22 Gennaio 2016
Condividi su:
22 Gennaio 2016

ALINA NICOSIA: “Semplicemente sarebbe più vero” (ANTEPRIMA VIDEO)

Alina Nicosia approda in casa Sugar grazie al pezzo "Semplicemente Sarebbe Più Vero". Ecco l'intenso video in anteprima per i lettori di All Music Italia.

Condividi su:

Un’altra grande anteprima all’insegna della nuova musica italiana trova spazio su All Music Italia. Oggi sulle nostre pagine potrete trovare in esclusiva il video ufficiale di Semplicemente Sarebbe Più Vero, primo singolo di  Alina Nicosia con le edizioni Sugar Music in coedizione con Ufficio Stampa Chiasso/Edizioni Chiasso Dal Fosso.

Un pezzo uscito lo scorso 19 gennaio, il primo progetto discografico che vede protagonista la giovanissima artista siciliana: una produzione scritta e arrangiata da Emilio Munda, autore in esclusiva Sugar Music, già compositore per Francesco Renga, Dear Jack, Umberto Tozzi e per i maggiori talent show del nostro paese da X Factor ad Amici, passando per The Voice of Italy.

Una canzone che diventa il miglior biglietto da visita per presentare al grande pubblico il talento vocale e interpretativo di Alina Nicosia, che già nel recente passato aveva catalizzato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori.

Intensità ed emozione, declinate al concept della confusione, sono al centro della scena anche nel video che vi presentiamo oggi in anteprima, realizzato da Riflessi Studios, con la regia di Andrea Sardo, prodotto da Circuiti Sonori di Armando Cacciato in collaborazione con l’associazione Agorà delle Donne.

Prima di lasciarvi alla visione di questa clip, degna trasposizione in immagini di una canzone più che riuscita, vi proponiamo una breve intervista dove, dalla viva voce di Alina Nicosia scopriamo la sua storia e il suo mondo musicale, con una serie di informazioni sulla canzone, sul video e sui suoi progetti futuri…

Benvenuta Alina, oggi ospitiamo l’anteprima video di Semplicemente sarebbe più vero. Mi parli di questa canzone? 

La canzone è stata scritta e arrangiata da Emilio Munda…ritengo che ognuno di noi dia una diversa interpretazione ai  brani in base alle proprie esperienza di vita, quindi posso dirvi come l’ho interpretata io e il significato che ho voluto darle per farla mia e cantarla nel modo più autentico possibile.

Diciamo che io mi rivedo all’interno del brano come una ragazza ormai stanca di illudersi e di credere alle continue menzogne dell’uomo amato, che promette ma non mantiene, così facendo, la ragazza entra in uno stato di confusione e pensa che se anche lui amasse come ama lei, nulla sarebbe così difficile come realmente è.

Il pezzo è accompagnato da un video molto intenso, tra accelerazioni e suggestioni, con una fotografia davvero molto curata, a te cosa piace di più di questa clip?

Il video è stato realizzato da Andrea Sardo, il quale ha dato al brano dei chiaroscuri molto suggestivi, arricchendolo con dei particolari interessanti, quali, per esempio, le anime che ruotano intorno la mia immagine, alla ricerca di un qualcosa che l’ascoltatore può interpretare come meglio crede.  Ciò che più mi piace del clip è lo stato di confusione che abbiamo voluto sottolineare.

Da giovanissima hai vinto il Festival di Castrocaro, nell’agosto 2014. Tenterai ancora la carta “televisiva” magari in un talent show? Lo escludi?

Non escludo nulla. Per me la musica è vita. Mi affido alla produzione, che crede in me ed ha grandi progetti per il futuro. La televisione è una cosa, la musica un’altra;  anche se, soprattutto negli ultimi anni, grazie ai talent in particolare,questa ha fatto si che molti talenti emergessero mettendosi in competizione tra loro, ovviamente non ritengo sia facile, ci vuole carattere per confrontare con altri ragazzi e bisogna saper sempre tenere il pugno stretto senza mai abbattersi, aldilà delle critiche e quant’altro. Quindi che ben venga ogni forma di promozione, sia televisiva che radiofonica.

L’anno scorso, grazie anche alla vittoria a Castrocaro, sei arrivata ad un passo da Sanremo Giovani, quest’anno ci hai riprovato? 

Quest’anno sono cambiate un po’ di cose. Abbiamo puntato sui live, creando uno spettacolo molto intenso dove canto i miei inediti e vari brani che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.  Ma ritenterò sicuramente negli anni successivi, Sanremo è sempre una delle più importanti vetrine e penso sia un po’ il sogno di tutti i cantanti emergenti poter cantare sul palco dell’Ariston.

Se potessi realizzare un duetto “da sogno”, chi vorresti al tuo fianco?

Sono molti gli artisti con cui mi piacerebbe duettare, ma tra i cantanti Italiani che prediligo sceglierei sicuramente Elisa o Giuliano Sangiorgi.

Se mi è possibile, vorrei aggiungere dei ringraziamenti che vanno a voi della AllMusicItalia, alla Sugar Music la quale ha curato la distribuzione del singolo, Edizione Chiasso Dal Fosso e i Circuiti Sonori che hanno creduto in me e continuano a farlo.

E noi ringraziamo Alina Nicosia per la disponibilità, prima di lasciarvi alla consigliatissima visione di questo video…

ALINA NICOSIA – SEMPLICEMENTE SAREBBE PIÙ VERO – ANTEPRIMA VIDEO

CHI È ALINA NICOSIA

Alina Nicosia nasce il 26 marzo 1998 ad Agrigento e cresce a Siculiana, un paese agrigentino. Alina è un’interprete giovanissima che vanta già diversi riconoscimenti e premi come la vittoria della 57ma edizione del Festival di Castrocaro, andata in onda il 30 Agosto 2014, con l’inedito Io e Te scritto da Francesco e Fausto Ciapica, valutata da una giuria composta da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti.

Nel 2015 entra di diritto tra i 60 ragazzi partecipanti alla selezione finale per l’area Nuove proposte del Festival di Sanremo 2015. Nello stesso anno si aggiudica vari premi come La Pigna D’argento al Teatro Savio di Palermo e La Mimosa d’oro al Teatro Pirandello di Agrigento con la presenza di Lorella Cuccarini.

Recentemente è stato realizzato uno spettacolo musicale che ruota intorno alla voce di Alina Nicosia, la quale interpreta i più grandi classici della musica italiana di tutti i tempi (da Mia Martini a Lucio Dalla, da Gianna Nannini a Lucio Battisti) strizzando l’occhio alle novità del panorama musicale odierno e internazionale e dove presenta anche il suo nuovo inedito.
Alina Nicosia viene accompagnata da musicisti professionisti, che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Ian Paice (Deep Purple), Andrea Braido (Vasco Rossi, Zucchero, Ramazzotti, Pausini), Tricarico, Eugenio Finardi, Rosanna Fratello, Lello Analfino e Roberto 
Vecchioni.


In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo