5 Gennaio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Gennaio 2015

Un altro grande della musica ci lascia: è morto PINO DANIELE

Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2015 ci ha lasciati,stroncato da un infarto,un grande della musica italiana: Pino Daniele.Il cordoglio dei colleghi

Condividi su:

Dopo Mango un’altra colonna portante della musica italiana ci ha purtroppo lasciati. Pino Daniele è morto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio stroncato da un infarto . Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo febbraio.
L’ultima sua apparizione era stata solo pochi giorni fa a capodanno nel programma L’Anno che verrà su Rai 1.
Il cantautore aveva pubblicato su Facebook la foto del suo ritorno a casa  la mattina del primo gennaio. Stanotte la tragica notizia.

pino_daniele_ultimo_post_facebook

All’inizio si pensava all’ennesima bufala, una di quelle notizie idiote che purtroppo nell’epoca dei social vengono messe in rete di continuo per poi essere smentite, ma poi la conferma è arrivata da Eros Ramazzotti che tramite un messaggio sul suo profilo Instagram ha dato la triste notizia.

pino_daniele_morto

Anche Pino ci ha lasciato.
Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…..

Dopo il messaggio di Eros sono iniziati ad arrivare i messaggi di cordoglio da altri artisti italiani, i Tiromancino e Laura Pausini in primis:

Federico Zampaglione ha scritto sul suo profilo ufficiale Facebook:
“Sono sconvolto da una notizia appena ricevuta…
E’ morto il grande Pino Daniele…tre ore fa..un infarto.
Non ho parole
F.”

Un’incredula Laura Pausini ha invece pubblicato un video che la vede cantare insieme al cantautore sulle note della celebre Napul’é e manifestare la sua tristezza tramite questo messaggio:

Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. 
Sono molto scossa, immobile nel letto perchè mi sembra impossibile.. Magari adesso mi addormento e domani non è più vero…
Qui sotto il video insieme a Napoli.. nella mia pancia Paola a 3 mesi, Pino canta e suona come solo lui sa fare e la sua gente e la sua piazza e la sua città è emozionata come me…
Dai che domani non è vero..

laura_pausini_pino_daniele

A loro sono seguiti i messaggi di dolore di molti altri colleghi postati su Twitter: da Fiorella Mannoia a Fred De Palma, da Lorenzo Fragola a Fausto Leali, da Frankie Hi NRGRed Ronnie e molti altri che stanno postando uno dopo l’altro il loro ricordo (li potete trovare qui).

Pino Daniele aveva da poco concluso il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago il suo Nero a metà Tour, una serie di concerti con cui aveva celebrato uno degli album più importanti della sua discografia, Nero a metà, uscito nel 1980. Al momento stava registrando un nuovo album la cui pubblicazione era prevista nel corso del 2015.

L’artista napoletano aveva iniziato la sua carriera con il gruppo dei Batracomiomachia.
Alla fine del 1976 un discografico della Emi, Claudio Poggi ascolta un suo provino in cassetta e decide di produrlo. Il primo 45 giri  contiene i brani Che calore (Ca calore) e Furtunato.
L’album d’esordio è del 1977, Terra mia che conterrà la celebre Na tazzulella ‘e cafè.

Il noto musicista James Senese contribuirà in modo rilevante alla realizzazione dei successivi tre album tra cui proprio Nero a metà in cui esplode tutta l’attitudine blues di Pino in un genere denominato dall’artista stesso “Tarumbo”, una miscela di tarantella e blues sapientemente mescolati dando vita ad un mondo sonoro unico in Italia.
La carriera di Pino Daniele da allora è proseguita con successo ininterrottamente fino ad oggi rendendolo uno degli artisti italiani più noti e stimati da critica, pubblico e colleghi.
Tra le tappe più significative di una carriera costellata di successi… nel 1980 apre il concerto milanese di Bob Marley, ha suonato a Cuba e al celebre Olympia di Parigi, collaborato con artisti del calibro di Ralph Towner, Yellow Jackets, Mike Mainieri, Danilo Rea, Mel Collins, Pat Metheny, Gato barbieri, Richie Havens, Eros Ramazzotti, Almamegretta, Jovanotti e molti altri. Nel 2004 nasce da una sua idea un tour innovativo a quattro che lo vede affiancato a Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron. Questo memorabile show è immortalato in un cd/dvd prodotto dalla Blue Drag, etichetta indipendente create insieme al figlio Alessandro.

Nella sua lunga carriera ha pubblicato 23 album di inediti, 6 dischi live e 2 raccolte. Tra i suo album più significativi Non calpestare i fiori nel deserto, che nel 1995 vendette oltre 1.200.000 copie.

La redazione di All Music Italia si unisce al dolore dei parenti di Pino dando l’ultimo saluto ad uno dei più grandi talenti della musica italiana.

AGGIORNAMENTO DELLE 14:25
Ci giunge ora comunicato sui funerali di Pino Daniele dal suo uffici stampa, Parole & Dintorni, che pubblichiamo fedelmente:
“PINO DANIELE: i funerali mercoledì 7 gennaio a Roma

I funerali di PINO DANIELE, tragicamente scomparso nella tarda serata di ieri (domenica 4 gennaio), saranno celebrati mercoledì 7 gennaio a Roma, alle ore 12.00 presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Castel di Leva (via del Santuario 10, Roma – nei pressi di via Ardeatina). I funerali saranno celebrati in forma pubblica.

La famiglia dell’artista ringrazia per il calore ricevuto da ogni parte in queste ore di dolore”.

QUANDO – OFFICIAL VIDEO

 QUANDO – PINO DANIELE – TESTO

Tu dimmi quando, quando 
dove sono i tuoi occhi e la tua bocca 
forse in Africa che importa

Tu dimmi quando, quando 
dove sono le tue mani ed il tuo naso 
verso un giorno disperato 
ma io ho sete, ho sete ancora

Tu dimmi quando, quando 
non guardarmi adesso amore 
sono stanco 
perché penso al futuro
Tu dimmi quando, quando 
siamo angeli che cercano un sorriso 
non nascondere il tuo viso 
perché ho sete, ho sete ancora 

E vivrò, sì vivrò 
tutto il giorno per vederti andar via 
fra i ricordi e questa strana pazzia 
e il paradiso, che non esiste 
chi vuole un figlio non insiste 

Tu dimmi quando, quando 
ho bisogni di te almeno un’ora 
per dirti che ti odio ancora 

Tu dimmi quando, quando 
lo sai che non ti avrò e sul tuo viso 
sta per nascere un sorriso 
ed io ho sete, ho sete ancora 

E vivrò, sì vivrò 
tutto il giorno per vederti andare via 
fra i ricordi e questa strana pazzia 
e il paradiso, che non esiste 
chi vuole un figlio non insiste


In Copertina

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Emma Muscat: sonorità internazionali nel singolo “Vicolo Cieco” (Testo e Audio)

Un nuovo sound apre la strada al prossimo progetto della giovane cantautrice.

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00.

Ad All Together Now torna Arianna Cleri otto anni dopo la vittoria a "Io Canto"

La storia musicale dell'artista che, a soli 15 anni, conquistò pubblico e critica.

Ermal Meta annuncia il tour nei palasport in partenza nel 2021

Il tour sarà ovviamente anticipato dal nuovo album in uscita tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas