17 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Marzo 2018

VALERIO SCANU: “Giuro di dire la verità” un libro che affronta i pregiudizi per uscirne

Abbiamo letto il libro di Valerio Scanu "Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary". Ecco le nostre impressioni, senza pregiudizi.

Condividi su:

Quasi 140 pagine per raccontarsi usando le lettere dell’alfabeto, una per ogni capitolo, questo è Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary, secondo libro di Valerio Scanu che arriva ad otto anni di distanza dal precedente Quando parlano di me.

In questo nuovo libro il cantante scava ancora più a fondo dentro di sé affrontando tutti gli argomenti che hanno avuto, e hanno tuttora, un ruolo importante nella sua vita, privata e lavorativa. Sono passati nove anni dalla partecipazione ad Amici, e ben diciotto dal suo debutto su un palco. Sì, perché a volte ci si scorda che Scanu è stato un bambino prodigio della musica italiana.

Essere un bambino prodigio, è noto, non è facile. Gli artisti che si approcciano da piccoli al mondo dello spettacolo, che sia la musica come la televisione o il cinema, devono affrontare diversi problemi… dal pregiudizio al forte stress che un bagno di popolarità a corrente alternata comporta fino ad arrivare a quelli più tecnici (e inevitabili) come i cambiamenti della voce. Non è certo un caso che in tutto il mondo i ragazzi prodigio che ce la fanno si contano sulle punta delle dita e che, molti di loro, attraversino in seguito momenti difficili e autodistruttivi durante la crescita. Valerio Scanu non è caduto in tutto ciò ma ha dovuto comunque imparare a prendere le misure con questo mondo, trovare il modo di proteggersi dalle molte insidie che nasconde, imparare ad evitare le strade senza uscita.

Forse è anche per questo che in molti scambiano alcuni lati del suo carattere come la timidezza, la diffidenza e la sicurezza in se stesso, per presunzione. Del resto non ve lo dobbiamo certo spiegare noi che quello in cui viviamo è un mondo sempre pronto a puntare il dito e in cui la determinazione viene spesso scambiata per arroganza così come la schiettezza per superbia.

In un mondo ideale un cantante non dovrebbe essere giudicato per il suo carattere, ma solo per sue doti, ma il mondo dello spettacolo non corrisponde propriamente al mondo ideale nonostante sia questa l’immagine che la televisione cerca sempre di mostrarci, complice anche quello stesso meccanismo dei talent show (da cui anche Scanu proviene) che hanno insegnato al pubblico ad affezionarsi prima alle persone (o ai personaggi) che alla musica che propongono.

Pregiudizi insomma, questa sembra essere la parola chiave quando si parla di Valerio Scanu. E lui li affronta tutti in questo libro senza nascondersi, scoprendo le sue debolezze quanto le sue certezze. Come a voler rispondere una volta per tutte a ogni tipo di domanda che non riguardi il suo lavoro, la musica, probabilmente augurandosi di poter riprendere poi parlando solo di quella.

Sono tanti gli argomenti che Valerio affronta nel libro. Si va dalla non accettazione del proprio corpo alle continue domande sulla sua sessualità, domande a cui il cantante risponde in modo molto lucido ed esaustivo “Tutti aspettano il mio coming out, ma così io mi auto-discriminerei, e non voglio farlo. Non ho mai creduto fosse una condicio sine qua non...”. Perché a volte il pregiudizio sta nella domanda stessa. Il giorno in cui non ci sarà più bisogno di porre queste indiscrete domande o di parlare della sessualità di un personaggio noto, allora forse vivremo in un mondo un po’ più a misura d’uomo.

Ovviamente Valerio non è uno sprovveduto e, cosciente di essere stato anche un personaggio scomodo e di averci giocato su a volte, affronta argomenti che sicuramente spingeranno molti curiosi ad acquistare il suo libro come Amici e Maria De Filippi. Ma questo non compromette la lettura, Scanu racconta la verità, e sottolinea che è la sua verità. Chi invece ha intenzione di andare oltre rimarrà colpito da altre parti del libro, quelle in cui racconta il rapporto con i suoi nonni per esempio e, in particolare modo, la scomparsa dell’adorato nonno. Perché il successo di un artista che ha trovato la forza di rialzarsi, di autoprodursi, di investire su stesso producendo al tempo stesso altri artisti, e di essere lungimirante investendo anche su altre attività, ha radici lontane, e sono quelle della famiglia e degli insegnamenti da essa assorbiti. Tutto questo è successo al contrario di ciò che disse un ex discografico ora diventato “show man” che definì Scanu fallito in un tweet dando un bruttissimo esempio a tanti giovani. Perché il successo non passa per forza dalla tv o dalle grandi radio, il successo è fatto di sfumature molto diverse tra loro e non necessita a tutti i costi di concerti nei palasport o di premi della critica.

Valerio grazie all’appoggio della sua famiglia ha avuto la possibilità di esercitare le sue doti fin da piccolo e proprio per questo forse si interroga sul motivo del perché in Italia, a differenza dell’estero, un cantante non possa essere al tempo stesso anche uno showman.
Del resto il cantante ha delle innegabili doti oltre a quelle canore… è a suo agio con la telecamera, ha sviluppato il suo hobby, nato quando era un bambino, per le imitazioni diventando sempre più bravo nel farle. Tutto questo può sembrare poco a qualcuno, ma sono abilità che, unite alle doti vocali, son molto più di quel che possono vantare molti altri artisti.

Eppure nonostante questo su Scanu il pregiudizio continua a pesare al punto che, quando si è presentato al Festival di Sanremo con una canzone bellissima, Finalmente Piove scritta da Fabrizio Moro, nonostante le esibizioni live furono impeccabili, la cosiddetta giuria di qualità lo affossó con una sfilza di zeri relegandolo nelle posizioni basse della classifica, quasi a vendicarsi per quella vittoria del 2010 ottenuta cantando il brano che tutti ricordano per la frase “A far l’amore in tutti i luoghi, in tutti laghi…“, una canzone scritta da Pierdavide Carone che, fosse stata cantata dall’autore, forse non sarebbe stata vittima di tale accanimento.

In sostanza questo libro è un modo per raccontarsi in modo “definitivo”, un modo furbo per farlo perché arriva prima dell’uscita di un disco e dopo l’esposizione mediatica proveniente da programmi come L’Isola dei Famosi, Tale & Quale Show e Ballando con le stelle. Ma del resto essere furbi non è un certo un reato, anzi nelle attuali condizioni in cui versa il mondo della musica italiana diventa anche marketing, ed è necessario. Quel che conta come sempre è, e sarà, il contenuto.

In fondo Valerio Scanu può piacere o meno come artista. La sua voce, il suo modo di cantare, le canzoni che sceglie e i suoi dischi sono soggetti ai gusti di ognuno di noi, l’importante è che decada questo famoso pregiudizio. Che si smetta di etichettarlo come quello del talent, quello di “in tutti i laghi“, quello del panettone Melegatti

Questo libro, per chi vorrà leggerlo è un buon punto di principio per concedersi il lusso, se non di cambiare idea, perlomeno di smettere di giudicare tutto ciò che non ha a che fare con l’artista.Una lettura semplice, diretta, schietta… un punto e a capo che ci traghetta direttamente al suo nuovo singolo, Ed Io. Ed è da lì che si potrà ripartire giudicando, nel bene e nel male, Scanu.

Qui di seguito i capitoli, o meglio i Capitolettera, del libro:

A Amici
B Bimbi
C Corpo
D Dalidà
E Embargo
F Finalmente piove
G Gli Incontri
H Honduras
I I.A.S.
J. Joy to the world
K Karaoke
L Live
M Melegatti
N Nonno Bastiano
O Oltre ogni pregiudizio
P Poliedrico
Q Quereliamo Fibra
R Ricettario Scanu
S Social
T Tale & Quale
U Una mamma per amica
V Vessicchio
W Walt Disney
X X Nonna Paola
Y You and I
Z Zia Mary


VALERIO SCANU: “Giuro di dire la verità” un libro che affronta i pregiudizi per uscirneVALERIO SCANU: “Giuro di dire la verità” un libro che affronta i pregiudizi per uscirne

In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954