7 Gennaio 2016
di Caporedattore
Condividi su:
7 Gennaio 2016

ALEX BRITTI, COEZ, EROS RAMAZZOTTI, FRANCESCO DE GREGORI, CHIARA DELLO IACOVO e tutti i nuovi singoli in radio dall’8 gennaio

Tutti i nuovi singoli in arrivo in radio nel radio date dell'8 gennaio.

Condividi su:

Finite le feste, si torna a fare sul serio e si ricomincia ad ascoltare musica nuova in radio. Scopriamo insieme quali sono i nuovi singoli di questa settimana.

Tanti i big che hanno scelto l’8 gennaio come radio date per il loro ultimo singolo, ma pochi (per non dire nessuno) i brani che lanciano dei nuovi progetti discografici.

Alex Bitti presenta Cinque Petali di Rosa, secondo estratto da In nome dell’Amore vol. 1 che arriva dopo Perché?. Ricordiamo che dal 10 gennaio partirà il suo instore tour (leggi qui le date).

Da venerdì 8 gennaio sarà in radio Jet, il nuovo singolo di Coez. Il brano è estratto da Niente che non va (Carosello Records).
La mia prima canzone d’amore positiva di sempre. Anche se il ritornello apre con un condizionale…“.

Eros Ramazzotti lancia Rosa nata ieri, brano scritto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle, Claudio Guidetti e Kaballà (leggi qui la news completa).

Francesco De Gregori sarà in radio dall’8 gennaio con Mondo Politico estratto da De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto, album già certificato oro.

Nada presenta il suo nuovo singolo La Canzone dell’Amore, in radio dall’8 gennaio (leggi qui).

Gli Statuto hanno scelto Batticuore come singolo apripista per il loro nuovo album Amore di Classe in uscita il 22 gennaio (leggi qui).

Chiara Dello Iacovo, ex di The Voice of Italy, sarà in radio con Introverso, il brano che presenterà al prossimo Festival di Sanremo, inserito nel suo album di esordio Appena Sveglia (leggi qui la nostra intervista).

Da domani, venerdì 8 gennaio, sarà in radio e disponibile in digital download Valentina, il secondo singolo di Cassandra Raffaele (che ne è anche autrice e produttrice) estratto da Chagall, uscito lo scorso ottobre.

Oh Oh il primo singolo dei Malamanera in radio dall’8 Gennaio, estratto dall’album Il primo passo.

Rubens, giovane artista eclettico classe 1987, arriva in radio con l’8 gennaio con Splenderai. Cresciuto nella culla del reggae pugliese con i Sud Sound System, si è nel tempo identificato in un panorama musicale più ampio che comprende R&B, Soul Music e Hip Hop.

Non ci sarà è il singolo di esordio di Giancarlo Casella, scritto e arrangiato dal cantautore Massimo Di Cataldo e che richiama proprio una una delle canzoni di maggior successo del cantautore, Se adesso te ne vai, da cui è stata presa la frase : “Se adesso te ne vai non ci sarà più posto dentro me”.

Massimo Priviero estrae Il migliore dei mondi possibili dal suo doppio album + DVD live Massimo.
Ognuno difende il proprio particolare. E pochi sentono davvero il bisogno di bene comune. Chi ha il culo protetto guarda chi non ce la fa. È davvero questo che vuoi? In questo caso ignora Il migliore del mondi possibili. Ma in caso contrario, ascolta e vivi questa canzone. Ognuno di noi ha il dovere, per quel che gli compete, di far del suo meglio perché forse, un giorno, il nostro sia il migliore dei mondi possibili.”

Melody Castellari lancia Ci sarà da correre, primo singolo estratto dall’omonimo album composto a 4 mani con il padre, Corrado Castellari, autore per i più grandi interpreti della musica italiana (Mina, Vanoni, De André, Milva, Celentano…) e scomparso nel 2013.

Anima è i primo singolo estratto da Il Maniaco, l’album dell’artista di strada Mikeless. Una canzone dedicata alle donne, senza distinzione di età, razza, ceto.

Alex Normanno lancia Spiegami tu cos’è, brano rock melodico con un’alternanza di sonorità delicate e aggressive, unite per un sound deciso dal ritmo incalzante, scritto da Alessandro Dubini sulla musica di Massimiliano Cenatiempo.

PPP è il singolo estratto dal nuovo album Porci, pecore e pirati dei Misero Spettacolo, brano con il quale la band è arrivata alla finale del premio Musica contro le mafie aggiudicandosi uno speciale riconoscimento.

È uscito oggi, 7 gennaio, La ballata del Sindaco Pescatore di Vittorio Merlo, canzone per Angelo Vassallo (ucciso, presumibilmente dalla camorra, nel 2010) a sostegno della Fondazione creata dai suoi fratelli in sua memoria.

Cambiafaccia è il nuovo singolo dei Mentre ed è anche il titolo omonimo del nuovo album della band reggiana, uscito il 21 novembre 2015. Il radio date è stato il 4 gennaio.

Fabrizio Sanna è uscito il 4 gennaio con il singolo Riconoscersi. Un brano firmato da Andrea Amati e Gabriele Oggiano (Eclectic Music Group/Music Union/Warner Chappell) . Arrangiato da Iacopo Pinna e dallo stesso Oggiano la canzone racconta che nella vita si incontrano tante persone, ma solo poche entrano nella quotidianità e lasciano il segno.

Bianca, finalista delle Nuove Proposte di Sanremo 2014, torna in radio con un nuovo singolo intitolato L’alba più fredda, brano con qualche scia elettronica tra suoni vintage in cui esplodono tutte le sfumature vocali di Bianca. Un testo che guarda indietro, che ama raccontarsi e rapportarsi al suo passato, dando un tocco di colore all’album d’esordio L’altra metà, di cui questo è il terzo singolo estratto.

I signori di questa città è il nuovo singolo di Mario Garrucciu, noto come Mairio (X-Factor 2014). Con questo singolo dimostra le sue doti di cantautore, grazie alle sonorità solari del pop/reggae, ma ispirandosi ad un momento difficile della sua vita, carico di rabbia e frustrazione.

Attendiamo i soliti aggiornamenti dell’ultimo minuto, ancora più probabili in questo periodo festivo!


AGGIORNAMENTO: 8 GENNAIO 20

Disponibile da oggi in digital download Amare e Poi de I Desideri, già conosciuti come parte del trio Nico e i Suoi Desideri (leggi qui), e composto da Giuliano e Salvatore Desideri.

Gli Extraliscio continuano a far divertire con le loro Canzoni Da Ballo, da cui estraggono il terzo singolo, Alla Fermata.