22 Gennaio 2016
Condividi su:
22 Gennaio 2016

ALINA NICOSIA: “Semplicemente sarebbe più vero” (ANTEPRIMA VIDEO)

Alina Nicosia approda in casa Sugar grazie al pezzo "Semplicemente Sarebbe Più Vero". Ecco l'intenso video in anteprima per i lettori di All Music Italia.

Condividi su:

Un’altra grande anteprima all’insegna della nuova musica italiana trova spazio su All Music Italia. Oggi sulle nostre pagine potrete trovare in esclusiva il video ufficiale di Semplicemente Sarebbe Più Vero, primo singolo di  Alina Nicosia con le edizioni Sugar Music in coedizione con Ufficio Stampa Chiasso/Edizioni Chiasso Dal Fosso.

Un pezzo uscito lo scorso 19 gennaio, il primo progetto discografico che vede protagonista la giovanissima artista siciliana: una produzione scritta e arrangiata da Emilio Munda, autore in esclusiva Sugar Music, già compositore per Francesco Renga, Dear Jack, Umberto Tozzi e per i maggiori talent show del nostro paese da X Factor ad Amici, passando per The Voice of Italy.

Una canzone che diventa il miglior biglietto da visita per presentare al grande pubblico il talento vocale e interpretativo di Alina Nicosia, che già nel recente passato aveva catalizzato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori.

Intensità ed emozione, declinate al concept della confusione, sono al centro della scena anche nel video che vi presentiamo oggi in anteprima, realizzato da Riflessi Studios, con la regia di Andrea Sardo, prodotto da Circuiti Sonori di Armando Cacciato in collaborazione con l’associazione Agorà delle Donne.

Prima di lasciarvi alla visione di questa clip, degna trasposizione in immagini di una canzone più che riuscita, vi proponiamo una breve intervista dove, dalla viva voce di Alina Nicosia scopriamo la sua storia e il suo mondo musicale, con una serie di informazioni sulla canzone, sul video e sui suoi progetti futuri…

Benvenuta Alina, oggi ospitiamo l’anteprima video di Semplicemente sarebbe più vero. Mi parli di questa canzone? 

La canzone è stata scritta e arrangiata da Emilio Munda…ritengo che ognuno di noi dia una diversa interpretazione ai  brani in base alle proprie esperienza di vita, quindi posso dirvi come l’ho interpretata io e il significato che ho voluto darle per farla mia e cantarla nel modo più autentico possibile.

Diciamo che io mi rivedo all’interno del brano come una ragazza ormai stanca di illudersi e di credere alle continue menzogne dell’uomo amato, che promette ma non mantiene, così facendo, la ragazza entra in uno stato di confusione e pensa che se anche lui amasse come ama lei, nulla sarebbe così difficile come realmente è.

Il pezzo è accompagnato da un video molto intenso, tra accelerazioni e suggestioni, con una fotografia davvero molto curata, a te cosa piace di più di questa clip?

Il video è stato realizzato da Andrea Sardo, il quale ha dato al brano dei chiaroscuri molto suggestivi, arricchendolo con dei particolari interessanti, quali, per esempio, le anime che ruotano intorno la mia immagine, alla ricerca di un qualcosa che l’ascoltatore può interpretare come meglio crede.  Ciò che più mi piace del clip è lo stato di confusione che abbiamo voluto sottolineare.

Da giovanissima hai vinto il Festival di Castrocaro, nell’agosto 2014. Tenterai ancora la carta “televisiva” magari in un talent show? Lo escludi?

Non escludo nulla. Per me la musica è vita. Mi affido alla produzione, che crede in me ed ha grandi progetti per il futuro. La televisione è una cosa, la musica un’altra;  anche se, soprattutto negli ultimi anni, grazie ai talent in particolare,questa ha fatto si che molti talenti emergessero mettendosi in competizione tra loro, ovviamente non ritengo sia facile, ci vuole carattere per confrontare con altri ragazzi e bisogna saper sempre tenere il pugno stretto senza mai abbattersi, aldilà delle critiche e quant’altro. Quindi che ben venga ogni forma di promozione, sia televisiva che radiofonica.

L’anno scorso, grazie anche alla vittoria a Castrocaro, sei arrivata ad un passo da Sanremo Giovani, quest’anno ci hai riprovato? 

Quest’anno sono cambiate un po’ di cose. Abbiamo puntato sui live, creando uno spettacolo molto intenso dove canto i miei inediti e vari brani che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.  Ma ritenterò sicuramente negli anni successivi, Sanremo è sempre una delle più importanti vetrine e penso sia un po’ il sogno di tutti i cantanti emergenti poter cantare sul palco dell’Ariston.

Se potessi realizzare un duetto “da sogno”, chi vorresti al tuo fianco?

Sono molti gli artisti con cui mi piacerebbe duettare, ma tra i cantanti Italiani che prediligo sceglierei sicuramente Elisa o Giuliano Sangiorgi.

Se mi è possibile, vorrei aggiungere dei ringraziamenti che vanno a voi della AllMusicItalia, alla Sugar Music la quale ha curato la distribuzione del singolo, Edizione Chiasso Dal Fosso e i Circuiti Sonori che hanno creduto in me e continuano a farlo.

E noi ringraziamo Alina Nicosia per la disponibilità, prima di lasciarvi alla consigliatissima visione di questo video…

ALINA NICOSIA – SEMPLICEMENTE SAREBBE PIÙ VERO – ANTEPRIMA VIDEO

CHI È ALINA NICOSIA

Alina Nicosia nasce il 26 marzo 1998 ad Agrigento e cresce a Siculiana, un paese agrigentino. Alina è un’interprete giovanissima che vanta già diversi riconoscimenti e premi come la vittoria della 57ma edizione del Festival di Castrocaro, andata in onda il 30 Agosto 2014, con l’inedito Io e Te scritto da Francesco e Fausto Ciapica, valutata da una giuria composta da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti.

Nel 2015 entra di diritto tra i 60 ragazzi partecipanti alla selezione finale per l’area Nuove proposte del Festival di Sanremo 2015. Nello stesso anno si aggiudica vari premi come La Pigna D’argento al Teatro Savio di Palermo e La Mimosa d’oro al Teatro Pirandello di Agrigento con la presenza di Lorella Cuccarini.

Recentemente è stato realizzato uno spettacolo musicale che ruota intorno alla voce di Alina Nicosia, la quale interpreta i più grandi classici della musica italiana di tutti i tempi (da Mia Martini a Lucio Dalla, da Gianna Nannini a Lucio Battisti) strizzando l’occhio alle novità del panorama musicale odierno e internazionale e dove presenta anche il suo nuovo inedito.
Alina Nicosia viene accompagnata da musicisti professionisti, che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Ian Paice (Deep Purple), Andrea Braido (Vasco Rossi, Zucchero, Ramazzotti, Pausini), Tricarico, Eugenio Finardi, Rosanna Fratello, Lello Analfino e Roberto 
Vecchioni.


In Copertina

Novembre 2020 Top e Flop: bene X-Factor, poco a fuoco il cast di Amici e tra gli artisti...

I Top e i Flop del penultimo mese di questo strano e difficile 2020. .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Sfera Ebbasta domina le prime classifiche di vendita Fimi del mese di dicembre. Il rapper di Cinisello primo tra album, singoli e vinili. .

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Classifica Spotify Settimana #49: Sfera Ebbasta si conferma al Top

Sfera Ebbasta conquista la classifica Spotify anche questa settimana. L'artista di Cinisello piazza ben 9 brani nelle prime 9 posizioni.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Larve aspettando Sanremo Giovani 2020

Le Larve, cantautore romano il cui vero nome è Jacopo Castagna, tenta la carta del Festival 2021 attraverso la finale di Sanremo Giovani.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Novembre 2020 Top e Flop: bene X-Factor, poco a fuoco il cast di Amici e tra gli artisti...

I Top e i Flop del penultimo mese di questo strano e difficile 2020. .

Massimo Ranieri: il nuovo album “Qui e Adesso” e lo show in prima serata su Raitre

E' uscito il 27 novembre il nuovo album di Massimo Ranieri Qui e Adesso, 17 tracce tra inediti e rivisitazioni nate dalla collaborazione con Gino Vannelli.

MTV New Generation: l'artista di dicembre è Ibisco con “Ragazzi”

È Ibisco con il videoclip del brano "Ragazzi" l’Artista Del Mese di dicembre selezionato da MTV New Generation.

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sala: fuori il nuovo singolo “Una storia come tante”, una storia vera che parla di anoressia

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Classifica Spotify Settimana #49: Sfera Ebbasta si conferma al Top

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita