25 Ottobre 2018
Condividi su:
25 Ottobre 2018

Virginio lancia il singolo Rischiamo tutto. Un incoraggiamento gentile su un tappeto elettronico

Esce domani Rischiamo tutto, nuovo singolo di Virginio. Abbiamo raggiunto il cantautore e il regista Alessandro Congiu per farcelo raccontare

Virginio
Condividi su:

Cantautore e autore di successo (quest’estate è stato in radio con ben tre brani, la sua Semplifica, E.STA.TE scritta per Laura Pausini e Tra le mani cantata da Carmen Ferreri) Virginio continua la marcia di avvicinamento al suo quarto album e torna da domani in radio, nei digital stores e sulle piattaforme streaming con un nuovo singolo, Rischiamo tutto.

Quando si elimina il rischio dalla propria vita non resta molto” diceva Sigmund Freud, questo per Virginio è il senso più profondo di questa nuova canzone scritta insieme a GianLuigi Fazio (anche produttore del brano) che vuole essere un incoraggiamento a mettersi in gioco con testa e cuore con un testo che si poggia su un sound elettronico ma allo stesso tempo struggente. Perché, in un mondo dove tutto cambia velocemente, rischiare resta la scelta più saggia.

Virginio

Abbiamo raggiunto il cantautore, al momento a New York per lavorare su nuove canzoni, per farci raccontare qualcosa di più sul suo nuovo singolo…

Scrivere RISCHIAMO TUTTO è stata una sorprendente avventura.
In realtà io e GianLuigi Fazio l’abbiamo scritta in un pomeriggio di qualche mese fa e il testo mi è scivolato via così velocemente che entrambi abbiamo capito che questa canzone aveva qualcosa di speciale.
E la sua produzione ha completato il tutto.

Sono molto legato a questo brano perché inconsapevolmente ha segnato l’inizio di un’evoluzione per me.

Non è solo una questione di uso dell’elettronica, alla quale mi sono appassionato negli ultimi tempi. È anche una questione di racconto. Può sembrare un brano che parla di una relazione, ma in realtà è come se parlassi a me stesso. Mi sprono ad avere coraggio, sempre, a rischiare tutto per la persona che amo, per le cose in cui credo.

Come dico nella prima strofa – È volubile il mondo – e sembra sempre che certi valori oggi siano da ‘sfigati’.

Io invece vedo persone forti e allo stesso tempo gentili, che fanno del rispetto la loro forza, raggiungendo traguardi bellissimi e in alto. Questo tipo di persone sono il mio esempio. Resto sempre convinto che la gentilezza cambierà il mondo, perché lo vedo accadere sotto i miei occhi.
Il carisma per me non è urlare, ostentare una a volte finta arroganza o presunzione. Quello è per me sintomo di insicurezza.
Il carisma è entrare in una stanza e calamitare l’attenzione anche senza proferire parola.

Mio padre e mia madre mi hanno insegnato questo.

E col tempo ho capito che rischiare un po’ di più nella vita ti aiuta ad essere felice.
Perché è quello a cui dobbiamo aspirare: essere felici.

Virginio

Rischiamo tutto sarà accompagnato da un videoclip in uscita domani, 26 ottobre, in contemporanea al brano, diretto da Alessandro Congiu. Nel nuovo progetto di Virginio la parte Visual è molto importante e, anche per questo motivo, abbiamo chiesto anche al regista di raccontarci qualcosa su questa canzone e sul videoclip…

Abbiamo girato questo video tra Liverpool e New York. La nostra idea, mia e di Virginio, è stata quella di dare risalto all’aspetto notturno, fatto di luci, neon colorati e frenesia urbana, in contrapposizione all’aspetto più luminoso che traspariva dal video di SEMPLIFICA, il precedente singolo.
Qui abbiamo giocato anche su un aspetto nuovo per Virginio, abituato a mondi più italiani e a una fotografia più semplice. Anche l’uso della luce blu e rossa è una novità assoluta nel suo repertorio visivo.

New York è iconica e ci piaceva riprendere quell’aspetto, ma assolutamente senza esasperarlo o svelarlo del tutto e per questo ringrazio Claudio Napoli per la sua outdoor unit nella Grande Mela.

Mentre di Liverpool abbiamo voluto proprio l’aspetto europeo, ma meno inflazionato rispetto a Londra o altre città facilmente riconoscibili. Oltretutto è stato emozionante girare alcune scene proprio nei luoghi divenuti famosi grazie ai Beatles, come ad esempio il The Cavern club, dove suonarono agli inizi della loro carriera e che se fate attenzione ritroverete anche in una brevissima scena del nostro video.

Questa è esattamente l’idea che volevamo trasmettere con questo street-video notturno per esprimere in maniera totale e allo stesso tempo immediata e semplice il senso di RISCHIAMO TUTTO.

Rischiamo tutto uscirà domani con iMean, la nuova etichetta discografica indipendente di Roberto Mancinelli (in passato già editore di Virginio con Sony/ATV), su licenza Believe.

Virginio

RISCHIAMO TUTTO – VIRGINIO – TESTO
(Testo: Virginio Musica: Virginio e GianLuigi Fazio – Edizioni: iMean – Edizioni Curci)

È volubile il mondo
Mi ricorda che si
È passato del tempo
Ma riparto da qui
Dagli sbagli che ho fatto
E che hai fatto anche tu
Non puoi perdere tutto
Devi avere di più

Non aspetto che cambi ogni cosa
Non aspetto di avere una scusa
Questa volta ho bisogno di te
Se la strada si perde nel bosco
Io ti aspetto nel solito posto
Sei ancora una parte di me

CORRIAMO CONTRO IL TEMPO
RISCHIAMO TUTTO
SAPENDO SEMPRE DOVE SIAMO
DOVE SIAMO
AI MARGINI DEL MONDO
NON C’È FRASTUONO
SAPREMO SEMPRE TU CHI SEI
E IO CHI SONO

Tenevamo nascosti
Il coraggio e le idee
Costruendo avamposti
Arginando maree
Avevamo cambiato ogni cosa
Per riuscire a trovare una scusa
Ma stavolta bisogno non c’è
Se davvero ne vale la pena
Scioglieremo anche questa catena
Ché sei tu quella parte di me

CORRIAMO CONTRO IL TEMPO
RISCHIAMO TUTTO
SAPENDO SEMPRE DOVE SIAMO
DOVE SIAMO
AI MARGINI DEL MONDO
NON C’È FRASTUONO
SAPREMO SEMPRE TU CHI SEI
E IO CHI SONO