19 Novembre 2020
Condividi su:
19 Novembre 2020

Mina: dal 20 novembre in radio i due inediti tratti tra “Italian Songbook”

Da venerdì 20 saranno in radio i due inediti Un tempo piccolo e Nel cielo dei bars, tratti dalla doppia raccolta di Mina Italian Songbook.

Condividi su:

Uscirà il 27 novembre la doppia raccolta di Mina Italian Songbook, suddivisa in Cassiopea (PDU / Sony Music) e Orione (PDU / Warner Music). Da venerdì 20 saranno in radio i due inediti Un tempo piccolo e Nel cielo dei bars.

Per accompagnare le prime due pubblicazioni della serie Italian Songbook, Mina canta per la prima volta due brani diversi tra loro, ma molto simili benché di due epoche differenti. Un omaggio, dunque, a due grandi autori, Franco Califano e Fred Buscaglione.

Un tempo piccolo è una canzone scritta da Antonio Gaudino, Alberto Laurenti e Franco Califano e fu interpretata anche dai Tiromancino nel 2005. Una canzone che andrebbe riletta, riascoltata e letteralmente studiata per gustare tutta la poesia concentrata nelle note e nei versi. Un brano che inizia con un emblema della vita “Diventai grande in un tempo piccolo”.

Nel cielo dei bars è un luminoso tributo a Fred Buscaglione, un personaggio unico al contempo romantico e coraggioso. Fu originariamente inciso nel 1959 e fu scritto dallo stesso Buscaglione insieme a Leo Chiosso.

“Ci vediamo al fondo di un bicchiere,
fino a quando l’alba nel cielo tornerà e nell’alba disperata,
sarà triste rincasare
per attendere la notte
e poterti ritrovare al fondo di un bicchiere,
nel cielo dei bars”

MINA ITALIAN SONGBOOK

La presenza di due inediti in Cassiopea e Orione è un indizio di quanto potrà succedere nel prosieguo di questo progetto filologico di riordino e riscoperta del repertorio.

Un viaggio che andrà a toccare anche le canzoni incise nei primi anni di carriera per la Ri-Fi, e permetterà di includere anche nelle prossime pubblicazioni altri brani che prima non conoscevamo cantati dalla voce di Mina.

Italian Songbook è questo e molto altro ancora. Una summa dei grandi successi della carriera lunga e straordinaria di Mina che continua ancora oggi, ma anche le cover interpretate dalla Tigre di Cremona, grandi pezzi di autori e cantautori della tradizione musicale italiana.

Italian Songbook, già disponibile in pre-order, uscirà in digipack e doppio vinile colorato.