8 Dicembre 2023
Condividi su:
8 Dicembre 2023

X factor 2023 finale molto sottotono, Sarafine superstar internazionale vince

Una conclusione insipida per la diciassettesima edizione del programma.

X Factor 2023 vincitore finale
Condividi su:

x factor pagelle finale

Voto 9 1/2 | Sarafine 

Sarafine fa la finale quasi perfetta, forse sul suo Best Of avrei ascoltato canzoni diverse, nel duetto sembra l’ospite internazionale della serata e l’inedito stasera l’ha cantato con tutta l’energia che aveva in corpo. Che dire, io l’ho sempre sostenuta con voti molto alti, la vittoria se l’è meritata tutta. Scrive, produce e canta a livelli altissimi.

Voto 8 | Stunt Pilots 

Loro sono la rivelazione della finale, hanno lavorato in maniera egregia. Dargen ha fatto un ottimo lavoro con la scelta delle canzoni e con dedizione hanno studiato come rendere al meglio ogni esibizione. Stasera il loro momento più alto è stato con Omar Pedirini, mettono a segno un’esibizione bellissima cantando Sole spento, che si porta molto bene i suoi 22 anni.

Voto 7 /12 | Maria Tomba

Un quarto posto onesto, stasera nel suo Best Of ha dato il meglio di sé e la sequenza delle canzoni ha messo in risalto le sue caratteristiche. Purtroppo scompare un po’ con Miss Keta e la ritroviamo nel suo inedito in splendida forma. L’augurio per questa ragazza è di trovare produzioni e testi giusti per mostrare un’ironia provocatoria e farlo con leggerezza. Questa cosa in Italia manca… e ha ragione Dargen quando le augura un paroliere bravo, poi si propone pure…che dire se non crush riuscito.

Voto 7 + | Il solito Dandy 

Ha fatto una finale sottotono, forse complice la sequenza sbagliata del suo Best of e un duetto dove Gabbani è stato troppo protagonista ma non ho sentito la sua presenza scenica a cui mi aveva abituata. Sull’inedito migliora ma ormai è tardi…Arriva comunque terzo. Ora sono curiosa di scoprire cosa combinerà fuori.

Gianni Morandi vuole cantare tutto il suo repertorio in dieci minuti e poi spoilera l’inedito della Michielin… non abbiamo ben compreso tutto questo siparietto ma Go Gianni Go!

Senza Voto

I giudici non pervenuti, se non con battute sarcastiche, Dargen D’Amico annuncia che è il suo ultimo anno e saluta Morgan, Fedez s’improvvisa traduttore d’inglese e per Ambra ormai è finita già alla semifinale. Francesca Michielin non vede l’ora di chiudere questa stagione e l’impressione della puntata è proprio quella di voler finire il prima possibile…

Morgan è stato l’elemento di scompiglio e sicuramente c’è un’enorme stanchezza rispetto al clima che si respira anche sui social ma non si può giustificare tutto con questo capro espiatorio. Rispetto allo scorso anno devo dire che è stata davvero una finale senza arte ne parte, mi dispiace moltissimo perchè quest’anno i concorrenti erano davvero eccezionali…

 

Precedente