ghiacciaio non è mai colpa del ghiacciaio.

Bisognerà realizzare per i giovani qualcosa di importante, anche perchè la musica è importante. Sempre. Anche se non si diventa Renato Zero è necessario avere un rapporto con la musica. Questo non è Pro Tools, non è lo schermo di un computer. La musica va fatta insieme. La solitudine di fronte a Pro Tools è solitudine. Ti preclude la verifica con altri musicisti e questo è doloroso. Speriamo che questa condizione non sia definitiva.”

Anche la nostalgia è uno dei fili conduttori del progetto.

“L’amarezza si fa ricordare di più del sorriso, proprio per la forza che ha. Oggi si fa un uso legittimo della nostalgia, perchè sa prendere il posto della paura. È un porto sicuro. La paura ha i minuti contati se la confrontiamo con un vissuto ricco e rappresentativo delle nostre conquiste.”

All’interno del disco è presente il brano Troppi Cantanti Pochi Contanti, una provocazione che descrive una situazione reale.

“È una carezza, non uno schiaffo. È una riflessione. La sovrappopolazione di artisti non è incoraggiante.

Un discografico vuole far correre tutti e 20 i cavalli perchè ciò porta il fatturato. Fallire a vent’anni potrebbe per molti ragazzi essere pericoloso. Io mi pongo come un amico di 70 anni che ha tanta esperienza e ha vissuto anche le ingiustizie.

Per i ragazzi ho un messaggio. ‘cercate di proteggervi…’ Questo lo si fa con lo studio e con un senso di autocritica. I ragazzi dovrebbero chiedersi se sono abili per fare musica oppure no. Ho visto sorridere tanti camerieri, idraulici, muratori. Nella vita la soddisfazione dovrebbe essere quella di essere sereni. Tutti abbiamo un pubblico e veniamo comunque applauditi, anche se non facciamo i cantanti. Se daremo retta alla coerenza riceveremo comunque applausi.”

Nella scorsa conferenza stampa si era parlato di Achille Lauro, da molti considerato una sorta di erede di Renato, con conseguenti polemiche dettate dalla considerazione del cantautore.

“Ci sono eredi di Renato Zero? No, spero di no, ma mi auguro che in molti abbiano colto la mia esperienza, anche perchè io sono cosa significa essere trasgressivo sul serio.

Se un giorno dovrò rinunciare a essere Renato Zero vorrei che il posto vacante sia preso da qualcuno che ha fatto qualcosa di importante. Non voglio essere sostituito da una pressapochista!

Dei nomi? Secondo me Ultimo e Diodato.

Per valutare la musica attuale, però, lascerei transitare questa fiumana, questo grosso agglomerato di proposte. Mi piacerebbe che ci fosse meno concentrazione, ma più consapevolezza per far si che ci sia una selezione naturale.”

TRACKLIST

1. Il grande incantesimo
2. L’amore sublime
3. La logica del tempo
4. Non è amore
5. Prima che sia tardi
6. L’idea di te
7. In manette l’astinenza
8. Bella scommessa
9. Vergognatevi voi
10. La mia carezza “Per Virginia e Ada”
11. Troppi cantanti pochi contanti
12. Come non amarti
13. Grandi momenti
14. Se sono quI

Foto di Roberto Rocco


In Copertina

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A, Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky