TOP & FLOP GIUGNO 2023 – FLOP
E veniamo alla categoria che preferirei sempre non scrivere. Ma mi hanno assegnato il compito e quindi mio malgrado…
Dopo i successi sanremesi mi aspettavo sicuro di più dai singoli estivi sia per Colapesce & Dimartino che da quello di Rosa Chemical. Va detto che quello del duo siciliano, che ha anche strappato una delle migliori mie pagelle degli ultimi mesi, è un pezzo di quelli sagaci, intelligenti, che possono anche prendere dopo, quando si sgonfiano un po’ tutti i tormentoni più tronfi. Discorso diverso invece per il pezzo di Chemical che è oggettivamente un follow up brutto del brano di Sanremo, una sorta di mossa strategica che però si è al momento rivelata controproducente.
Tolta la brava Angelina tutti gli Amici di Maria arrivati al serale quest’anno sono da considerarsi dei Flop, snobbati dalle radio e anche dal pubblico acquirente, con qualche risultato timido solo per Wax ed Aaron ma senza alcuna possibilità d’esaltazione.
Non riemerge poi Gaia il cui ultimo singolo sta passando del tutto inosservato, così come quello di Aka 7even e quello del sagace Willie Peyote a cui però servirebbe un nuovo bagno di popolarità, come accadde con la sua unica partecipazione a Sanremo anche se nel suo caso sembrerebbe che proprio il Festival non gli abbiamo dato una mano.
Anche Sethu a cui finora avevo concesso un attimo d’attesa è da considerarsi un FLOP, ma non per quel che riguarda i suoi dati in se, ma per il paragone con Tananai, arrivato ultimo anche lui al Festival, ma capace però durante l’anno di ribaltare il risultato sconfessandolo, come nella migliore tradizione “Vaschiana”. Ecco a Sethu non è riuscito.
FLOP, e forse è quello più grave secondo me, anche per la coppia Fabio Rovazzi & Orietta Berti i cui risultati persino radiofonici sono molto al di sotto dei loro precedenti; forse Oriettona comincia ad essere un po’ troppo inflazionata?











