7 Aprile 2022
Condividi su:
7 Aprile 2022

Top e flop marzo 2022: Bene Fabri Fibra, Mengoni, Irama, Tananai. Delusione per Baltimora, Tommaso Paradiso, Hu e Yuman

Tranne poche eccezioni quest'anno Sanremo ha dimostrato di poter competere, e battere, i nuovi artisti lanciati dai talent

Top e Flop marzo 2022
Condividi su:

FLOP 

TOMMASO PARADISO

C’era grande attesa per il suo album di debutto da solista, attesa che è andata crescendo (o svanendo) con i continui rimandi dovuti alla pandemia. E così quando Space Cowboys, questo il titolo del disco, è uscito, l’accoglienza è stata tiepida. Dopo solo cinque settimane l’album sta già quasi per uscire dalla Top 30 FIMI nonostante il nuovo singolo, Tutte le notti, stia andando molto bene in radio (come tutti in brani di Paradiso del resto).

Il calo è stato forte per i quattro estratti dall’album anche su Spotify. Vedremo il tour…

BALTIMORA

Il vincitore di X Factor 2021 ha annunciato le date del tour, ma non ha messo a segno nessun sold out. Ha lanciato due singoli e, in contemporanea con il secondo, il suo primo album, Marecittà. Il disco non è riuscito ad entrare nemmeno nella Top 100 della classifica vendite FIMI e su Spotify, eccezion fatta per i tre brani lanciati durante X Factor, le sue canzoni sono tutte abbondantemente sotto i 100.000 stream.

È andata meglio al secondo classificato, gIANMARIA, che ha debuttato alla #22 nella classifica FIMI (sparendo però dalla Top 100 la settimana successiva) e che ha collezionato ben cinque sold out per il suo primo tour.

MARIO BIONDI

Momento discograficamente non facile per il cantante che con il suo nuovo album, Romantic song, ha debuttato alla posizione numero #51 della classifica FIMI per poi sparire immediatamente dalla Top 100 la settimana successiva.

YUMAN

Ha trionfato a Sanremo Giovani, ma al Festival di Sanremo 2022 il suo pezzo non ha convinto nessuna delle giurie che lo hanno relegato tra le ultime posizioni. A livello di vendite (streaming compreso), con circa 20.000 copie, il suo singolo è andato meglio solo di quelli di Giovanni Truppi e Iva Zanicchi. Il suo disco, uscito la settimana di Sanremo, non è riuscito a debuttare nella Top 100 FIMI. Scommessa persa.

HU

Dopo il tour da musicista di Emma, la campagna Spotify Equal e due singoli lanciati senza successo nel 2021, la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Highsnob ha colpito in molti (non noi che lo avevamo anticipato diversi giorni prima della comunicazione ufficiale).

I due hanno fatto bene, ma il brano è arrivato solo al 20esimo posto senza riuscire a decollare neanche nello streaming, dove si è fermato a circa 9 milioni di ascolti. L’album da solista uscito per Warner Music, Numeri primi, ha debuttato alla #62 della classifica di vendita FIMI ed è scomparso dalla Top 100 già la settimana successiva. Peccato.

 

Precedente