30 Novembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
30 Novembre 2015

ADESSO – EMMA – RECENSIONE

Oggi su All Music Italia recensiamo "Adesso" di Emma Marrone. L'album della svolta per la cantante e produttrice? Ci avrà convinto?

Condividi su:

Ti va di recensire il nuovo album di Emma?“. La domanda del direttore mi ha lasciato un po’ spiazzato, in quanto prima d’ora non avevo mai recensito un disco per il sito e soprattutto, non un disco di Emma. Credo sia giusto fare questa considerazione perché spesso ho espresso negatività nei confronti della carriera e delle scelte della cantante uscita da Amici di Maria De Filippi.

Tuttavia, è giusto togliersi di dosso tutti i pre-concetti e i pre-giudizi. Occorre ascoltare il disco senza farsi condizionare dall’idea sull’approccio caratteriale della cantante o dall’opinione scomoda su Arriverà l’amore, con quel fin troppo evidente riferimento musicale a Gianna Nannini, musa mai nascosta della Marrone. Beh, ci ho provato, anche perché a dirla tutta Occhi profondi ha subito conquistato il mio apprezzamento, ed è stato spesso da me definito il miglior singolo lanciato dalla cantante.

Adesso si presenta come l’album della svolta di Emma? Sì e no. Sì, perché è il primo album in cui si mette in gioco a pieno come produttrice, no perché credo lo sia già stato Schiena, progetto che ho davvero molto apprezzato musicalmente e che ogni tanto continuo ancora oggi ad ascoltare.

I fiumi di parole e le molteplici dichiarazioni sulla “ricerca del suono” non sono stati spesi a caso. Nell’album, registrato, mixato e masterizzato tra Milano, Roma, Londra e New York, è evidente l’attenzione che sia stata data ai suoni, al modo in cui la voce di Emma cambia in base al pezzo che sta cantando, al conferire l’atmosfera giusta ad ogni brano, caratteristica importante e a mio parere del tutto assente in Oltre, A me piace così e Sarò libera.

Un album in cui, nonostante la veste di produttrice al fianco di Luca Mattioni, Emma ha messo poco la penna su carta… e va bene così. Lo fa al 100% nel brano che apre il disco, Adesso (Ti voglio bene), che ammetto essere uno di quelli che mi ha meno colpito, lo rifa in parte anche in Per questo paese e Il paradiso non esiste. L’aver messo assieme un team di autori diversi tra loro dà al disco la giusta varietà, senza risultare troppo monotono o ridondante.

Non è un album musicalmente spiazzante o particolarmente innovativo per il suo repertorio, anche se in alcuni pezzi traspare la voglia di ricercare nuove soluzioni. Emma non abbandona lo stile che l’ha fatta conoscere al pubblico e l’ha resa una delle giovani artiste di maggior successo in Italia negli ultimi anni. Di certo è un disco convincente, molto orecchiabile e commerciale, termine che non uso affatto in termine dispregiativo. Inoltre, si evince in tanti brani una maggiore sensibilità interpretativa.

A leggere gli autori spicca senza dubbio il nome di Giuliano Sangiorgi, che ha donato alla cantante la vivace quarta traccia Facciamola più semplice. Il sound tipico dei Negramaro si fa vivo tant’è che, nonostante il timbro dell’autore e quello dell’interprete siano quasi agli antipodi, è facile immaginare Sangiorgi cantare la canzone. Anche nel testo ci sono delle formule che ricordano molto la discografia della band: “Non fissarmi negli occhi ma guardami in modo più semplice, non scagliarmi parole che non mi saprei più difendere“.

L’emozione si fa viva in Quando le canzoni finiranno. Ammetto che nel ritornello e nello special mi è tornata in mente parte della riconoscibile e molto urlata produzione dei Modà, in ogni caso la canzone riesce nell’intento di colpire con un’interpretazione straziante: “Quando le canzoni finiranno, che cosa ne faremo di tutto quanto il nostro amore?“.

Bella l’orchestrazione in Finalmente (con la firma di Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015), tuttavia il brano risulta troppo anacronistico, così come In viaggio, dei fratelli Verrienti. Entrambi non avrebbero sfigurato nella metà classifica di un Sanremo a cavallo fra anni ’90 e 2000, ma all’interno del disco danno troppo l’impressione di filler. Soprattutto nel primo brano citato, la voce di Emma, molto delicata nelle strofe, diventa poi fin troppo sguaiata.

Sorprendente e travolgente Io di te non ho paura. Il pezzo più bello dell’intero disco, e una delle punte della carriera della cantante, con un arrangiamento da lodare, sospeso fra la tradizione melodica italiana ed efficaci accenni al mercato internazionale e alle sonorità anni ’80. L’interpretazione di Emma è carica e perfettamente in linea con il messaggio del brano, una donna che si libera dalle catene della dipendenza ed è pronta a vivere la sua vita con dignità e voglia di rifarsi: “Io di te vorrei sapere in cosa sai mentire, tu di me non avrai mai segreti da scoprire (…) Tu di me hai queste spalle, io di te ho la tua schiena, io di te ho tramonti di città che non ci vedono, tu di me cancelli quegli orari che non servono“. Pazzia non farlo uscire come prossimo singolo.

La delusione più grande deriva da Per questo paese, il brano che più attendevo in quanto firmato da Amara, artista conosciuta a Sanremo Giovani 2015 e fautrice di uno dei dischi cantautorali più belli e veri di quest’anno. Composto a otto mani con la stessa Emma, Giuseppe Anastasi e Cheope, sembra quasi presentarsi come una parte seconda di Non è l’inferno. Il tema sociale, l’amore senza barriere per la propria Italia martoriata, sconfina a suon di rime baciate nel populismo quasi fastidioso: “L’amore per questo Paese è più forte di tutte le offese, anche quando non vanno le cose la speranza profuma di rose“.

Dopo l’ottima prova di Schiena, la bellissima title-track del precedente disco, Alessandra “Naskà” Merola si riconferma autrice che sa raccontare alla perfezione l’Emma in bilico fra dolcezza e forza con Argento adesso e Che tu sia.

In un’ipotetica classifica, Argento adesso si posizionerebbe senza dubbio al secondo posto. Non paragonabile a quanto già pubblicato dalla cantante, è un pezzo musicalmente molto suggestivo che parla senza volgarità di un incontro carnale. L’arrangiamento trasmette allo stesso tempo carica erotica e voglia d’amore, con delle liriche molto dirette: “Io entro adesso, facendo piano e ricoprendoti d’argento (…) Ho la tua carne che si incolla addosso e le mie gambe che non trovano un intreccio per scoprirti da lenzuola che sanno di adesso“.

In Che tu sia colpiscono le metafore vigorose ma poetiche: ” Che sia tu a cercare le parole, che io a stento stringo in bocca, per sfinirle e darle via (…) Perché qualunque vento porterebbe tra le braccia sue questo gran delirio“. Consiglio alla Marrone di lavorare ancor di più con la Merola, e di inserire più brani con la sua firma nel prossimo disco, perché a mio parere è la firma che più fa “quadrare il cerchio” nei suoi progetti.

Echi della Loredana Bertè più naif ne Il paradiso non esiste, canzone che la stessa Emma definisce il suo ideale di perfezione sonora. Senza dubbio si nota la volontà di curare nel dettaglio, e sebbene non sia la punta di diamante della tracklist, il brano si fa ben ascoltare, con un piacevole testo in cui si rivendica la necessità di farsi da soli perché “Il paradiso non esiste, esistono solo le mie braccia in questo piccolo mondo di oggi“.

La coppia Nicco-Carlo Verrienti migliora nel pezzo che chiude il disco, Poco prima di dormire, il cui testo sembra scritto dalla stessa Emma. Racconta d’altronde la sua vita, specialmente gli ultimi anni vissuti senza sosta, la carriera, il successo, i momenti di cedimento e le soddisfazioni. I riferimenti diretti al proprio vissuto le permettono di dare enfasi alla canzone e di tirare le prime somme esistenziali: “Poco prima di dormire ho pensato alle parole di mio padre. Fin da quando son partita vedo ovunque il suo riflesso che accompagna la mia vita / Per sentirmi viva io devo sempre sprofondare, lentamente risalire / Poco prima di dormire ho rivisto delle foto, un ritaglio di giornale dove forse valgo poco, ma in fondo è anche questo il gioco“.

BRANO MIGLIORE: Io di te non ho paura
VOTO: 7/10

TRACKLIST:

1) Adesso (Ti voglio bene)
2) Occhi profondi
3) Quando le canzoni finiranno
4) Facciamola più semplice
5) Finalmente
6) Arriverà l’amore
7) In viaggio
8) Io di te non ho paura
9) Per questo paese
10) Argento adesso
11) Il paradiso non esiste
12) Che sia tu
13) Poco prima di dormire


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Brunori Sas con l'album "Cip!" è per la seconda settimana consecutiva il leader delle classifiche di album e vinili. Tra i singoli fa il suo esordio in vetta "Boogieman" di Ghali feat. Salmo.

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

La classifica Earone di questa settimana premia ancora una volta Dua Lipa, ma ben due nuove entrate italiane fanno capolino in Top 20. E J-Ax sfiora il podio.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Tanti nuovi singoli in uscita oggi tra artisti noti ed emergenti. Come ogni settimana Fabio Fiume li recensisce per noi.

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

All Music Italia ospita l'anteprima del videoclip di "Liberami", il nuovo singolo del cantautore Annibale, che per l'occasione ha coinvolto gli attori Carmen Annibale e Renato de Simone.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Siamo arrivati al penultimo radio date di gennaio 2020 e sembra che l'attesa per il prossimo Festival di Sanremo sia veramente alle porte.Le novità non.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Brunori Sas: nella settimana dell'annuncio del sold out al Forum... fuori il corto “L’insostenibile leggerezza dei social”

Dopo il primo posto nelle classifiche Fimi di album e vinili, è stato annunciato il sold out del concerto di Brunori Sas del Forum di Assago e l'uscita di un esilarante cortometraggio.

Mannarino tornerà live in autunno. Svelate le prime date

La prima tappa del tour si svolgerà nella magica location dell'Arena di Verona.

Niccolò Fabi: annunciati i primi concerti della tournée estiva (Biglietti)

Mentre è ancora in atto il tour teatrale e prima dell'atteso sbarco in Europa, Niccolò Fabi ha annunciato le prime date del tour estivo.

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il sole ad Est”

Alberto Urso fa il suo esordio a Sanremo con il brano "Il Sole ad Est". Dopo il Festival uscirà una nuova edizione dell'album con cover, inediti e nuove versioni.

La Scapigliatura: malinconia e ironia in “Rincontrarsi un giorno a Milano” (Testo e Audio)

E' uscito per Mescal "Rincontrarsi un giorno a Milano", il nuovo singolo del duo La Scapigliatura insieme ad Arisa. .

Pinguini Tattici Nucleari... con Sanremo arriva Fuori dall'hype Ringo Starr

Nella nuova versione dell'album saranno contenuti tre brani inediti di cui uno dedicato alla città della band, Bergamo.

Alex Britti: fuori il nuovo singolo “Brittish” prodotto da Salmo & Dj Gengis (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Alex Britti intitolato "Brittish". Un ritorno ironico e insolito in cui spicca la produzione di Salmo & Dj Gengis.

J-Ax ReAle: curiosità e tracklist del nuovo album (conferenza stampa)

Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di J-Ax Reale.Un album in cui il rapper milanese.

Fabri Fibra: dopo anni di successi lascia Universal e firma con Sony Music

Fabri Fibra, dopo anni di successi, ha lasciato Universal Music per passare a Sony Music Italy. Un cambio clamoroso e inaspettato.

Michele Bravi chiede di patteggiare la condanna ad un anno e sei mesi con sospensione della pena

Importanti aggiornamenti sulla causa che vede coinvolto il giovane artista.

Elettra Lamborghini debutta a Sanremo e rilancia "Twerking queen"

La nuova versione dell'album, già certificato con il disco d'oro, conterrà diverse sorprese.

"Ferro" è il titolo del documentario di Amazon Prime sulla carriera di Tiziano Ferro

Il lancio avverrà nel mese di giugno in contemporanea con la partenza del tour negli stadi.

Piero Pelù: dopo Sanremo 2020 in arrivo l'album di inediti “Pugili Fragili”

Uscirà dopo il Festival di Sanremo il nuovo album di Piero Pelù "Pugili Fragili", il ventesimo di una carriera rock lunga 40 anni.

Eugenio in via di gioia un'antologia per Sanremo 2020

Un album con quindici canzoni per ripercorrere sette anni di carriera.

Musica Contro le Mafie sul palco di Casa Sanremo durante il Festival

Si svolgerà sul palco di Casa Sanremo al Palafiori, la premiazione dell'ultima edizione del contest Musica Contro le Mafie andata in scena lo scorso dicembre.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019