7 Aprile 2021
Condividi su:
7 Aprile 2021

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Top e Flop Marzo 2021
Condividi su:

Top e Flop Marzo 2021 – I FLOP

B3N

La metà del duo Benji & Fede ha esordito con California, un Ep solista uscito il 26 febbraio. Il disco è entrato in classifica al quinto posto per poi uscire già la settimana successiva dalla Top 100! Un risultato davvero incredibile anche perché, è vero che senza instore era chiaro che sarebbe stato difficile ottenere riscontri buoni in classifica, ma nessuno si sarebbe mai atteso un crollo così verticale.
Il singolo di lancio Finchè Le Stelle Non Brillano ha da poco superato il milione di stream. Davvero poco poco se paragonato ai quasi 100 milioni di Dove e Quando

Mr. Rain

Altra delusione in casa Warner Music! L’album di Mr. Rain Petrichor, che avrebbe dovuto rappresentare la consacrazione, in realtà non sta ottenendo il riscontro atteso. Un disco probabilmente molto penalizzato dall’assenza di un singolo di lancio forte e forse troppo disomogeneo nella scelta dei suoni. La miglior posizione raggiunta in classifica dal disco è la #5, addirittura peggiore rispetto al precedente Butterfly Effect che arrivò alla #3… Chissà se la primavera porterà consiglio, ma di sicuro c’è qualcosa da rivedere anche a livello strategico.

Povia

Ha senso parlare ancora di Povia o sarebbe meglio lasciarlo nell’oblio nel quale è sprofondato ormai da un decennio? Povia ha pubblicato il nuovo album Disco Imperfetto. 12 tracce autoprodotte in casa durante il lockdown in cui il cantautore affronta i temi più disparati. Già 5 anni fa Povia pubblicò un disco discutibile intitolato Nuovo Contrordine Mondiale, nel quale affrontava con disarmante leggerezza temi di politica ed economia internazionale, ma non solo.

Comprendiamo le difficoltà per un artista che almeno dal vivo aveva fino allo scorso anno un’attività fiorente ed è certo che essere cantautore significa cantare la realtà. Ma ha senso continuare a incaponirsi e proporre polemiche, polemiche, polemiche e polemiche? Non sarebbe meglio concentrarsi e scrivere ancora una volta una bella canzone o un bell’album? Ci spiace, perché il talento che si è potuto apprezzare in album come Evviva i Pazzi o La Tavola Rotonda non può essere svanito… o almeno speriamo.

 

Precedente