10 Dicembre 2020
Condividi su:
10 Dicembre 2020

Tiziano Ferro e Telefono Amico: via all’asta solidale con in palio… videochiamate natalizie

Tiziano Ferro e Telefono Amico insieme per un progetto solidale a sostegno dell'organizzazione di volontariato. Al via asta solidale su Charity Stars.

Condividi su:

Tiziano Ferro e Telefono Amico insieme per un progetto solidale a sostegno dell’organizzazione di volontariato che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate e sostenute.

Il cantautore di Latina donerà due speciali video-chiamate per sostenere l’organizzazione. Al via l’asta solidale su Charity Stars.

Dall’inizio dell’emergenza Covid c’è stato un picco di richieste di aiuto per Telefono Amico Italia, +71%.

“La salute mentale viene spesso sottovalutata. In tempi complessi come questo è importante implementare l’attenzione su temi come l’ansia, la depressione e lo stress da trauma conseguente al lockdown, sia in ambito personale che lavorativo. Il primo passo verso la soluzione è la richiesta d’aiuto. Telefono Amico è presente per chiunque ne abbia bisogno.”

Queste le parole di Tiziano Ferro.

TIZIANO FERRO E TELEFONO AMICO

Telefono Amico Italia negli ultimi mesi ha registrato un verticale aumento di telefonate e messaggi ai suoi tre servizi di ascolto. Chiamate vocali attraverso il numero unico 02 2327 2327, chat via WhatsApp al 345 0361628 e mail con la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.

Per fronteggiare questa importante crescita del bisogno di aiuto e potenziare le proprie attività ha lanciato una speciale asta solidale su Charity Stars.

Tra le esperienze all’asta ci sono, infatti, due videochiamate con Tiziano Ferro, che verranno realizzate il 24 e il 25 dicembre, giornate in cui Telefono Amico Italia sarà attivo h 24.

Il destinatario di una delle due chiamate natalizie verrà estratto a sorte tra tutti coloro che parteciperanno alla speciale lotteria benefica su Charity Stars (Qui il link).

LE PAROLE DI MONICA PETRA – PRESIDENTE DI TELEFONO AMICO ITALIA

“L’emergenza Covid-19 ha determinato un forte aumento delle richieste di aiuto. Dall’inizio di marzo ad oggi oltre 74mila, il 71% in più rispetto allo scorso anno.

Per fronteggiare questo difficile momento negli ultimi mesi abbiamo esteso il nostro servizio di ascolto WhatsApp a livello nazionale. Ci siamo più volte riorganizzati per permettere ai nostri volontari di proseguire le proprie attività di ascolto e di formazione in totale sicurezza.

Abbiamo attivato il nuovo numero unico 02 2327 2327. Consente a tutti gli utenti con piani tariffari che includono minuti illimitati di eliminare anche i costi vivi della chiamata.

In questo periodo, in particolare, molte persone si sentono smarrite dalle conseguenze di questa emergenza. Fanno fatica a gestire i netti cambiamenti della loro quotidianità.”

Spiega Monica Petra, presidente di Telefono Amico Italia.

“Il numero unico 02 2327 2327 solitamente è attivo dalle 10.00 alle 24.00. Ma anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, dalle ore 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre i nostri volontari risponderanno h24 alle chiamate di chi si sente solo, sta male o ha qualche problema che lo tormenta e, a Natale, ha ancora più bisogno di una voce amica.

Per restare accanto a tutte le persone che hanno bisogno del nostro aiuto, è fondamentale poter contare sulla solidarietà. Siamo quindi infinitamente grati a Tiziano Ferro, che ci ha supportato per questa asta solidale, e a tutti coloro che vorranno partecipare.”

Foto di Giovanni Gastel