25 Febbraio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Febbraio 2016

THE VOICE OF ITALY: semaforo verde per EMIS KILLA, giallo per DOLCENERA e rosso per la musica italiana

Ieri è andata in onda la prima puntata di The Voice of Italy con una giuria tutta nuova. Ecco i promossi e bocciati nell'editoriale di questa settimana

Condividi su:

Si è appena conclusa la prima puntata della nuova edizione di The Voice of Italy con un giuria completamente rinnovata che vede il ritorno di Raffaella Carrà e l’arrivo di Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali.
Ammetto che aspettavo al varco questa prima puntata dello show in quanto il programma al momento (quarta edizione) si è rivelato la “Cenerentola” dei talent italiani sia per per le dinamiche che per quel che riguarda i cantanti venuti alla luce da qui (no, non mettete in mezzo Chiara Dello Iacovo, che come ho già detto si è fatta a Sanremo e con i precedenti concorsi, non a The Voice).

Devo dire che che il mio giudizio non è per nulla negativo dopo questa prima puntata di blind audition.
Sappiamo tutti che il format di The Voice, uguale in tutto il mondo, è molto particolare… decisamente stimolante nella fase alla cieca delle blind, un po’ meno negli step successivi del programma.

Ma partiamo dalla giuria. Quest’anno i quattro coach funzionano, hanno una buona alchimia televisiva e interagiscono tra loro nascondendo un coltello tra i denti dietro a grandi sorrisoni. Le dinamiche nel gruppo si riescono già a intuire, Pezzali e Killa, amici anche nella vita, sono molto in sintonia tra loro, Raffaella gioca a fare la diva (quale in fondo è) senza strafare e nessuno si schiera contro di lei mentre il nemico comune è evidentemente Dolcenera.

Quindi iniziamo proprio con lei. La cantautrice salentina, si sa, ha talento da vendere, è una musicista vera che costruisce interamente le sue canzoni curando in modo maniacale gli arrangiamenti. Artisticamente non le si può certo dire nulla anche se, onestamente, negli ultimi album si è creata una sorta di rottura con l’ascoltatore a causa di testi molto ermetici, criptici e di difficile comprensione ai più… e questa sua particolarità si riflette anche nel programma tv.

Infatti, quando la cantante si alza per cercare di convincere un concorrente ad entrare nel suo team, riesce sempre a strafare, perdendosi in voli pindarici di fronte ad una Raffaella narcolettica e un Killa quasi sfiancato.
Questa è la pecca di Emanuela: voler strafare, voler mettere in mostra a tutti i costi la sua arte e le sue capacità, dettaglio che si è evinto quando, dopo la prima blind, è andata dalla concorrente per dirle nell’orecchio “Scegli me che mi produco tutto da sola..“.
In quest’ottica il programma può essere decisivo per la cantante: riuscirà a smussare i lati più spigolosi del suo carattere e a conquistare il pubblico da casa? La frase con cui ha concluso la puntata (“Chi ha una sensibilità di quel tipo sceglie me…Che vai con Killa e lavori su tre note?“) non lascia presagire nulla di buono.

Max Pezzali e Raffaella Carrà al momento sono rimasti abbastanza nelle retrovie. Sono le due istituzioni, ognuno a modo suo, del programma. Sempre misurati, anche troppo. Persino nel momento di dover convincere il concorrente ad entrare nella propria squadra sono quasi arrendevoli rispetto ai due colleghi… vedremo se tireranno fuori le unghie nelle prossime blind.

Emis Killa era la vera incognita del programma. Il rapper, è noto per chi lo segue, non è uno che le manda a dire… basti leggere la sua pagina Facebook dove spesso esprime il suo pensiero andando anche contro i suoi stessi fan se serve. Eppure è perfetto su quella poltrona proprio per questa sua caratteristica.
Non appare mai artefatto, riesce ad essere sempre schietto e diretto eppure mai offensivo o arrogante. Ha la capacità di rinunciare ad un talento che non sente affine al suo mondo musicale ma, allo stesso tempo, se una voce lo convince riesce a convincere in primis se stesso di poter fare un buon lavoro su quel concorrente. Se notate è anche il più concentrato dei giudici, difficilmente durante l’esibizione guarda i suoi colleghi per non farsi influenzare dal pensiero altrui e, a sorpresa, risulta anche il più empatico con i ragazzi. Quando uno di loro scoppia in lacrime, non riesce a non alzarsi per andare a consolarlo.

Capitolo talenti. Di sicuro è ancora troppo presto per parlarne ma sicuramente per ora non abbiamo assistito a nessuna esibizione da pelle d’oca, vedremo nelle prossime puntate dove, tra l’altro, sono previsti anche degli ex Amici e X Factor (non solo italiano).

Possiamo affermare che c’è già chi esce perdente da questa nuova edizione di The Voice of Italy. La solita bistrattata musica italiana. Come già era avvenuto nella scorsa edizione di X Factor (ne avevamo parlato qui) continua l’abitudine di presentare quasi esclusivamente brani in inglese snobbando la musica nostrana.

Su quindici esibizioni a cui abbiamo assistito, solo due concorrenti hanno presentato canzoni del nostro repertorio. Questo rimarrà un grosso problema, perché se questi ragazzi sognano di essere i “nuovi” Mengoni, Noemi, Amoroso, Tiziano Ferro… dovrebbero avere già dimestichezza e un percorso ben chiaro nella propria testa… un percorso che includa presentare delle canzoni nella nostra lingua, perché il successo dei The Kolors o degli Urban Strangers, non è ancora del tutto indicativo di un cambio di tendenza del mercato discografico italiano.

Del resto la stessa Carrà si era lamentata in conferenza stampa di questa cosa affermando:

E, comunque, ne ho anche per i ragazzi in gara… Molti cantano in inglese e questo non va bene perché cantare in inglese non ti fa vendere album in Italia, in Europa o in America Latina, a meno che non sia un cantante inglese”. Voglio sentire i concorrenti cantare in italiano, perché solo così potranno avere successo. Poi noi giudici faremo il massimo per aiutarli ad affermarsi, ma se nessuno ci riuscirà non sarà colpa nostra“.

Intanto la puntata finisce con Max Pezzali che si porta a casa 4 cantanti, Dolcenera e Killa tre a testa e la Carrà due.

Per quel che riguarda il futuro di questi talenti un segnale positivo c’è, a produrli sarà un nome che è sinonimo di qualità, Brando con la sua GoWild, l’importante ovviamente è che gli arrivi tra le mani un vero talento.
Il resto del lavoro per far sì che i ragazzi non spariscano potrà essere solo frutto di una maggiore sinergia tra Rai e Universal Music Italia; i concorrenti a programma concluso avranno bisogno di maggior appoggio, di ospitate nei programmi della Rai (non come all’ultimo Capodanno di Rai 1 dove a cantare sono stati chiamati ex ragazzi di Amici e X Factor) e, perché no, un occhio di riguardo da parte del Festival di Sanremo, anche perché se i vari direttori artistici del Festival continuano a pescare ad occhi chiusi da altri talent il messaggio che passa è che da The Voice non sia uscito nulla di meritevole.


In Copertina

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Giordana Angi guida la classifica Fimi degli album. Ha scalzato Renato Zero che si accontenta del primo posto tra i vinili. Queste alcune delle novità di questa settimana.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Emma in vetta per la seconda settimana consecutiva. Risale Tiziano Ferro, mentre a sorpresa scendono Zucchero, Mahmood, Jovanotti ed Elisa. Buon esordio per Gianna Nannini.

Area Sanremo 2019. Si aprono corsi e audizioni con un ottimo numero di iscritti

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre per il contest che porterà due artisti sul palco del Festival di Sanremo.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

X Factor 2019 Home visit ecco i 12 artisti che arrivano ai live

Le scelte dei quattro giudici del programma. Dodici posti su venti artisti rimasti in gara.

Emma svelata la tracklist del nuovo album “Fortuna”

Con un post sui propri profili social, Emma ha svelato i titoli delle 14 tracce che comporranno "Fortuna", il suo nuovo album di inediti in arrivo il 25 ottobre.

Tommaso Paradiso lancia il video di Non avere paura con Mannoia, Fiorello, Jovanotti e tanti ospiti

Una coppia di fidanzati, un regalo inaspettato e diversi ospiti a dare vita ad un sogno d'amore nel nuovo video di Paradiso.

Riki senza freni... nel video di "Gossip" bacia tutti

Riki Gossip Video. continua la campagna marketing all'insegna della provocazione per il nuovo singolo di Riccardo Marcuzzo.Nel nuovo videoclip, all'insegna di una sessualità fluida, il.

Sony Music Italy Party: Emis Killa passa alla major. Annunciate alcune delle novità discografiche del 2020

Tra i dischi in arrivo con il nuovo anno Maneskin, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.

Daniele Silvestri La Terra dal vivo sotto i piedi: dal 25 ottobre il tour nei palasport

Non un tradizionale palcoscenico, ma su un gigantesco cumulo di terra. Questo l'aspetto scenografico più importante di La Terra dal vivo sotto i piedi, il nuovo tour di Daniele Silvestri.

Danti "Se stai zitto fai un figurone" feat. Rovazzi e Fiorello anticipa il nuovo singolo con Nina Zilli e J-Ax

Il brano anticipa il nuovo lavoro del Producer che da questo momento cambia direzione artistica .

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Dopo Ex Voto e i sold out di Milano e Roma Aiello annuncia le date del tour 2020

Le due date di anteprima di Milano e Roma sono andate sold out in 48 ore. Annunciati i nuovi appuntamenti per il 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock