2 Gennaio 2023
Condividi su:
2 Gennaio 2023

Torna LAZIOSound 2023 per valorizzare le eccellenze musicali della Regione Lazio a sostegno della musica under35

Opportunità unica per poter intraprendere un percorso professionale di primo livello a sostegno della musica under35

LazioSound
Condividi su:

LAZIOSound 2023 Compose your dream.

Torna il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali della Regione Lazio a sostegno della musica under35.

Il contest da 4 anni si articola sull’intero territorio regionale tra avvisi pubblici dedicati agli operatori della filiera, eventi live, concerti, masterclass, produzioni e un percorso di selezione delle eccellenze musicali chiamato LAZIOSound Scouting.

LAZIOSound Scouting

Nel 2023 torna LAZIOSound, dopo 3 edizioni del campus e 2 del festival ai piedi del Castello di Santa Severa e dopo aver coinvolto nelle prime edizioni 5000 artisti, finanziato più di 30 produzioni musicali, 50 tra concerti e tour in Italia e all’estero.

LAZIOSound Scouting, giunto alla sua quarta edizione, è un programma di selezione e valorizzazione delle eccellenze musicali della Regione.

Una sfida, un percorso di crescita, a cui possono partecipare tutte le band, i compositori, i cantanti e i musicisti tra i 14 e i 35 anni domiciliati nella Regione Lazio.

Si tratta di un percorso dedicato ai giovani che hanno voglia di trasformare la loro passione in una vera e propria professione.

12 mesi di occasioni: live, tour, formazione, confronti con professionisti di prima fascia del settore.

Grazie al sostegno delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, con la collaborazione di LAZIOcrea e un’importante rete di partner, verranno forniti gli strumenti fondamentali per valorizzare i talenti emergenti di tutto il territorio regionale.

LazioSound 2023 – le 6 categorie

Sei le categorie coinvolte che vogliono raggiungere capillarmente l’intero territorio regionale, valorizzandone risorse e creatività nel segno della musica, intercettandone tendenze, suoni e novità:

  • Jazzology: per gli appassionati di Jazz, Swing, Nusoul, Funk, Soul, Fusion, Progressive, groove, interplay, fraseggio, genio e sperimentazione
  • Urban Icon: potranno iscriversi e sfidarsi gli artisti dalla penna veloce e dalle rime taglienti del Rap, R&B, Trap e Urban
  • Songwriting Heroes: per cantautori Indie, Pop, Rock, Metal, Folk e Reggae
  • I Love Mozart: musica classica, Composizione Contemporanea e Strumentale
  • God is a Producer: Elettronica, dance, EDM, techno e tutta la musica che riempie i sound system dei club
  • Borderless: la categoria… senza categorie. Sperimentazione fuori dagli schemi, ma anche stili particolari, strumenti riciclati, ensemble fuori dal comune.

LazioSound – le giurie

Ogni categoria ha una giuria d’eccezione, con esperti e addetti ai lavori di chiara fama che valuteranno e formeranno i partecipanti nelle diverse fasi di LAZIOSound Scouting: prima selezione, finali di categoria e finalissima.

Jazzology: Mario Ciampà (Direttore Artistico di Jazz Festival, partner di progetto, uno dei Festival più importanti della Capitale) e Serena Brancale (cantante, jzzi e docente).

Urban Icon: Danno (icona dell’HIP HOP italiano, mc de COLLE DER FOMENTO) e Cristiana Lapresa (Promotion Manager Atlantic).

Songwriting Heroes: Galeffi (cantautore tra i più in voga della scena indie) e Marta Venturini (produttrice – autrice – label manager).

I Love Mozart: Enrico Dindo (violoncellista di fama internazionale e Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana) e Silvia Colasanti (compositrice).

God Is a Producer: Andrea Esu (Direttore Artistico Spring Attitude e manager) e Elena Colomba (producer internazionale).

Borderless: Adriano Viterbini (chitarrista e cantante), Patrizia Rotonda (cantante e docente), La Direzione Under 25 Di Dominio Pubblico (festival partner di LAZIOSound).

Davide Dose, direttore artistico di LAZIOSound Scouting 2023, Dunia Molina, cantautrice, Martina Martorano, consulente musicale e conduttrice radio e tv.

LAZIOSound offre un’opportunità unica per poter intraprendere un percorso professionale di primo livello attraverso dei programmi e delle risorse dedicate alla promozione, alla produzione, alla consulenza manageriale e alla formazione ma anche all’internazionalizzazione e l’organizzazione di live.

Per il supporto all’internazionalizzazione per le categorie Jazzology, I Love Mozart, Urban Icon, Songwriting Heroes e God is a Producer è prevista anche la partecipazione a dei Festival Internazionali.

Sziget Festival, in Ungheria, tra i festival più importanti del mondo, per i vincitori delle categorie SONGWRITING HEROES e URBAN ICON;

XIII Festival Internazionale di Musica Le strade d’Europa, in Lituania per il vincitore di I LOVE MOZART;

57° Donostiako Jazzaldia, San Sebastián (Spagna) per la categoria JAZZOLOGY.

Come iscriversi?

Per partecipare è necessario inviare online la propria domanda di partecipazione a LAZIOSound_CALL FOR ARTISTS fino alle 23:59 del giorno 19 febbraio 2023.

Le domande potranno essere inviate tramite il portale di LAZIOSound (Regione Lazio – LAZIOsound).

Una volta completata l’iscrizione si riceverà una mail dall’indirizzo laziosound@regione.lazio.it.

 

Immagine di copertina di Luca Perazzolo