29 Febbraio 2016
di Blogger
Condividi su:
29 Febbraio 2016

THE VOICE 2016: un esercito di “Ex-Talent” in arrivo alle Blind?

Nelle blind audition di The Voice 2016 stanno per arrivare tanti volti noti, proveniente da Amici, X Factor e non solo... eccone alcuni!

Condividi su:

È appena iniziata la cavalcata dell’edizione di The Voice of Italy 2016, con i nuovi giudici chiamati ad animare il talent show musicale della Tv pubblica. Dopo la prima puntata gli ascolti sono stati soddisfacenti e il web si è diviso (leggi QUI il nostro editoriale a riguardo) ma l’attenzione è stata comunque catalizzata dal comportamento dei giudici piuttosto che da quelle degli aspiranti concorrenti.

Dolcenera, Emis Killa, Max Pezzali e Raffaella Carrà per ora hanno rubato la scena ai talenti tra i quali si dovrebbe nascondere la miglior voce del nostro paese, come da mission del format che raccoglie grandissimi successi nelle varie edizioni straniere.

Vedremo se la musica e le voci riusciranno a diventare davvero protagonisti dello spettacolo, con le prossime puntate dedicate alle blind audition. Puntate nelle quali gli amanti dei talent show ritroveranno diversi volti noti che come ormai consuetudine, cercano un nuovo palco che possa permettere loro di sfondare davvero, dopo un primo tentativo andato probabilmente al di sotto delle aspettative.

Dai filmati messi in onda durante la prima puntata l’occhio attento di All Music Italia -grazie anche ad alcune segnalazioni raccolte dal popolo del web – ha riconosciuto molti protagonisti di avventure tele-musicali passate (come già accaduto nelle scorse edizioni, basti pensare a Sarah Jane Olog, che vi avevamo presentato QUI) e che vedremo con ogni probabilità nelle prossime puntate: tra loro Claudio Cera, Giulia Ottonello, Elya degli Attika, Giulia Franceschini, Manuel Aspidi e molti altri…

Ecco chi sono:

CLAUDIO CERA  

Ex-concorrente di X Factor, dove è stato tra i protagonisti della quinta edizione – la prima dell’era Sky – gareggiando nella squadra degli over capitanata da Arisa. Dopo il talent è iniziata per lui una lunga gavetta, passata anche per il tentativo di approdare al Festival di Sanremo e da diverse esperienze che lo stesso ci ha raccontato in un’intervista che trovate QUI.

claudio-cera-800x540

MANUEL ASPIDI 

Volto della sesta edizione di Amici (che fu vinta dal desaparecido Federico Angelucci e dalla quale si fece conoscere il talento di Karima), dove guadagno una forte visibilità raggiungendo la fase finale grazie alle sue doti vocali. In questi anni ha continuato con un’intensa attività musicale, passata anche per progetti come il duo dei Caos che l’anno scorso fecero parlare per una presunta e clamorosa rinuncia a partecipare al Festival di Sanremo tra le nuove proposte (leggi QUI).

amici 6 manuel aspidi maria de filippi piange

GIULIA FRANCESCHINI 

Altro personaggio in arrivo dalla sesta edizione del talent di Maria De Filippi. Correva l’anno 2007 e la bionda veneta divideva il pubblico del serale di Amici per via di una vocalità considerata non dirompente e una capacità interpretativa che diventò il suo tratto distintivo, lo stesso che la riportò nel corso della decima edizione al contest interno dedicato agli ex concorrenti e gestito da Mara Maionchi (che vide la vittoria, con conseguente seconda chance a livello discografico ad Antonino).

54361

ALICE PABA 

Nuova chance in vista anche per la giovane voce laziale, dopo essere arrivata ad un passo dal serale della scorsa edizione di Amici, occasione sfumata per un no a sorpresa della commissione dei professori e la mancata chiamata dei due direttori artistici Elisa ed Emma.

paba

WILLIAM PRESTIGIACOMO 

Per questo talento siciliano il brand di he Voice sembrerebbe proprio legato al destino: lo vedremo nell’edizione italiana a pochissimo dal termine della sua avventura nell’edizione polacca dello stesso talent, nella quale ha sfiorato il podio e che vi abbiamo dettagliatamente raccontato dalle nostre pagine (leggi QUI).

hqdefault

 

GIULIA PENNA 

Seconda classificata al Festival di Castrocaro 2014 (alle spalle della giovanissima promessa Alina Nicosia, della quale vi abbiamo recentemente parlato QUI) e tra le protagoniste che più hanno fatto discutere nelle fasi di selezione dell’edizione dello stesso anno di X Factor, con un’indimenticabile audizione dove, abbigliata da wonder woman lasciò polemicamente il palco dopo il giudizio negativo dei giudici (QUI vi abbiamo raccontato la sua storia). Da lì il tentativo di approdare a Sanremo Giovani lo scorso anno, tentativo in occasione del quale la intervistammo (leggi QUI).
ATTENZIONE, GIULIA PENNA NON HA PRESO PARTE ALLE AUDIZIONI (vedi nota del direttore in fondo all’articolo).

maxresdefault

MARTA PEDONI 

Un volto visto sia ad Amici, dove nel 2010 arrivò tra gli aspiranti attirando l’attenzione del pubblico, che ad X Factor quando nel 2012 arrivò fino alle fasi del Boot Camp, arrivando ad un passo dal poter entrare nel team, di Elio che per la quinta edizione però le preferì il trio di voci torinesi composto da Cixi, Yendri e Nice. Nel recente passato per Marta troviamo il duo Minako, protagonista lo scorso giugno all’interno della nostra Officina del Talento con la loro Danzo Sospesa (QUI maggiori informazioni).

Marta-Pedoni-e1349390597771

AGGIORNAMENTO del 29.02.2016 

ELYA ZAMBOLIN

Una nostra lettrice ci segnala di aver riconosciuto nei frammenti filmati trasmessi nella puntata di debutto il volto di Elya Zambolin, frontman della band Attika, conosciuta nella scorsa edizione di Amici quando, nonostante buoni riscontri non approdò alla fase finale del talent show di Maria De Filippi. Sarà davvero lui? Staremo a vedere…

elya

GIULIA OTTONELLO

Arrivano segnalazioni anche per Giulia Ottonello, vincitrice dell’ormai lontana seconda edizione di Amici capace negli anni di costruire una solida carriera nel campo del musical dopo alcune delusioni discografiche, che oggi la vede protagonista dello spettacolo Cabaret.

giulia_ottonello_the_voice

E voi, avete riconosciuto qualche altro volto noto che potrebbe diventare The Voice of Italy?

NOTA DEL DIRETTORE

Giulia Penna a differenza delle indiscrezioni che circolano in rete non ha preso parte alle audizioni di The Voice; a confermarlo è il management dell’artista tramite una mail che vi riportiamo qui di seguito mandataci qualche ora fa:

Gentile Direttore,
sono Noemi, PR Manager di Web stars Channel, società di Management che segue Giulia Penna.
Leggo nel post della sua pagina Facebook che secondo la sua redazione Giulia Penna sarà a The Voice.
Dato che si tratta di un errore, spero in buona fede, le chiedo di rimuovere questa notizia falsa.
Aspetto un suo feedback immediato. 
Noemi

Colgo l’occasione per rispondere alla Signora Noemi Grillo pubblicamente…
La notizia della partecipazione al talent show di Rai 2 di Giulia è stata riportata su diversi forum musicali. All Music Italia è un sito (non la mia pagina…) di musica che si occupa di informazione musicale; a volte questa avviene tramite notizie certe e conferenze stampa, altre volte tramite indiscrezioni che non sempre si rivelano vere, in questo caso noi usiamo sempre nell’articolo il dubitativo, come avvenuto per la Signorina Penna.
Mi sfugge onestamente il senso del perché avremmo dovuto fare questo errore non “in buona fede”… il nostro sito ha parlato più volte dei progetti musicali di Giulia Penna, sia quando era “Wonder woman” a X Factor, sia quando ha pubblicato singoli musicali, alla luce di questo mi sfugge perché avremmo dovuto avere malafede nel riportare di questa partecipazione? A che pro? Onestamente e senza nulla togliere alle qualità artistiche di Giulia, non stiamo parlando di un “errore” che comprometta il lancio di un progetto. Rimango a disposizione per chiarimenti.
Massimiliano Longo


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Mameli Intervista Inno

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley