19 Dicembre 2020
Condividi su:
19 Dicembre 2020

Tiziano Ferro a Verissimo torna a parlare del Coming out e dell’alcolismo e pensa ad un nuova versione per i 20 anni di Xdono

Il cantautore ha da poco lanciato il singolo "Casa a Natale"

Condividi su:

Tiziano Ferro, ospite virtualmente da Los Angeles sabato 19 dicembre a Verissimo con Silvia Toffanin, è tornato a parlare dei suoi, ormai passati problemi con l’alcool, affrontati anche nel docu-film Ferro su Amazon Prime (vedi qui), e del coming out.

Nei giorni scorsi Tiziano Ferro ha lanciato come singolo uno dei brani più intensi del suo ultimo album, Casa a Natale (qui testo e audio) ma, nell’intervista ha preferito soffermarsi non sulla sua carriera e sulla musica, ma su alcuni dei momenti più difficili della sua vita come essere umano partendo proprio dall’alcolismo.

Viviamo in una società in cui l’alcool è socialmente accettato, quindi è una droga che si mimetizza, ma che uccide più della droga. Ho iniziato con il primo tour e pensavo fosse una cosa gestibile. In realtà associavo l’alcolista all’immagine del senzatetto, non ad una persona che beve da bicchieri belli. In realtà verso la fine dell’alcolismo attivo non riuscivo più a smettere.

L’unica persona che me lo disse, che cambiò le regole del gioco, fu il mio compagno, quello che è stato l’unico mio compagno prima di Victor. Noi vivevamo insieme un giorno lui mi disse, dopo 3 anni, – io me ne vado perché tu hai un problema, tu non lo sai controllare, tu non sei più te stesso e stai male – a 34 anni il mio fegato era al limite della cirrosi epatica.

Lui se ne andò ed io non mi smisi, quando litigavamo smettevo per quattro o cinque giorni, questa volta non ci riuscivo. Lo chiamai e gli dissi – Io non ce la faccio – fu la prima volta che messo di fronte a questa questione, mi sono arreso.

Era il 2014, non chiesi aiuto, ero terrorizzato, stava per uscire un mio disco, la raccolta, e andai su internet per cercare strutture di riabilitazione in Inghilterra. Mi buttai in un incontro per alcolisti anonimi con il metodo dei 12 passi, entrai e non ne sono uscito più, in senso buono, è stata la svolta della mia vita.

Io non lo vedevo il problema con l’alcool. Ho perso amici, una relazione, ho fatto errori che mi sono costati tanto nel lavoro… di questo problema non parlavo nemmeno con la mia psicologa.

Poi Tiziano è tornato a parlare del Coming out avvenuto pubblicamente a 30 anni, ricordando il perché non è stato così facile a causa di chi lavorava ai tempi con lui:

Sul mio coming out… io quando ho iniziato a scrivere canzoni parlavo della mia forma di amore e del tormento che non riuscivo a risolvere e un giorno mentre stavo facendo un’intervista con Marinella Venegoni, mi disse – guarda che in tanti ti imitano – ci fu in me un corto circuito e iniziai a chiedermi perché se mi faccio schifo in tanti vogliono essere come me. Quando ho rotto questa barriera di mancata autostima è stato più facile… dovevo solo smettere di non guardarmi allo specchio e volermi bene.

Io non mento mai, al massimo ometto, non so mettermi addosso la faccia giusta per le bugie. Per questo tecnicamente io non ce la potevo fare a sostenere le menzogne che mi chiedevano di interpretare, di farmi vedere accanto a una donna. A vent’anni ero famoso e tutti mi chiedevano – chi sei, cosa vuoi, dove vai? – io non lo sapevo, lo stavo provando a capire ma avevo bisogno di tempo… era una cosa che magari intuivo ma che non ero pronto ad accettare nemmeno io.

Avere persone accanto a me che continuavano a chiedermi di fare delle foto con delle ragazze era triste, era imbarazzante, mi sentivo uno schifo perché loro mi dicevano – non va bene, non vai bene – ed io mi sentivo un difetto.”

In chiusura del programma Tiziano Ferro ha cantato il singolo Casa a Natale e ha svelato che, nel 2021, a vent’anni dall’uscita del suo primo singolo, Xdono, vorrebbe realizzarne una versione nuova…

Sto pensando di fare una versione dei vent’anni, sto pensando a cosa scriverei, come scriverei quella canzone a vent’anni di differenza, come parlerei oggi io di Xdono. Ecco sto pensando a fare questa cosa, spero di fare in tempo. È uno dei progetti creativi per il prossimo anno.