25 Febbraio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Febbraio 2016

THE VOICE OF ITALY: semaforo verde per EMIS KILLA, giallo per DOLCENERA e rosso per la musica italiana

Ieri è andata in onda la prima puntata di The Voice of Italy con una giuria tutta nuova. Ecco i promossi e bocciati nell'editoriale di questa settimana

Condividi su:

Si è appena conclusa la prima puntata della nuova edizione di The Voice of Italy con un giuria completamente rinnovata che vede il ritorno di Raffaella Carrà e l’arrivo di Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali.
Ammetto che aspettavo al varco questa prima puntata dello show in quanto il programma al momento (quarta edizione) si è rivelato la “Cenerentola” dei talent italiani sia per per le dinamiche che per quel che riguarda i cantanti venuti alla luce da qui (no, non mettete in mezzo Chiara Dello Iacovo, che come ho già detto si è fatta a Sanremo e con i precedenti concorsi, non a The Voice).

Devo dire che che il mio giudizio non è per nulla negativo dopo questa prima puntata di blind audition.
Sappiamo tutti che il format di The Voice, uguale in tutto il mondo, è molto particolare… decisamente stimolante nella fase alla cieca delle blind, un po’ meno negli step successivi del programma.

Ma partiamo dalla giuria. Quest’anno i quattro coach funzionano, hanno una buona alchimia televisiva e interagiscono tra loro nascondendo un coltello tra i denti dietro a grandi sorrisoni. Le dinamiche nel gruppo si riescono già a intuire, Pezzali e Killa, amici anche nella vita, sono molto in sintonia tra loro, Raffaella gioca a fare la diva (quale in fondo è) senza strafare e nessuno si schiera contro di lei mentre il nemico comune è evidentemente Dolcenera.

Quindi iniziamo proprio con lei. La cantautrice salentina, si sa, ha talento da vendere, è una musicista vera che costruisce interamente le sue canzoni curando in modo maniacale gli arrangiamenti. Artisticamente non le si può certo dire nulla anche se, onestamente, negli ultimi album si è creata una sorta di rottura con l’ascoltatore a causa di testi molto ermetici, criptici e di difficile comprensione ai più… e questa sua particolarità si riflette anche nel programma tv.

Infatti, quando la cantante si alza per cercare di convincere un concorrente ad entrare nel suo team, riesce sempre a strafare, perdendosi in voli pindarici di fronte ad una Raffaella narcolettica e un Killa quasi sfiancato.
Questa è la pecca di Emanuela: voler strafare, voler mettere in mostra a tutti i costi la sua arte e le sue capacità, dettaglio che si è evinto quando, dopo la prima blind, è andata dalla concorrente per dirle nell’orecchio “Scegli me che mi produco tutto da sola..“.
In quest’ottica il programma può essere decisivo per la cantante: riuscirà a smussare i lati più spigolosi del suo carattere e a conquistare il pubblico da casa? La frase con cui ha concluso la puntata (“Chi ha una sensibilità di quel tipo sceglie me…Che vai con Killa e lavori su tre note?“) non lascia presagire nulla di buono.

Max Pezzali e Raffaella Carrà al momento sono rimasti abbastanza nelle retrovie. Sono le due istituzioni, ognuno a modo suo, del programma. Sempre misurati, anche troppo. Persino nel momento di dover convincere il concorrente ad entrare nella propria squadra sono quasi arrendevoli rispetto ai due colleghi… vedremo se tireranno fuori le unghie nelle prossime blind.

Emis Killa era la vera incognita del programma. Il rapper, è noto per chi lo segue, non è uno che le manda a dire… basti leggere la sua pagina Facebook dove spesso esprime il suo pensiero andando anche contro i suoi stessi fan se serve. Eppure è perfetto su quella poltrona proprio per questa sua caratteristica.
Non appare mai artefatto, riesce ad essere sempre schietto e diretto eppure mai offensivo o arrogante. Ha la capacità di rinunciare ad un talento che non sente affine al suo mondo musicale ma, allo stesso tempo, se una voce lo convince riesce a convincere in primis se stesso di poter fare un buon lavoro su quel concorrente. Se notate è anche il più concentrato dei giudici, difficilmente durante l’esibizione guarda i suoi colleghi per non farsi influenzare dal pensiero altrui e, a sorpresa, risulta anche il più empatico con i ragazzi. Quando uno di loro scoppia in lacrime, non riesce a non alzarsi per andare a consolarlo.

Capitolo talenti. Di sicuro è ancora troppo presto per parlarne ma sicuramente per ora non abbiamo assistito a nessuna esibizione da pelle d’oca, vedremo nelle prossime puntate dove, tra l’altro, sono previsti anche degli ex Amici e X Factor (non solo italiano).

Possiamo affermare che c’è già chi esce perdente da questa nuova edizione di The Voice of Italy. La solita bistrattata musica italiana. Come già era avvenuto nella scorsa edizione di X Factor (ne avevamo parlato qui) continua l’abitudine di presentare quasi esclusivamente brani in inglese snobbando la musica nostrana.

Su quindici esibizioni a cui abbiamo assistito, solo due concorrenti hanno presentato canzoni del nostro repertorio. Questo rimarrà un grosso problema, perché se questi ragazzi sognano di essere i “nuovi” Mengoni, Noemi, Amoroso, Tiziano Ferro… dovrebbero avere già dimestichezza e un percorso ben chiaro nella propria testa… un percorso che includa presentare delle canzoni nella nostra lingua, perché il successo dei The Kolors o degli Urban Strangers, non è ancora del tutto indicativo di un cambio di tendenza del mercato discografico italiano.

Del resto la stessa Carrà si era lamentata in conferenza stampa di questa cosa affermando:

E, comunque, ne ho anche per i ragazzi in gara… Molti cantano in inglese e questo non va bene perché cantare in inglese non ti fa vendere album in Italia, in Europa o in America Latina, a meno che non sia un cantante inglese”. Voglio sentire i concorrenti cantare in italiano, perché solo così potranno avere successo. Poi noi giudici faremo il massimo per aiutarli ad affermarsi, ma se nessuno ci riuscirà non sarà colpa nostra“.

Intanto la puntata finisce con Max Pezzali che si porta a casa 4 cantanti, Dolcenera e Killa tre a testa e la Carrà due.

Per quel che riguarda il futuro di questi talenti un segnale positivo c’è, a produrli sarà un nome che è sinonimo di qualità, Brando con la sua GoWild, l’importante ovviamente è che gli arrivi tra le mani un vero talento.
Il resto del lavoro per far sì che i ragazzi non spariscano potrà essere solo frutto di una maggiore sinergia tra Rai e Universal Music Italia; i concorrenti a programma concluso avranno bisogno di maggior appoggio, di ospitate nei programmi della Rai (non come all’ultimo Capodanno di Rai 1 dove a cantare sono stati chiamati ex ragazzi di Amici e X Factor) e, perché no, un occhio di riguardo da parte del Festival di Sanremo, anche perché se i vari direttori artistici del Festival continuano a pescare ad occhi chiusi da altri talent il messaggio che passa è che da The Voice non sia uscito nulla di meritevole.


In Copertina

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Un brano che racconta la sensazione di solitudine dopo la fine di una storia d'amore. Protagonista del videoclip Mariavittoria Cozzelli.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book