31 Dicembre 2020
Condividi su:
31 Dicembre 2020

TIM: lo spot che celebra 100 anni di innovazione nelle telecomunicazioni con la voce di Mina ( testo )

Fino al 6 gennaio sarà in onda uno spot che celebra i 100 anni di TIM. Un viaggio temporale accompagnato dalla voce di Mina.

Condividi su:

TIM e Mina, un’unione che prosegue e che ora celebra 100 anni di innovazione nel mondo delle telecomunicazioni. Il nuovo spot istituzionale dell’azienda è andato il onda per la prima volta il 31 dicembre poco prima del tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica.

La voce guida è di Mina, che accompagna un video che racconta 100 anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia.

La Tigre di Cremona reinterpreta il brano This is me contenuto nel musical The Greatest Showman, brano vincitore del Golden Globe 2018 come miglior canzone originale e candidato all’Oscar nello stesso anno.

Il video è intitolato “Questa è TIM” e racconta la centralità del Gruppo nello sviluppo tecnologico e sociale del Paese e rivolge uno sguardo alle sfide del futuro che vanno oltre la connettività e trasformano le città in moderne smart cities. Dall’IoT al Cloud, fino ai Data Center e all’Intelligenza Artificiale.

TIM: LO SPOT PER I 100 ANNI CON LA VOCE DI MINA

Lo spot è diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia.

L’obiettivo è sottolineare il ruolo di TIM come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, dei costumi e della società.

Tutti gli elementi delle scene rimandano al mondo della tecnologia e della connettività e della loro evoluzione. Dai cavi in rame, ai telefoni a disco, alle cabine telefoniche, alle centrali, ai telefoni cellulari, agli smartphone, alla fibra ottica e al 5G.

LA STORIA

Si parte dagli anni ’20 con lo skyline di Torino, città in cui ha avuto inizio il percorso dell’innovazione di TIM, con le figure fondamentali dei tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che permisero le prime conversazioni telefoniche.

Il viaggio continua ripercorrendo le epoche attraverso scene iconiche dei musical che hanno segnato l’immaginario collettivo. Gli anni ’50 con Singing in the rain e Pane, amore e… con Sophia Loren e Vittorio De Sica.

Gli anni ’60 con Grease, Dirty Dancing e Sweet Charity di Bob Fosse, proseguendo fino agli anni ’70 con i musical Chorus Line e Hair, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica.

Arriviamo poi negli anni ’80, passando a Fame, con la citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici di TIM. Il video continua con citazioni di Flashdance e arriva al presente con le più moderne coreografie. Lo spot si conclude con una danza collettiva di tutta la popolazione TIM in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche del nostro Paese.

Atmosfere realistiche e di fantasia, scenografie ricercate con effetti di scena innovativi, costumi raffinati e curati nei minimi dettagli, visual effects cinematografici rendono questo spot originale e unico nel suo genere.

Lo spot, in programma fino al 6 gennaio, verrà trasmesso da tutte le emittenti televisive in versione integrale di 3 minuti e 49 secondi. Seguirà un piano TV con taglio a 60 secondi prima e dopo il messaggio del Presidente della Repubblica.

Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital, e digital OOH con impianti di grande impatto a Roma e Milano.

Clicca su continua per il testo e il video della canzone.