9 Dicembre 2022
Condividi su:
9 Dicembre 2022

X Factor finale pagelle. T’appartengo è un tuffo nel passato, trionfano i Santi Francesi

X factor finale. Il racconto di una lunga finale piena di musica.

X Factor finale pagelle
Condividi su:

X Factor finale pagelle

Ambra è senza voto, sopra ogni valutazione, scommettiamo che tutta Italia ha ballato T’Appartengo. Noi nostalgici degli anni’90 l’aspettavamo e non ci ha deluso.

Il Forum si è trasformato in un grande coro collettivo in cui tutti cercavano di fissare il momento attraverso il proprio cellulare, Dargen e Fedez scatenati. L’applauso più grande di tutta la serata è andato a lei, Ambra, icona degli anni ’90 che sa prendersi in giro e mettersi in gioco.

Voto 10 | Santi Francesi

Attraversano questa finale da “superospiti” e sono in grado di trasformare ogni esibizione in qualcosa di magico, non sembrano neanche in gara. Dal vivo si sente ancora di più l’alchimia tra loro due. Il loro inedito, cantato alla fine, è il tocco di stile per tutto il percorso nel programma “Sai che il mondo va avanti anche senza di me…”. Noi senza di voi non vogliamo andare avanti: eleganti, cantautori… il futuro. Vincitori meritati di questa edizione di X Factor, lunedì uscirà il loro disco e partirà il tour a gennaio come annunciato qui.

Voto 9 1/2 | Beatrice Quinta

Beatrice Quinta ha fatto un percorso eccezionale, se si dovesse premiare qualcuno per la costanza lei è la prima classificata. Precisa, lavora sui suoi difetti e conquista un’identità salda. Le sue esibizioni stasera sono brillanti e lei è sicuramente una pop-star come la definisce Fedez. Per noi, ha l’inedito più forte; il pubblico l’ascolta e l’apprezza, come dimostrano le classifiche che la vedono in vetta rispetto agli altri concorrenti.

Voto 8 | Linda, Dargen D’Amico, Francesca Michielin

Linda è la voce di X Factor 2022 come sottolinea Fedez ad inizio puntata. Le sue esibizioni sono molto equilibrate e lei non risparmia nessuna energia per essere presente, viva e regalare emozioni, Ambra commenta dicendo che è reale, siamo in linea con questa affermazione perché è davvero capace di trasformare ogni canzone, secondo il suo sentire, senza stravolgerla. Siamo d’accordo con Dargen D’Amico sul suo inedito che non rispecchia il suo percorso e non la valorizza. A noi risulta molto debole, soprattutto in relazione a tutto ciò che ha dimostrato di saper fare.

Dargen D’Amico ritrova la sua ironia e stasera non offre affermazioni “cringe” (per scoprire a cosa ci riferiamo clicca qui). Fa ballare tutto il Forum con la canzone sanremese Dove si balla. Bellissime le coreografie.

Francesca Michielin ricorda a tutti che è una cantante prima di essere una presentatrice, canta le hit del suo repertorio e duetta con tutti i concorrenti (forse un po’ troppo Michielin che diventa un suo mini-concerto). Ad ogni modo per essere la sua prima volta in televisione in veste di conduttrice, a parte qualche regaz di troppo, ha saputo tenere la scena.

Voto 7 1/2 | Tropea, Fedez, Rkomi

I Tropea dal vivo sono una bomba, questo lo possiamo dire. Però dobbiamo anche stilare una classifica della serata e dare dei voti rispetto agli altri concorrenti. Quindi riassumendo: ad un loro concerto ci andremo, anche perché sono davvero simpaticissimi…per adesso, però, sono al numero quattro delle nostre preferenze. Intenso il loro Best Of, ma ciò che ci colpisce di più è il loro inedito Cringe Inferno che, ascolto dopo ascolto, acquisisce molta più profondità: mettere in discussione la mascolinità e giocare con il linguaggio contemporaneo risulta una mossa vincente. Il pezzo, dal vivo, spacca.

Fedez si esibisce con un medley che ripercorre la sua storia musicale, l’ultima canzone è Crisi di Stato. Emozionante il testo e anche l’esibizione a nudo, lascia al tavolo la sua veste di giudice per mostrare quella del cantante.

Rkomi ultima valutazione ma primo in classifica grazie ai Santi Francesi. Si porta a casa la finale, il suo ruolo di giudice l’ha svolto in maniera egregia con tutti i suoi concorrenti. Li ha seguiti, ascoltati e indirizzati. Secondo noi può mostrare di più la sua competenza musicale senza aver paura di risultare polemico, molto timido all’inizio si è sciolto durante i vari live. Per noi ha tutte le carte in regola per continuare a sedere a quel tavolo anche il prossimo anno. La sua esibizione dal vivo non è stata memorabile…

Concludiamo dicendo che c’è stato davvero un clima di festa, abbiamo salutato tutti e quattro i cantanti a cui auguriamo una vita piena di musica. Noi li terremo d’occhio, con la cura che abbiamo da sempre per gli emergenti.

Precedente