3 Novembre 2021
Condividi su:
3 Novembre 2021

Il pop è vivo: Ultimo conquista il disco d’oro in una settimana… tutti i suoi dischi nella Top 100 FIMI

Il cantautore ha messo a segno anche il record per il più alto numero di copie vendute nella settimana d'esordio del 2021

Ultimo Supereroi testo
Condividi su:

Ultimo è tornato lo scorso 22 ottobre con un nuovo disco, Solo, il quarto della sua discografia. Il progetto ha debuttato subito primo nelle classifiche di vendita FIMI sia negli album che nei vinili.

In una sola settimana Solo ha conquistato il disco d’oro eguagliando un risultato che, nel 2021, è riuscito solo al “profeta del rap”, Salmo, e prima ancora a Blanco con il suo disco d’esordio, Blu celeste.

Il primo posto di Ultimo è da record anche per il numero di copie vendute nella settimana d’esordio, il più alto dell’anno. Parlando di numeri ben 32.000 copie, una cifra che fa presagire che il successivo step, il disco di platino, verrà raggiunto molto presto.

Un risultato straordinario se pensiamo che la carriera del cantautore 25enne è partita solo poco più di quattro anni fa, nel 2017, con la pubblicazione del suo primo album, Pianeti.

Ad oggi Ultimo conta quattro dischi, compreso l’ultimo, pubblicati che gli hanno permesso di conquistare un totale 46 dischi di platino e 17 dischi d’oro.

Per la precisione, parlando di album, Pianeti è triplo disco di platino, Peter pan e cinque volte disco di platino e Colpa delle favole e quattro volte disco di platino.

La cosa ancora più straordinaria è che ad oggi tutti e quattro gli album di Ultimo sono presenti nella Top 100 FIMI dei dischi più venduti. Solo occupa la prima posizione (anche nei vinili), Colpa delle favole del 2019 e alla #41, Peter Pan del 2018 occupa la #65 e Pianeti del 2017 si trova alla #71.

Insomma il pop, nonostante il predominio del rap e della trap, è ancora vivo.