23 Settembre 2019
Condividi su:
23 Settembre 2019

Mina e Ivano Fossati. La tigre di Cremona dopo Celentano sceglie Fossati. Arriva a novembre il disco

Undici canzoni inedite scritta da Fossati e cantate in duo nell'album che unisce due eccellenze della musica italiana

Condividi su:

Mina Fossati dovrebbe essere questo il titolo dell’album in uscita a novembre che vedrà la voce per eccellenza della musica italiana affiancata da uno dei più grandi autori (e cantautori) del nostro panorama musicale.

Mina manca dalle scene discografiche dalla fine del 2018, periodo in cui pubblicò un album di inediti, Maeba, certificato con il disco d’oro. Ivano Fossati invece ha dato l’addio alle scene nel 2011 dopo la pubblicazione dell’album Decadancing e il successivo tour.

Ma in pochi possono resistere al richiamo di Mina, la Tigre di Cremona e così il 22 novembre prossimo Ivano Fossati potrebbe tornare al fianco della cantante in un nuovo album.

Il condizionale è d’obbligo perché al momento non è ancora chiaro se il disco sarà un’operazione simile a MinaCelentano, album che nel 1998 vide Mina e Adriano Celentano uniti per un disco di duetti inediti (oltre 1.600.000 di copie vendute) a cui fece seguito nel 2016 Le Migliori (250.000 copie), o se sarà un disco in cui “La voce” reinterpreterà i brani del maestro come già fatto in passato con Lucio Battisti, Jannaci, Renato Zero e i Beatles.

Un altro dubbio che verrà certamente svelato nelle prossime settimane e se in Mina/Fossati, questo il titolo del disco in uscita per Sony Music Italia, troveranno spazio solo cover o se ci saranno anche inediti scritti da Fossati.

Del resto il cantautore nonostante il ritiro dalle scene non ha abbandonato la scrittura di canzoni. Tra le ultime collaborazioni in questo versante i brani firmati per Laura Pausini, Giorgia e il ritorno in un disco di Loredana Berté, Liberté.

Nel repertorio di Mina figurano ad oggi cinque canzoni scritte da Ivano Fossati:

Stasera io qui e Non può morire un’idea del 1978, Cowboys del 1983, La casa del serpente del 1991 e Notturno delle tre brano contenuto nell’album Veleno del 2002 in cui i due hanno anche duettato.

AGGIORNAMENTO DEL 24 SETTEMBRE

È arrivato questa alle 13 circa di oggi il comunicato stampa che ufficializza l’uscita di Mina Fossati.

Il disco, la cui uscita è confermata per il 22 novembre prossimo, sarà un album di inediti cantato a due voci.

Undici canzoni in cui “La voce” e “L’autore” per eccellenza della musica italiana, da tempo lontani dalla ribalta, uniranno per la prima volta le proprie voci. 11 brani inediti, scritti e composti da Ivano Fossati e cantati da Mina e Fossati, che tornano a collaborare in un’occasione unica come dichiarato dallo stesso Fossati

Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina”.

Il pre-order della versione CD Standard Digipack è disponibile da oggi. Da domani sarà disponibile online la versione CD Deluxe Hardcover Book.