10 Aprile 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Aprile 2014

Torna il progetto R3zophonic di Mario Riso

Torna Mario Riso con il suo progetto a favore di Amref: R3zophonic. Giunto al 3° album in uscita maggio. singolo "Dalla a me (io sicuramente non la spreco).

Condividi su:

Da domani venerdì 11 aprile sarà in rotazione radiofonica “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)“, il nuovo singolo di Mario Riso che anticipa l’uscita del terzo disco R3zophonic, previsto per maggio. Al brano hanno partecipato molti personaggi dello spettacolo e dello sport…

Nomi come Diego Abatantuono, Pippo Baudo, Alessandro Borghese, Caparezza, Fabio Caressa, Claudio Cecchetto, Giobbe Covatta, Ilaria D’Amico, Nino Frassica, Marco Materazzi, Ringo, Nicola Savino, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Rocco Siffredi e Javier Zanetti.

Le strofe del brano sono interpretate da Daniele “Danti” Lazzarini dei Two Fingerz che è anche autore del brano insieme a Mario Riso, KG Man, Jake La Furia dei Club Dogo, Piotta e Shade.

Alla batteria, ovviamente, Mario Riso, Al basso Giuseppe Fiori, alle chitarre Giovanni Frigo, Gianluca Battaglion e Oliviero “Olly” Riva, il produttore di R3zophonic, e Federico Malandrino (elettronica).

Mario Riso spiega così questo nuovo brano: “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)” vuole mette in evidenza quanto il superfluo e lo spreco siano diventati aspetti inconsapevoli della nostra quotidianità, a tal punto da mettere in difficoltà la vita oltre che la nostra libertà. Se non hai la possibilità di aiutare gli altri donando tempo o soldi, puoi stare attento a non sprecare ciò di cui disponi. Questo è sicuramente un bel modo per restituire una terra migliore a chi verrà“.

Schermata 2014-04-10 alle 19.15.08

R3zophonic è il nome dietro al quale, dal 2006, si celano numerosi artisti della scena musicale alternativa italiana. L’iniziativa è di Mario Riso ed molto più che una proposta discografica: è una vera e propria iniziativa umanitaria che sostiene il progetto idrico di AMREF Italia (Fondazione Africana per la medicina e la ricerca) e che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’Est Africa, e del mondo, ai confini fra Kenya e Tanzania, per “Offrire da bere a chi ha veramente sete”.

I R3zophonic, dopo un primo disco che vedeva come tematica principale l’Africa e la grande problematica dettata dalla scarsità di risorse idriche in alcune zone specifiche, e un secondo che prendeva in considerazione il problema dell’acqua in senso globale e visto a 360 gradi, senza quindi delimitarlo a zone, nazioni o colore delle pelle… arrivano ora con questo terzo lavoro che si prende sempre cura del progetto idrico di AMREF ed Icio Onlus, ma con una speciale attenzione rivolta agli sprechi.

Ad oggi grazie alle donazioni fatte ad AMREF, R3zophonic ha realizzato in Africa 158 pozzi d’acqua,15 cisterne, 3 scuole.

Rezophonic_Mario Riso_01