24 Settembre 2018
Condividi su:
24 Settembre 2018

Valerio Scanu: ecco tracklist, autori e la copertina dell’album del decennale… “Dieci”

Il 5 ottobre uscirà "DIECI" il nuovo album di Valerio Scanu. Ecco le canzoni dell'album, gli autori e la copertina

Valerio Scanu
Condividi su:

Il prossimo 5 ottobre, a dieci anni dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, il talent show che ha permesso al grande pubblico di scoprire la sua voce, Valerio Scanu arriverà nei negozi di dischi, fisici e digitali, e nelle piattaforme di streaming musicali con un nuovo album di inediti, DIECI.

Il nuovo disco uscirà con l’etichetta fondata dallo stesso Valerio, la NatyLoveYou e in distribuzione Believe. Un album in cui l’artista ha voluto dare spazio a tanti giovani autori, noti e meno, del panorama musicale italiano.

Ecco le parole dirette ai suoi fan con cui Valerio Scanu presenta questa nuova ed importante avventura:

Spesso ci chiediamo come siamo arrivati ad essere quelli che siamo… ma basta guardarsi indietro per capirlo. Siamo la somma delle nostre esperienze ovvero siamo ciò che ci è successo nella vita, ciò che abbiamo voluto far succedere, le nostre scelte, i nostri amici, i nostri amori, la nostra famiglia, i nostri incontri. Oggi sono il frutto della mia vita passata, il risultato di questi anni.

Ho ancora tanti obiettivi da raggiungere, tanti progetti da realizzare, sarà dura… ma non mi lascerò sopraffare dalla paura. La musica ha sempre fatto e farà sempre parte di me e questo album è l’ennesimo mio sogno realizzato, spero possa diventare colonna sonora delle vostre future “esperienze”. E’ difficile pensare come sarò tra DIECI anni ma sono certo che VOI sarete ancora accanto al passo mio…“.

Qui di seguito la copertina, tracklist e gli autori delle canzoni contenute in DIECI. Tra quest’ultimi da notare la presenza di Pierdavide Carone che per Valerio già scrisse Per tutte le volte che, il brano che lo portò alla vittoria al Festival di Sanremo, e il giovane Davide Papasidero.

Valerio Scanu

1. Ed io (Tony Maiello – Simonetta Spiri)
2. Inciampando dentro un’anima (Pierdavide Carone)
3. Affrontiamoci (Giulia Capone – Niccolò Verrienti – Davide Papasidero)
4. Il tempo non cancella (Carlo Verrienti – Niccolò Verrienti)
5. Capovolgo il mondo (Emilio Munda – Davide Sartore – Diego Ceccon)
6. Dannata distanza (Mattia Foderà – Valerio Scanu – Fabio Vaccaro – Kikko Palmosi)
7. Paradiso e inferno (Saverio Grandi – Gabriele Oggiano)
8. Infrangibile (Diego Ceccon – Davide Sartore)
9. Un pò di tempo (Tony Maiello – Kikko Palmosi – Marco Rettani – Sabatino Salvati)
10. L’ultimo spettacolo (Emilio Munda – Giulio Pretto)

Anche sugli autori Scanu ci tiene a spendere alcune parole…

In questo album, ho voluto affidarmi completamente a giovani e grandi autori. Volevo fare la mia musica ma con il loro punto di vista, ho preannunciato semplicemente che sarebbe stato l’album per i miei dieci anni di carriera racconta Valerio. Desideravo si sentissero liberi di esprimersi e raccontarmi, senza vincoli, congetture, stereotipi o accordi editoriali.

Ho sempre fatto il tifo per la serietà, per l’umiltà, per l’impegno, per il talento, per la musica di qualità“.