22 Gennaio 2016
Condividi su:
22 Gennaio 2016

ALINA NICOSIA: “Semplicemente sarebbe più vero” (ANTEPRIMA VIDEO)

Alina Nicosia approda in casa Sugar grazie al pezzo "Semplicemente Sarebbe Più Vero". Ecco l'intenso video in anteprima per i lettori di All Music Italia.

Condividi su:

Un’altra grande anteprima all’insegna della nuova musica italiana trova spazio su All Music Italia. Oggi sulle nostre pagine potrete trovare in esclusiva il video ufficiale di Semplicemente Sarebbe Più Vero, primo singolo di  Alina Nicosia con le edizioni Sugar Music in coedizione con Ufficio Stampa Chiasso/Edizioni Chiasso Dal Fosso.

Un pezzo uscito lo scorso 19 gennaio, il primo progetto discografico che vede protagonista la giovanissima artista siciliana: una produzione scritta e arrangiata da Emilio Munda, autore in esclusiva Sugar Music, già compositore per Francesco Renga, Dear Jack, Umberto Tozzi e per i maggiori talent show del nostro paese da X Factor ad Amici, passando per The Voice of Italy.

Una canzone che diventa il miglior biglietto da visita per presentare al grande pubblico il talento vocale e interpretativo di Alina Nicosia, che già nel recente passato aveva catalizzato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori.

Intensità ed emozione, declinate al concept della confusione, sono al centro della scena anche nel video che vi presentiamo oggi in anteprima, realizzato da Riflessi Studios, con la regia di Andrea Sardo, prodotto da Circuiti Sonori di Armando Cacciato in collaborazione con l’associazione Agorà delle Donne.

Prima di lasciarvi alla visione di questa clip, degna trasposizione in immagini di una canzone più che riuscita, vi proponiamo una breve intervista dove, dalla viva voce di Alina Nicosia scopriamo la sua storia e il suo mondo musicale, con una serie di informazioni sulla canzone, sul video e sui suoi progetti futuri…

Benvenuta Alina, oggi ospitiamo l’anteprima video di Semplicemente sarebbe più vero. Mi parli di questa canzone? 

La canzone è stata scritta e arrangiata da Emilio Munda…ritengo che ognuno di noi dia una diversa interpretazione ai  brani in base alle proprie esperienza di vita, quindi posso dirvi come l’ho interpretata io e il significato che ho voluto darle per farla mia e cantarla nel modo più autentico possibile.

Diciamo che io mi rivedo all’interno del brano come una ragazza ormai stanca di illudersi e di credere alle continue menzogne dell’uomo amato, che promette ma non mantiene, così facendo, la ragazza entra in uno stato di confusione e pensa che se anche lui amasse come ama lei, nulla sarebbe così difficile come realmente è.

Il pezzo è accompagnato da un video molto intenso, tra accelerazioni e suggestioni, con una fotografia davvero molto curata, a te cosa piace di più di questa clip?

Il video è stato realizzato da Andrea Sardo, il quale ha dato al brano dei chiaroscuri molto suggestivi, arricchendolo con dei particolari interessanti, quali, per esempio, le anime che ruotano intorno la mia immagine, alla ricerca di un qualcosa che l’ascoltatore può interpretare come meglio crede.  Ciò che più mi piace del clip è lo stato di confusione che abbiamo voluto sottolineare.

Da giovanissima hai vinto il Festival di Castrocaro, nell’agosto 2014. Tenterai ancora la carta “televisiva” magari in un talent show? Lo escludi?

Non escludo nulla. Per me la musica è vita. Mi affido alla produzione, che crede in me ed ha grandi progetti per il futuro. La televisione è una cosa, la musica un’altra;  anche se, soprattutto negli ultimi anni, grazie ai talent in particolare,questa ha fatto si che molti talenti emergessero mettendosi in competizione tra loro, ovviamente non ritengo sia facile, ci vuole carattere per confrontare con altri ragazzi e bisogna saper sempre tenere il pugno stretto senza mai abbattersi, aldilà delle critiche e quant’altro. Quindi che ben venga ogni forma di promozione, sia televisiva che radiofonica.

L’anno scorso, grazie anche alla vittoria a Castrocaro, sei arrivata ad un passo da Sanremo Giovani, quest’anno ci hai riprovato? 

Quest’anno sono cambiate un po’ di cose. Abbiamo puntato sui live, creando uno spettacolo molto intenso dove canto i miei inediti e vari brani che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.  Ma ritenterò sicuramente negli anni successivi, Sanremo è sempre una delle più importanti vetrine e penso sia un po’ il sogno di tutti i cantanti emergenti poter cantare sul palco dell’Ariston.

Se potessi realizzare un duetto “da sogno”, chi vorresti al tuo fianco?

Sono molti gli artisti con cui mi piacerebbe duettare, ma tra i cantanti Italiani che prediligo sceglierei sicuramente Elisa o Giuliano Sangiorgi.

Se mi è possibile, vorrei aggiungere dei ringraziamenti che vanno a voi della AllMusicItalia, alla Sugar Music la quale ha curato la distribuzione del singolo, Edizione Chiasso Dal Fosso e i Circuiti Sonori che hanno creduto in me e continuano a farlo.

E noi ringraziamo Alina Nicosia per la disponibilità, prima di lasciarvi alla consigliatissima visione di questo video…

ALINA NICOSIA – SEMPLICEMENTE SAREBBE PIÙ VERO – ANTEPRIMA VIDEO

CHI È ALINA NICOSIA

Alina Nicosia nasce il 26 marzo 1998 ad Agrigento e cresce a Siculiana, un paese agrigentino. Alina è un’interprete giovanissima che vanta già diversi riconoscimenti e premi come la vittoria della 57ma edizione del Festival di Castrocaro, andata in onda il 30 Agosto 2014, con l’inedito Io e Te scritto da Francesco e Fausto Ciapica, valutata da una giuria composta da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti.

Nel 2015 entra di diritto tra i 60 ragazzi partecipanti alla selezione finale per l’area Nuove proposte del Festival di Sanremo 2015. Nello stesso anno si aggiudica vari premi come La Pigna D’argento al Teatro Savio di Palermo e La Mimosa d’oro al Teatro Pirandello di Agrigento con la presenza di Lorella Cuccarini.

Recentemente è stato realizzato uno spettacolo musicale che ruota intorno alla voce di Alina Nicosia, la quale interpreta i più grandi classici della musica italiana di tutti i tempi (da Mia Martini a Lucio Dalla, da Gianna Nannini a Lucio Battisti) strizzando l’occhio alle novità del panorama musicale odierno e internazionale e dove presenta anche il suo nuovo inedito.
Alina Nicosia viene accompagnata da musicisti professionisti, che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Ian Paice (Deep Purple), Andrea Braido (Vasco Rossi, Zucchero, Ramazzotti, Pausini), Tricarico, Eugenio Finardi, Rosanna Fratello, Lello Analfino e Roberto 
Vecchioni.


In Copertina

La musica nell'epoca del Covid-19 riprende con tre live di Max Gazzè

Tre concerti all'Auditorium di Roma per far ripartire la musica italiana.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano per il progetto "I love my radio". L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Radio date 5 giugno.Primo appuntamento di giugno con il radio date. Siete curiosi di scoprire la nuova musica di questa settimana?Sicuramente il singolo che attira.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Random: “Sono riuscito a combattere e sconfiggere le paranoie”

"Montagne Russe" è l'Ep d'esordio di Random. 8 tracce in cui l'artista reduce da Amici Speciali racconta sé stesso senza filtri.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Chiara Galiazzo annuncia il nuovo disco, ecco tracklist e autori

Il disco è stato anticipato da due brani, in arrivo il nuovo singolo.

Ambra Angiolini protagonista del video di "Mi manca" di Bugo feat. Ermal Meta

Fuori il video che vede alla regia Eros Galbiati.

La musica nell'epoca del Covid-19 riprende con tre live di Max Gazzè

Tre concerti all'Auditorium di Roma per far ripartire la musica italiana.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Machete Aid on Twitch: 12 ore in live streaming a supporto del settore musicale italiano

Venerdì 5 giugno alle 15 prenderà il via Machete Aid on Twitch, la maratona musicale e solidale organizzata dalla crew Machete con tanti ospiti.

Colapesce e Dimartino: il racconto dell'album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

Random in "Montagne russe" anche duetti con Emis Killa ed Ernia

Otto tracce, tra cui diverse hit, nel primo progetto del cantautore.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano per il progetto "I love my radio". L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Amici Speciali: i The kolors si ritirano dalla finale. Scelto il sostituto

Il sostituto è stato scelto dagli altri tre finalisti, Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Ernia: la celebrazione della dualità nell'atteso nuovo album “Gemelli”

Sarà disponibile dal 19 giugno "Gemelli", il nuovo album di Ernia, che arriva a due anni di distanza da "68", che ha ottenuto il disco di platino.

Dj Matrix: in arrivo “Faccio la brava”, il nuovo singolo feat. Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi

A qualche mese dal successo di "Courmayeur", in arrivo il nuovo singolo di Dj Matrix, Cristina D'Avena e Amedeo Preziosi. Aspettando "Musica da Giostra Vol. 7".

Vincenzo Incenzo ha lanciato il nuovo singolo "Un'altra Italia"

Il singolo, che anticipa il nuovo album di inediti, è una dedica struggente e piena di speranza per il nostro Paese.

Max Pezzali mette insieme la DPCM Squad per lanciare il singolo dell'estate. Ecco chi ne fa parte!

Max Pezzali sta tornando e non sarà da solo. 13 artisti coinvolti nel nuovo progetto.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Allafineguglielmo: la curiosità di conoscersi nel nuovo singolo “Balconi”

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Random Intervista Montagne Russe

Nek Intervista Diretta Instagram

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram