30 Novembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
30 Novembre 2015

ADESSO – EMMA – RECENSIONE

Oggi su All Music Italia recensiamo "Adesso" di Emma Marrone. L'album della svolta per la cantante e produttrice? Ci avrà convinto?

Condividi su:

Ti va di recensire il nuovo album di Emma?“. La domanda del direttore mi ha lasciato un po’ spiazzato, in quanto prima d’ora non avevo mai recensito un disco per il sito e soprattutto, non un disco di Emma. Credo sia giusto fare questa considerazione perché spesso ho espresso negatività nei confronti della carriera e delle scelte della cantante uscita da Amici di Maria De Filippi.

Tuttavia, è giusto togliersi di dosso tutti i pre-concetti e i pre-giudizi. Occorre ascoltare il disco senza farsi condizionare dall’idea sull’approccio caratteriale della cantante o dall’opinione scomoda su Arriverà l’amore, con quel fin troppo evidente riferimento musicale a Gianna Nannini, musa mai nascosta della Marrone. Beh, ci ho provato, anche perché a dirla tutta Occhi profondi ha subito conquistato il mio apprezzamento, ed è stato spesso da me definito il miglior singolo lanciato dalla cantante.

Adesso si presenta come l’album della svolta di Emma? Sì e no. Sì, perché è il primo album in cui si mette in gioco a pieno come produttrice, no perché credo lo sia già stato Schiena, progetto che ho davvero molto apprezzato musicalmente e che ogni tanto continuo ancora oggi ad ascoltare.

I fiumi di parole e le molteplici dichiarazioni sulla “ricerca del suono” non sono stati spesi a caso. Nell’album, registrato, mixato e masterizzato tra Milano, Roma, Londra e New York, è evidente l’attenzione che sia stata data ai suoni, al modo in cui la voce di Emma cambia in base al pezzo che sta cantando, al conferire l’atmosfera giusta ad ogni brano, caratteristica importante e a mio parere del tutto assente in Oltre, A me piace così e Sarò libera.

Un album in cui, nonostante la veste di produttrice al fianco di Luca Mattioni, Emma ha messo poco la penna su carta… e va bene così. Lo fa al 100% nel brano che apre il disco, Adesso (Ti voglio bene), che ammetto essere uno di quelli che mi ha meno colpito, lo rifa in parte anche in Per questo paese e Il paradiso non esiste. L’aver messo assieme un team di autori diversi tra loro dà al disco la giusta varietà, senza risultare troppo monotono o ridondante.

Non è un album musicalmente spiazzante o particolarmente innovativo per il suo repertorio, anche se in alcuni pezzi traspare la voglia di ricercare nuove soluzioni. Emma non abbandona lo stile che l’ha fatta conoscere al pubblico e l’ha resa una delle giovani artiste di maggior successo in Italia negli ultimi anni. Di certo è un disco convincente, molto orecchiabile e commerciale, termine che non uso affatto in termine dispregiativo. Inoltre, si evince in tanti brani una maggiore sensibilità interpretativa.

A leggere gli autori spicca senza dubbio il nome di Giuliano Sangiorgi, che ha donato alla cantante la vivace quarta traccia Facciamola più semplice. Il sound tipico dei Negramaro si fa vivo tant’è che, nonostante il timbro dell’autore e quello dell’interprete siano quasi agli antipodi, è facile immaginare Sangiorgi cantare la canzone. Anche nel testo ci sono delle formule che ricordano molto la discografia della band: “Non fissarmi negli occhi ma guardami in modo più semplice, non scagliarmi parole che non mi saprei più difendere“.

L’emozione si fa viva in Quando le canzoni finiranno. Ammetto che nel ritornello e nello special mi è tornata in mente parte della riconoscibile e molto urlata produzione dei Modà, in ogni caso la canzone riesce nell’intento di colpire con un’interpretazione straziante: “Quando le canzoni finiranno, che cosa ne faremo di tutto quanto il nostro amore?“.

Bella l’orchestrazione in Finalmente (con la firma di Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015), tuttavia il brano risulta troppo anacronistico, così come In viaggio, dei fratelli Verrienti. Entrambi non avrebbero sfigurato nella metà classifica di un Sanremo a cavallo fra anni ’90 e 2000, ma all’interno del disco danno troppo l’impressione di filler. Soprattutto nel primo brano citato, la voce di Emma, molto delicata nelle strofe, diventa poi fin troppo sguaiata.

Sorprendente e travolgente Io di te non ho paura. Il pezzo più bello dell’intero disco, e una delle punte della carriera della cantante, con un arrangiamento da lodare, sospeso fra la tradizione melodica italiana ed efficaci accenni al mercato internazionale e alle sonorità anni ’80. L’interpretazione di Emma è carica e perfettamente in linea con il messaggio del brano, una donna che si libera dalle catene della dipendenza ed è pronta a vivere la sua vita con dignità e voglia di rifarsi: “Io di te vorrei sapere in cosa sai mentire, tu di me non avrai mai segreti da scoprire (…) Tu di me hai queste spalle, io di te ho la tua schiena, io di te ho tramonti di città che non ci vedono, tu di me cancelli quegli orari che non servono“. Pazzia non farlo uscire come prossimo singolo.

La delusione più grande deriva da Per questo paese, il brano che più attendevo in quanto firmato da Amara, artista conosciuta a Sanremo Giovani 2015 e fautrice di uno dei dischi cantautorali più belli e veri di quest’anno. Composto a otto mani con la stessa Emma, Giuseppe Anastasi e Cheope, sembra quasi presentarsi come una parte seconda di Non è l’inferno. Il tema sociale, l’amore senza barriere per la propria Italia martoriata, sconfina a suon di rime baciate nel populismo quasi fastidioso: “L’amore per questo Paese è più forte di tutte le offese, anche quando non vanno le cose la speranza profuma di rose“.

Dopo l’ottima prova di Schiena, la bellissima title-track del precedente disco, Alessandra “Naskà” Merola si riconferma autrice che sa raccontare alla perfezione l’Emma in bilico fra dolcezza e forza con Argento adesso e Che tu sia.

In un’ipotetica classifica, Argento adesso si posizionerebbe senza dubbio al secondo posto. Non paragonabile a quanto già pubblicato dalla cantante, è un pezzo musicalmente molto suggestivo che parla senza volgarità di un incontro carnale. L’arrangiamento trasmette allo stesso tempo carica erotica e voglia d’amore, con delle liriche molto dirette: “Io entro adesso, facendo piano e ricoprendoti d’argento (…) Ho la tua carne che si incolla addosso e le mie gambe che non trovano un intreccio per scoprirti da lenzuola che sanno di adesso“.

In Che tu sia colpiscono le metafore vigorose ma poetiche: ” Che sia tu a cercare le parole, che io a stento stringo in bocca, per sfinirle e darle via (…) Perché qualunque vento porterebbe tra le braccia sue questo gran delirio“. Consiglio alla Marrone di lavorare ancor di più con la Merola, e di inserire più brani con la sua firma nel prossimo disco, perché a mio parere è la firma che più fa “quadrare il cerchio” nei suoi progetti.

Echi della Loredana Bertè più naif ne Il paradiso non esiste, canzone che la stessa Emma definisce il suo ideale di perfezione sonora. Senza dubbio si nota la volontà di curare nel dettaglio, e sebbene non sia la punta di diamante della tracklist, il brano si fa ben ascoltare, con un piacevole testo in cui si rivendica la necessità di farsi da soli perché “Il paradiso non esiste, esistono solo le mie braccia in questo piccolo mondo di oggi“.

La coppia Nicco-Carlo Verrienti migliora nel pezzo che chiude il disco, Poco prima di dormire, il cui testo sembra scritto dalla stessa Emma. Racconta d’altronde la sua vita, specialmente gli ultimi anni vissuti senza sosta, la carriera, il successo, i momenti di cedimento e le soddisfazioni. I riferimenti diretti al proprio vissuto le permettono di dare enfasi alla canzone e di tirare le prime somme esistenziali: “Poco prima di dormire ho pensato alle parole di mio padre. Fin da quando son partita vedo ovunque il suo riflesso che accompagna la mia vita / Per sentirmi viva io devo sempre sprofondare, lentamente risalire / Poco prima di dormire ho rivisto delle foto, un ritaglio di giornale dove forse valgo poco, ma in fondo è anche questo il gioco“.

BRANO MIGLIORE: Io di te non ho paura
VOTO: 7/10

TRACKLIST:

1) Adesso (Ti voglio bene)
2) Occhi profondi
3) Quando le canzoni finiranno
4) Facciamola più semplice
5) Finalmente
6) Arriverà l’amore
7) In viaggio
8) Io di te non ho paura
9) Per questo paese
10) Argento adesso
11) Il paradiso non esiste
12) Che sia tu
13) Poco prima di dormire


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero