2 Giugno 2017
Condividi su:
2 Giugno 2017

“35mm” il viaggio del Maestro VITO LO RE attraverso 23 suggestioni cinematrografiche

Il maestro d'orchestra Vito Lo Re ha pubblicato nei giorni scorsi l'album "35mm", un disco contenente 23 suggestioni in musica

Vito lo re
Condividi su:

E´uscito il 26 maggio scorso il disco d’esordio di Vito Lo Re intitolato 35mm.
Lo Re, compositore e direttore d’orchestra, è autore di commedie musicali, musical, musiche per cortometraggi e documentari, film e trasmissioni televisive nonché orchestratore e arrangiatore.

All’attività di direttore d’orchestra affianca da sempre importanti collaborazioni in ambito pop e rock

35 mm contiene 23 brani composti, orchestrati e diretti dal maestro. Canzoni che compongono la colonna sonora di un’intera vita descrivendo con vivide immagini le storie da cui traggono ispirazione.
Nel disco anche la partecipazione straordinaria di Nello Salza che suona la tromba in La Prigionia di Alisia.

Io ho sempre avuto una forte predisposizione a scrivere musica per commentare immagini, – racconta il Maestro VITO LO RE – mi è sempre venuto naturale. Che cosa è quindi “35mm”? Si potrebbe forse definirlo una library con diversi mood, ma perché trovare a tutti i costi una definizione? “35mm” è il mio omaggio al cinema, la mia dichiarazione d’amore per la settima arte.

35mm è  stato pubblicato dalla prestigiosa etichetta Stradivarius ed edito da Bollettino Edizioni Musicali. Le 23 tracce contenute nel disco nascono dalla suggestione di un’immagine, di un’atmosfera che proviene dal mondo del cinema: può essere un grande kolossal (come Braveheart o Il Signore degli Anelli), una brillante commedia italiana (come Notte prima degli esami), o una produzione indipendente (come i brani scritti per il film Lacrime di San Lorenzo)…

Questa la tracklist
1) Ships On The Ocean
2) La Riva Soleggiata
3) Fading Out
4) Allegro Con Brio
5) La Prigionia Di Alisia
6) Giocando In Giardino
7) In Giro Per la Città
8) Pizzicatissimo
9) Back Home
10) Malefemmine
11) A Brave Heart
12) The Lord And The Ring
13) Chasing In The Grand Canyon
14) In Chiesa
15) Agguato Nei Boschi
16) L’ombra Del Dubbio
17) La Telefonata
18) Love Me Forever
19) Il Mio Bambino
20) L’amore Allo Specchio
21) La Prigionia Di Alisia – feat. Nello Salza
22) A New Hope – live
23) Sulle Barricate – live

Vito Lo Re, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Milano e si è diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi”. E’ inoltre laureato in Scienze Politiche.
E’ autore di commedie musicali, musical, musiche per cortometraggi e documentari, film e trasmissioni televisive nonché orchestratore e arrangiatore. All’attività di direttore d’orchestra affianca da sempre importanti collaborazioni in ambito pop e rock. Come direttore d’orchestra o arrangiatore ha lavorato con: Arisa, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Max Gazzè, Gilberto Gil, Bobby Kimball (Toto), John Mahon e Nigel Olsson, (Elton John Band), Massimo Ranieri, Rhapsody of Fire, Toquinho, Davide Van de Sfroos, Amii Stewart.
Ha inoltre diretto molte orchestre lirico-sinfoniche e lavorato con importanti Teatri e Festival in Italia, ma è all’estero che ha realizzato le sue produzioni più significative – dirigendo in Austria, Svizzera, Canada, Stati Uniti, Romania, Ucraina, Kazakhstan, Albania e Bulgaria – ed eseguendo un vasto repertorio comprendente musiche di oltre 70 autori.
Ha partecipato come direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore alle trasmissioni “Centocinquanta” su Rai1 (condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa) e “Il sesto senso” su Rai3 (condotta da Donato Carrisi).