17 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Marzo 2018

VALERIO SCANU: “Giuro di dire la verità” un libro che affronta i pregiudizi per uscirne

Abbiamo letto il libro di Valerio Scanu "Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary". Ecco le nostre impressioni, senza pregiudizi.

Condividi su:

Quasi 140 pagine per raccontarsi usando le lettere dell’alfabeto, una per ogni capitolo, questo è Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary, secondo libro di Valerio Scanu che arriva ad otto anni di distanza dal precedente Quando parlano di me.

In questo nuovo libro il cantante scava ancora più a fondo dentro di sé affrontando tutti gli argomenti che hanno avuto, e hanno tuttora, un ruolo importante nella sua vita, privata e lavorativa. Sono passati nove anni dalla partecipazione ad Amici, e ben diciotto dal suo debutto su un palco. Sì, perché a volte ci si scorda che Scanu è stato un bambino prodigio della musica italiana.

Essere un bambino prodigio, è noto, non è facile. Gli artisti che si approcciano da piccoli al mondo dello spettacolo, che sia la musica come la televisione o il cinema, devono affrontare diversi problemi… dal pregiudizio al forte stress che un bagno di popolarità a corrente alternata comporta fino ad arrivare a quelli più tecnici (e inevitabili) come i cambiamenti della voce. Non è certo un caso che in tutto il mondo i ragazzi prodigio che ce la fanno si contano sulle punta delle dita e che, molti di loro, attraversino in seguito momenti difficili e autodistruttivi durante la crescita. Valerio Scanu non è caduto in tutto ciò ma ha dovuto comunque imparare a prendere le misure con questo mondo, trovare il modo di proteggersi dalle molte insidie che nasconde, imparare ad evitare le strade senza uscita.

Forse è anche per questo che in molti scambiano alcuni lati del suo carattere come la timidezza, la diffidenza e la sicurezza in se stesso, per presunzione. Del resto non ve lo dobbiamo certo spiegare noi che quello in cui viviamo è un mondo sempre pronto a puntare il dito e in cui la determinazione viene spesso scambiata per arroganza così come la schiettezza per superbia.

In un mondo ideale un cantante non dovrebbe essere giudicato per il suo carattere, ma solo per sue doti, ma il mondo dello spettacolo non corrisponde propriamente al mondo ideale nonostante sia questa l’immagine che la televisione cerca sempre di mostrarci, complice anche quello stesso meccanismo dei talent show (da cui anche Scanu proviene) che hanno insegnato al pubblico ad affezionarsi prima alle persone (o ai personaggi) che alla musica che propongono.

Pregiudizi insomma, questa sembra essere la parola chiave quando si parla di Valerio Scanu. E lui li affronta tutti in questo libro senza nascondersi, scoprendo le sue debolezze quanto le sue certezze. Come a voler rispondere una volta per tutte a ogni tipo di domanda che non riguardi il suo lavoro, la musica, probabilmente augurandosi di poter riprendere poi parlando solo di quella.

Sono tanti gli argomenti che Valerio affronta nel libro. Si va dalla non accettazione del proprio corpo alle continue domande sulla sua sessualità, domande a cui il cantante risponde in modo molto lucido ed esaustivo “Tutti aspettano il mio coming out, ma così io mi auto-discriminerei, e non voglio farlo. Non ho mai creduto fosse una condicio sine qua non...”. Perché a volte il pregiudizio sta nella domanda stessa. Il giorno in cui non ci sarà più bisogno di porre queste indiscrete domande o di parlare della sessualità di un personaggio noto, allora forse vivremo in un mondo un po’ più a misura d’uomo.

Ovviamente Valerio non è uno sprovveduto e, cosciente di essere stato anche un personaggio scomodo e di averci giocato su a volte, affronta argomenti che sicuramente spingeranno molti curiosi ad acquistare il suo libro come Amici e Maria De Filippi. Ma questo non compromette la lettura, Scanu racconta la verità, e sottolinea che è la sua verità. Chi invece ha intenzione di andare oltre rimarrà colpito da altre parti del libro, quelle in cui racconta il rapporto con i suoi nonni per esempio e, in particolare modo, la scomparsa dell’adorato nonno. Perché il successo di un artista che ha trovato la forza di rialzarsi, di autoprodursi, di investire su stesso producendo al tempo stesso altri artisti, e di essere lungimirante investendo anche su altre attività, ha radici lontane, e sono quelle della famiglia e degli insegnamenti da essa assorbiti. Tutto questo è successo al contrario di ciò che disse un ex discografico ora diventato “show man” che definì Scanu fallito in un tweet dando un bruttissimo esempio a tanti giovani. Perché il successo non passa per forza dalla tv o dalle grandi radio, il successo è fatto di sfumature molto diverse tra loro e non necessita a tutti i costi di concerti nei palasport o di premi della critica.

Valerio grazie all’appoggio della sua famiglia ha avuto la possibilità di esercitare le sue doti fin da piccolo e proprio per questo forse si interroga sul motivo del perché in Italia, a differenza dell’estero, un cantante non possa essere al tempo stesso anche uno showman.
Del resto il cantante ha delle innegabili doti oltre a quelle canore… è a suo agio con la telecamera, ha sviluppato il suo hobby, nato quando era un bambino, per le imitazioni diventando sempre più bravo nel farle. Tutto questo può sembrare poco a qualcuno, ma sono abilità che, unite alle doti vocali, son molto più di quel che possono vantare molti altri artisti.

Eppure nonostante questo su Scanu il pregiudizio continua a pesare al punto che, quando si è presentato al Festival di Sanremo con una canzone bellissima, Finalmente Piove scritta da Fabrizio Moro, nonostante le esibizioni live furono impeccabili, la cosiddetta giuria di qualità lo affossó con una sfilza di zeri relegandolo nelle posizioni basse della classifica, quasi a vendicarsi per quella vittoria del 2010 ottenuta cantando il brano che tutti ricordano per la frase “A far l’amore in tutti i luoghi, in tutti laghi…“, una canzone scritta da Pierdavide Carone che, fosse stata cantata dall’autore, forse non sarebbe stata vittima di tale accanimento.

In sostanza questo libro è un modo per raccontarsi in modo “definitivo”, un modo furbo per farlo perché arriva prima dell’uscita di un disco e dopo l’esposizione mediatica proveniente da programmi come L’Isola dei Famosi, Tale & Quale Show e Ballando con le stelle. Ma del resto essere furbi non è un certo un reato, anzi nelle attuali condizioni in cui versa il mondo della musica italiana diventa anche marketing, ed è necessario. Quel che conta come sempre è, e sarà, il contenuto.

In fondo Valerio Scanu può piacere o meno come artista. La sua voce, il suo modo di cantare, le canzoni che sceglie e i suoi dischi sono soggetti ai gusti di ognuno di noi, l’importante è che decada questo famoso pregiudizio. Che si smetta di etichettarlo come quello del talent, quello di “in tutti i laghi“, quello del panettone Melegatti

Questo libro, per chi vorrà leggerlo è un buon punto di principio per concedersi il lusso, se non di cambiare idea, perlomeno di smettere di giudicare tutto ciò che non ha a che fare con l’artista.Una lettura semplice, diretta, schietta… un punto e a capo che ci traghetta direttamente al suo nuovo singolo, Ed Io. Ed è da lì che si potrà ripartire giudicando, nel bene e nel male, Scanu.

Qui di seguito i capitoli, o meglio i Capitolettera, del libro:

A Amici
B Bimbi
C Corpo
D Dalidà
E Embargo
F Finalmente piove
G Gli Incontri
H Honduras
I I.A.S.
J. Joy to the world
K Karaoke
L Live
M Melegatti
N Nonno Bastiano
O Oltre ogni pregiudizio
P Poliedrico
Q Quereliamo Fibra
R Ricettario Scanu
S Social
T Tale & Quale
U Una mamma per amica
V Vessicchio
W Walt Disney
X X Nonna Paola
Y You and I
Z Zia Mary


VALERIO SCANU: “Giuro di dire la verità” un libro che affronta i pregiudizi per uscirneVALERIO SCANU: “Giuro di dire la verità” un libro che affronta i pregiudizi per uscirne

In Copertina

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?