2 Novembre 2019
Condividi su:
2 Novembre 2019

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino: Tre per Una, l’omaggio jazz a Mina

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino, con la supervisione di Massimiliano Pani, hanno creato l'album "Tre per Una", un omaggio a Mina sotto forma di jazz.

Condividi su:

E’ uscito Tre per Una, un album insolito, ma dalla forza incontenibile. Quando il jazz incontra la melodia; così si può riassumere il progetto che vede protagonisti i musicisti Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino che hanno deciso di rendere omaggio al repertorio di Mina.

L’album è stato presentato al Blue Note di Milano alla presenza anche di Massimiliano Pani (Qui la sua intervista in cui svela alcuni segreti su Mina), che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dai tre musicisti e ha svelato le parole di Mina a proposito del progetto:

“Molto carino!”

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino nella loro carriera hanno lavorato con Mina suonando diversi generi: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dagli autori italiani ed internazionali, fino al tango.

 

TRE PER UNA

Nel progetto Tre Per Una (etichetta Warner Music Italia) nasce dall’affiatamento dei tre musicisti e da una serata che lo scorso anno si è svolta a Cremona. Tutta la città voleva rendere omaggio alla sua Regina e dopo un evento unico il trio ha deciso di registrare un album che potrebbe essere il primo di una lunga serie.

Massimiliano Pani, produttore e arrangiatore di tutti i brani, ha messo a disposizione gli studi PDU di Lugano per una registrazione live in studio. I missaggi sono stati affidati a Celeste Frigo.

“Mina è diventata negli anni l’interprete di riferimento per molti generi e stili musicali, più di ogni altro artista prima di lei. Per poter raggiungere il suo obbiettivo, ha intuito molto presto che aveva bisogno di musicisti che avessero il suo stesso approccio alla musica. Mina è stata la prima a ricorrere a musicisti di estrazione jazzistica per suonare in dischi non necessariamente di jazz.. musicisti colti, ma eclettici, veri fuoriclasse capaci di calarsi nei diversi mondi musicali necessari. Alfredo Golino, Massimo Moriconi e Danilo Rea hanno suonato per Mina e registrato i suoi progetti musicali centinaia e centinaia di straordinarie takes sempre diverse e sempre coraggiosamente piene di musica di qualità.. un vero caleidoscopio di straordinarie registrazioni per la maggior parte in trio “live in studio”.
Jazzisti nell’anima, ma capaci di suonare ogni singolo pezzo di ogni genere nel modo giusto. Questo trio di straordinari performers è il nucleo base dei dischi di Mina. Sulle loro ritmiche poderose sono costruiti gli arrangiamenti, aggiungendo e armonizzando gli altri strumenti con le loro intuizioni guida.”

Queste le parole di Massimiliano Pani sul progetto Tre Per Una, disponibile in CD, vinile e digitale.

LA TRACKLIST

CD

01. Non Credere
02. Parole Parole
03. Medley Lucio Battisti: Io E Te Da Soli / Amor Mio / Insieme
04. Tintarella Di Luna
05. Grande Grande Grande
06. Via Di Qua
07. E Se Domani
08. Medley: Grande Amore / Brivido Felino / Acqua E Sale
09. Vorrei Che Fosse Amore
10. La Banda

LP

Lato A
01. Non Credere
02. Parole Parole
03. Medley Lucio Battisti: Io E Te Da Soli / Amor Mio / Insieme
04. Tintarella Di Luna

Lato B
01. Grande Grande Grande
02. Medley: Grande Amore / Brivido Felino / Acqua E Sale
03. Vorrei Che Fosse Amore
04. E Se Domani

Foto dai Social ufficiali di Mina Mazzini