28 Novembre 2015
Condividi su:
28 Novembre 2015

Tutti pazzi per MENTIONS ma è VIRGINIO il primo artista italiano a lanciare il “Live on Mentions”

Per gli artisti italiani è scoppiata la Mentions Mania. C'è chi condivide le sue giornate, chi informa sulle attività promozionali e poi c'è anche chi canta

Condividi su:

In principio ci fu Periscope, l’applicazione legata a Twitter che permetteva alle persone, famose o non, di trasmettere in diretta da qualsiasi parte del mondo avvisando in contemporanea tutti i propri follower. Poi è arrivato Mentions, la risposta di Facebook a questa innovativa e stimolante idea.

Mentions si differenzia però per un particolare sostanziale da Periscope: mentre quest’ultimo permette a chiunque di trasmettere e quindi dà la possibilità di rendere ognuno di noi un novello Cicerone pronto a mostrare realtà differenti da tutte le parti del mondo, Facebook ha deciso di rendere la sua applicazione un metodo per i personaggi noti (solo loro infatti possono chiedere l’attivazione di un account Mentions) per comunicare con i propri fan. E così nelle scorse settimane Mentions è diventato una vera e propria mania per gli artisti che la utilizzano a tutte le ore del giorno.

Col passare delle settimane aumentano di giorno in giorno i cantanti italiani che si divertono ad interagire in video con i loro fan tramite l’app di Facebook, ecco qualche esempio…

Laura Pausini lo usa molto spesso per tenere aggiornato il suo pubblico sui suoi spostamenti e le attività d’oltreoceano; inoltre, insieme a Jovanotti, entrambi in diretta dai propri account, ha presentato in anteprima un estratto del brano Innamorata.
Arisa ne fa invece un uso più “casalingo”… racconta la sua giornata, mostra cosa sta cucinando, presenta la sua nipotina etc… Simona Molinari ha scoperto negli scorsi giorni questa applicazione e, con tutta la naturalezza che la contraddistingue, ha simpaticamente chiesto aiuto ai suoi fan sull’utilizzo di questo mezzo, dopodiché ormai diventata esperta si è scatenata con un countdown per il suo nuovo disco e mostrando in anteprima le copie dell’album che sta autografando per il suo pubblico.
E poi c’è anche Renzo Rubino che proprio in queste settimane sta usandola come un vero e proprio diario di bordo per documentare la nascita del nuovo disco. Emma, oltre a mostrare squarci della sua vita quotidiane delle sue serate nei giorni ha minacciato (con ironia e simpatia ovviamente) di punire chi non avrebbe comprato il suo album.

E infine c’è Virginio che a noi risulta essere al momento il primo artista italiano che ha deciso di realizzare un vero e proprio live acustico in diretta in cui canterà, oltre al suo ultimo singolo Hercules, brani del suo repertorio.
Il cantautore sarà accompagnato alla chitarra da Vincenzo Angrisani e al violoncello da Bruna Di Virgilio. L’appuntamento per questo show è fissato per il 9 dicembre alle ore 21, ovviamente collegandosi al suo Mentions.
Ora che il cantautore di Fondi ha lanciato “la palla”, chi sarà il prossimo artista “live on Mentions“?

Vi ricordiamo che per seguire gli artisti su Mentions ed essere avvisati delle loro dirette vi basta mettere mi piace sui loro profili Facebook ufficiali.