3 Giugno 2020
Condividi su:
3 Giugno 2020

Vincenzo Incenzo ha lanciato il nuovo singolo “Un’altra Italia”

Il singolo, che anticipa il nuovo album di inediti, è una dedica struggente e piena di speranza per il nostro Paese.

Condividi su:

Vincenzo Incenzo ha lanciato, in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana, il nuovo brano Un’altra Italia.

Il singolo è in radio, sulle piattaforme di streaming ed in digital download.

Un’altra Italia (Verba Manent / distribuzione Artist First), anticipa il nuovo album di inediti Ego, in uscita il 4 settembre.

Vincenzo Incenzo presenta così il nuovo singolo:

“‘Un’altra Italia’ è una dedica d’amore e di rabbia al mio Paese; una pietra lanciata contro le sue ombre ed i suoi mali, ma anche un fiore offerto a tutta quell’Italia nascosta che ogni giorno lotta, si sacrifica, sogna.

Siamo in una crisi epocale, queste settimane stanno mettendo a dura prova tutto il nostro tessuto sociale, e questa canzone vuole essere un invito al riscatto e alla rinascita.

Appena ho finito il brano istintivamente l’ho inviato a Roberto Saviano; volevo un riscontro da lui, scrittore di incredibile coraggio e passione.

La sua risposta è arrivata cinque minuti dopo; nel suo messaggio mi scriveva che si era emozionato e commosso all’ascolto.

Ho sentito dentro di me riaccendersi una luce, la conferma di quello che penso da sempre: le canzoni possono ancora essere testimoni del nostro tempo, e motori per il cambiamento.

Per me la ragione sociale della musica è fondamentale, e non voglio smettere di scrivere canzoni che parlino veramente al cuore della gente”

Vincenzo Incenzo: cantautore, scrittore, regista ed autore per i più grandi artisti italiani ha scritto Un’altra Italia in un momento di profonda riflessione, osservando il momento che stiamo vivendo.

Ha sentito la necessità mettere in musica le grandi difficoltà e la forza d’animo degli italiani.

Vincenzo Incenzo – Un’altra Italia

Ci sono cervelli in fuga, cuori che scrivono, volontari tra le macerie
C’è ancora un fuoco da custodire
Io non sono come te
Che torni l’alba ancora sopra i fiori
Che torni l’alba presto coi suoi colori elementari
E con un canto a illuminare l’aria

Le parole forti e la musica delicata di Vincenzo Incenzo si avvalgono della produzione di Jurij Ricotti (che vanta collaborazioni con Andrea Bocelli, Queen, Ariana Grande).

 

Immagine di copertina di Patrizia Zaccolo