7 Aprile 2022
Condividi su:
7 Aprile 2022

Top e flop marzo 2022: Bene Fabri Fibra, Mengoni, Irama, Tananai. Delusione per Baltimora, Tommaso Paradiso, Hu e Yuman

Tranne poche eccezioni quest'anno Sanremo ha dimostrato di poter competere, e battere, i nuovi artisti lanciati dai talent

Top e Flop marzo 2022
Condividi su:

TOP E FLOP MARZO 2022: ZONA NEUTRA NEUTRA

CESARE CREMONINI

Il cantautore quest’anno è stato per la prima volta ospite a Sanremo e ha conquistato tutti… pubblico presente, critica, pubblico a casa. Il tutto senza effetti speciali, ma portando solo le sue canzoni sul palco e dimostrando che il cantautorato è più vivo che mai. Soprattutto per quel che riguarda i concerti e il mondo dei live.

Il problema, nell’epoca dello streaming, si nasconde nelle “vendite”. Qui pop e cantautorato sono soffocati da rap, trap e indie e i risultati in classifica latitano. E così, anche un ottimo disco come La ragazza del futuro, a sole cinque settimane dall’uscita, è già sceso alla 29esima posizione della classifica di vendita FIMI.

Non ci resta che sperare che un nuovo singolo estratto dall’ultimo album di Cesare Cremonini lo riporti nelle zone alte. Del resto non sarebbe la prima volta che succede…

ARIETE

C’era grande aspettativa nei confronti del primo vero disco della giovanissima cantautrice, tra le rivelazioni musicali dell’ultimo anno. L’artista ha alle spalle un’ottima etichetta e Spotify che ha dimostrato di amarla incondizionatamente e di credere nel suo progetto, arrivando ad inserire anche 7/8 brani in contemporanea nelle sue playlist editoriali.

A questo si aggiunge l’amore del suo pubblico che le ha permesso di mettere a segno diversi sold out nei mesi scorsi, la colonna sonora di una serie Netflix e dello Spot del Cornetto Algida. E allora viene da chiedersi: cosa non sta funzionando? Specchio, questo il titolo del disco di Ariete, a cinque settimane dall’uscita è già quasi fuori dalla Top 10 e le copie vendute, streaming premium incluso, sono poco più di 10.000. Ovvero ne servono ancora 15.000 per raggiungere il disco d’oro. Riuscirà a recuperare?

MAHMOOD 

Perché il vincitore del Festival di Sanremo 2022 si trova nella zona neutra? Perché qualcosa non sta andando come forse ci si aspettava. Il suo ultimo album, Ghettolimpo, nonostante un enorme battage pubblicitario, ha impiegato mesi a conquistare il disco d’oro. Sanremo 2022 avrebbe dovuto dare un’ulteriore spinta al disco e invece niente.

Certo, va detto che Ghettolimpo non contiene Brividi, il brano vincitore del Festival che ha già venduto oltre 300.000 copie, così come la canzone non è nemmeno inserita in Blu celeste, il disco di Blanco (che in coppia con Alessandro ha vinto la kermesse). Ma mentre il disco di quest’ultimo, forte anche della popolarità sanremese, resiste imperterrito nella Top 5 degli album più venduti, il disco di Mahmood non ne ha tratto giovamento continuando ad oscillare nella zona tra la 30esima e la 40esima posizione della Chart FIMI.

Quindi forse ci si aspettava qualcosa in più ,ma quel che è quasi certo è che il disco di Mahmood entro giugno, mese in cui festeggerà un anno dall’uscita, potrebbe riuscire ad arrivare al disco di platino mantenendosi in linea col disco precedente. Del resto mancano poco più di 6.000 copie.

Clicca in basso su continua per i flop di Marzo 2022.

Precedente
Continua