30 Novembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
30 Novembre 2015

ADESSO – EMMA – RECENSIONE

Oggi su All Music Italia recensiamo "Adesso" di Emma Marrone. L'album della svolta per la cantante e produttrice? Ci avrà convinto?

Condividi su:

Ti va di recensire il nuovo album di Emma?“. La domanda del direttore mi ha lasciato un po’ spiazzato, in quanto prima d’ora non avevo mai recensito un disco per il sito e soprattutto, non un disco di Emma. Credo sia giusto fare questa considerazione perché spesso ho espresso negatività nei confronti della carriera e delle scelte della cantante uscita da Amici di Maria De Filippi.

Tuttavia, è giusto togliersi di dosso tutti i pre-concetti e i pre-giudizi. Occorre ascoltare il disco senza farsi condizionare dall’idea sull’approccio caratteriale della cantante o dall’opinione scomoda su Arriverà l’amore, con quel fin troppo evidente riferimento musicale a Gianna Nannini, musa mai nascosta della Marrone. Beh, ci ho provato, anche perché a dirla tutta Occhi profondi ha subito conquistato il mio apprezzamento, ed è stato spesso da me definito il miglior singolo lanciato dalla cantante.

Adesso si presenta come l’album della svolta di Emma? Sì e no. Sì, perché è il primo album in cui si mette in gioco a pieno come produttrice, no perché credo lo sia già stato Schiena, progetto che ho davvero molto apprezzato musicalmente e che ogni tanto continuo ancora oggi ad ascoltare.

I fiumi di parole e le molteplici dichiarazioni sulla “ricerca del suono” non sono stati spesi a caso. Nell’album, registrato, mixato e masterizzato tra Milano, Roma, Londra e New York, è evidente l’attenzione che sia stata data ai suoni, al modo in cui la voce di Emma cambia in base al pezzo che sta cantando, al conferire l’atmosfera giusta ad ogni brano, caratteristica importante e a mio parere del tutto assente in Oltre, A me piace così e Sarò libera.

Un album in cui, nonostante la veste di produttrice al fianco di Luca Mattioni, Emma ha messo poco la penna su carta… e va bene così. Lo fa al 100% nel brano che apre il disco, Adesso (Ti voglio bene), che ammetto essere uno di quelli che mi ha meno colpito, lo rifa in parte anche in Per questo paese e Il paradiso non esiste. L’aver messo assieme un team di autori diversi tra loro dà al disco la giusta varietà, senza risultare troppo monotono o ridondante.

Non è un album musicalmente spiazzante o particolarmente innovativo per il suo repertorio, anche se in alcuni pezzi traspare la voglia di ricercare nuove soluzioni. Emma non abbandona lo stile che l’ha fatta conoscere al pubblico e l’ha resa una delle giovani artiste di maggior successo in Italia negli ultimi anni. Di certo è un disco convincente, molto orecchiabile e commerciale, termine che non uso affatto in termine dispregiativo. Inoltre, si evince in tanti brani una maggiore sensibilità interpretativa.

A leggere gli autori spicca senza dubbio il nome di Giuliano Sangiorgi, che ha donato alla cantante la vivace quarta traccia Facciamola più semplice. Il sound tipico dei Negramaro si fa vivo tant’è che, nonostante il timbro dell’autore e quello dell’interprete siano quasi agli antipodi, è facile immaginare Sangiorgi cantare la canzone. Anche nel testo ci sono delle formule che ricordano molto la discografia della band: “Non fissarmi negli occhi ma guardami in modo più semplice, non scagliarmi parole che non mi saprei più difendere“.

L’emozione si fa viva in Quando le canzoni finiranno. Ammetto che nel ritornello e nello special mi è tornata in mente parte della riconoscibile e molto urlata produzione dei Modà, in ogni caso la canzone riesce nell’intento di colpire con un’interpretazione straziante: “Quando le canzoni finiranno, che cosa ne faremo di tutto quanto il nostro amore?“.

Bella l’orchestrazione in Finalmente (con la firma di Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015), tuttavia il brano risulta troppo anacronistico, così come In viaggio, dei fratelli Verrienti. Entrambi non avrebbero sfigurato nella metà classifica di un Sanremo a cavallo fra anni ’90 e 2000, ma all’interno del disco danno troppo l’impressione di filler. Soprattutto nel primo brano citato, la voce di Emma, molto delicata nelle strofe, diventa poi fin troppo sguaiata.

Sorprendente e travolgente Io di te non ho paura. Il pezzo più bello dell’intero disco, e una delle punte della carriera della cantante, con un arrangiamento da lodare, sospeso fra la tradizione melodica italiana ed efficaci accenni al mercato internazionale e alle sonorità anni ’80. L’interpretazione di Emma è carica e perfettamente in linea con il messaggio del brano, una donna che si libera dalle catene della dipendenza ed è pronta a vivere la sua vita con dignità e voglia di rifarsi: “Io di te vorrei sapere in cosa sai mentire, tu di me non avrai mai segreti da scoprire (…) Tu di me hai queste spalle, io di te ho la tua schiena, io di te ho tramonti di città che non ci vedono, tu di me cancelli quegli orari che non servono“. Pazzia non farlo uscire come prossimo singolo.

La delusione più grande deriva da Per questo paese, il brano che più attendevo in quanto firmato da Amara, artista conosciuta a Sanremo Giovani 2015 e fautrice di uno dei dischi cantautorali più belli e veri di quest’anno. Composto a otto mani con la stessa Emma, Giuseppe Anastasi e Cheope, sembra quasi presentarsi come una parte seconda di Non è l’inferno. Il tema sociale, l’amore senza barriere per la propria Italia martoriata, sconfina a suon di rime baciate nel populismo quasi fastidioso: “L’amore per questo Paese è più forte di tutte le offese, anche quando non vanno le cose la speranza profuma di rose“.

Dopo l’ottima prova di Schiena, la bellissima title-track del precedente disco, Alessandra “Naskà” Merola si riconferma autrice che sa raccontare alla perfezione l’Emma in bilico fra dolcezza e forza con Argento adesso e Che tu sia.

In un’ipotetica classifica, Argento adesso si posizionerebbe senza dubbio al secondo posto. Non paragonabile a quanto già pubblicato dalla cantante, è un pezzo musicalmente molto suggestivo che parla senza volgarità di un incontro carnale. L’arrangiamento trasmette allo stesso tempo carica erotica e voglia d’amore, con delle liriche molto dirette: “Io entro adesso, facendo piano e ricoprendoti d’argento (…) Ho la tua carne che si incolla addosso e le mie gambe che non trovano un intreccio per scoprirti da lenzuola che sanno di adesso“.

In Che tu sia colpiscono le metafore vigorose ma poetiche: ” Che sia tu a cercare le parole, che io a stento stringo in bocca, per sfinirle e darle via (…) Perché qualunque vento porterebbe tra le braccia sue questo gran delirio“. Consiglio alla Marrone di lavorare ancor di più con la Merola, e di inserire più brani con la sua firma nel prossimo disco, perché a mio parere è la firma che più fa “quadrare il cerchio” nei suoi progetti.

Echi della Loredana Bertè più naif ne Il paradiso non esiste, canzone che la stessa Emma definisce il suo ideale di perfezione sonora. Senza dubbio si nota la volontà di curare nel dettaglio, e sebbene non sia la punta di diamante della tracklist, il brano si fa ben ascoltare, con un piacevole testo in cui si rivendica la necessità di farsi da soli perché “Il paradiso non esiste, esistono solo le mie braccia in questo piccolo mondo di oggi“.

La coppia Nicco-Carlo Verrienti migliora nel pezzo che chiude il disco, Poco prima di dormire, il cui testo sembra scritto dalla stessa Emma. Racconta d’altronde la sua vita, specialmente gli ultimi anni vissuti senza sosta, la carriera, il successo, i momenti di cedimento e le soddisfazioni. I riferimenti diretti al proprio vissuto le permettono di dare enfasi alla canzone e di tirare le prime somme esistenziali: “Poco prima di dormire ho pensato alle parole di mio padre. Fin da quando son partita vedo ovunque il suo riflesso che accompagna la mia vita / Per sentirmi viva io devo sempre sprofondare, lentamente risalire / Poco prima di dormire ho rivisto delle foto, un ritaglio di giornale dove forse valgo poco, ma in fondo è anche questo il gioco“.

BRANO MIGLIORE: Io di te non ho paura
VOTO: 7/10

TRACKLIST:

1) Adesso (Ti voglio bene)
2) Occhi profondi
3) Quando le canzoni finiranno
4) Facciamola più semplice
5) Finalmente
6) Arriverà l’amore
7) In viaggio
8) Io di te non ho paura
9) Per questo paese
10) Argento adesso
11) Il paradiso non esiste
12) Che sia tu
13) Poco prima di dormire


In Copertina

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino