4 Dicembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
4 Dicembre 2014

NEW GENERATION: Intervista a CLAUDIO CERA

All Music Italia intervista Claudio Cera,ex concorrente di X-Factor da poco uscito con la cover di "Mi sei scoppiato dentro al cuore" di Mina.

Condividi su:

All Music Italia ha il piacere di intervistare Claudio Cera, ventottenne romano noto al grande pubblico per la partecipazione alla quinta edizione di X Factor, la prima targata Sky, nella squadra degli Over 25, quell’anno capitanata da Arisa.

Il ragazzone timido ed impacciato di X Factor oggi è cresciuto e sta cercando di farsi strada con le proprie gambe nel mondo della musica.
Da qualche settimana è online la sua cover del celeberrimo pezzo di Mina del 1966 Mi sei scoppiato dentro al cuore, brano che Claudio ha voluto legare ad un video d’impatto per gridare il suo no all’omofobia.

Facciamoci raccontare dallo stesso Claudio, allora, qualche cosa in più su questo progetto e sul suo percorso musicale…

Ciao Claudio e benvenuto su All Music Italia. Iniziamo subito parlando del tuo ultimo lavoro, una versione maschile di Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina. Avevi già presentato questo brano durante X Factor, in quella che a detta di molti fu la tua migliore performance su quel palco, ed ora a distanza di tre anni decidi di riproporlo. Come mai questa scelta? Cosa ti lega così tanto a questa canzone?

Ciao a tutti e grazie per questa intervista! si ho deciso di riproporlo per un semplice motivo…forse come hai detto tu nel periodo in cui partecipai ad X Factor ero troppo piccolo e non pronto ad espormi così schiettamente, ma ora a 28 anni sono pronto ad urlare al mondo di non aver paura di amare chi si vuole, l’amore è di tutti! e quale miglior brano di questo?

Il video del pezzo, per la regia di Benedetta Tombini e il montaggio di Errico Federico, si propone di lanciare un messaggio importante ed attualissimo: LOVE IS LOVE. E’ evidente la voglia di sottolineare il tuo dissenso verso ogni forma di omofobia. Non posso allora non chiederti di esprimere la tua personale opinione sul tema dei diritti civili, di cui tanto si parla nel nostro paese, e sulla mancanza di una legge contro l’omofobia.

La mia opinione credo ormai sia chiara e trovo anche ridicolo che nel 2014 ancora dobbiamo trovarci a parlarne. Lo stato deve riconoscerci dei diritti e basta, senza mezzi termini o mezze parole. Siamo tutti uguali e non credo si possa giudicare una persona solamente perché va al letto con qualcuno dello stesso sesso! quella si chiama privacy!

Parliamo di un argomento scottante: il coming out nel mondo della musica. Per alcuni artisti che decidono di rivelarsi con sincerità al pubblico per quello che sono, penso ad esempio a Tiziano Ferro, ce ne sono molti altri che invece scelgono di giocare in modo ambiguo sulla loro sessualità senza mai uscire veramente allo scoperto, forse per timore di perdere contratti o fette di pubblico. Qual è il tuo pensiero in merito? Credi che sia compito dell’artista quello di essere sincero col pubblico e di sposare determinate tematiche come hai fatto tu nel tuo video?

Si penso sia compito dell’artista, per un semplice motivo: la musica è verità e ognuno dovrebbe cantare/raccontare la propria storia non quella di qualcun’altro! diventa una continua menzogna e una lotta contro se stessi!

Per il video di Mi sei scoppiato dentro al cuore hai voluto coinvolgere i tuoi fan chiedendo tramite le tue pagine social di inviare dei brevi filmati che ritraessero scene d’amore quotidiano. Qual è stato il riscontro del pubblico? E’ stato emozionante visionare i filmati ricevuti e scegliere quelli da inserire nel videoclip?

Il riscontro è stato buonissimo! Purtroppo sapevo che non tutti avrebbero aderito un pochino per vergogna un pochino perché non a tutti piace esporsi, ma chi ha scelto di apparire e di far parte di questo progetto non finirò mai di ringraziarlo! Dobbiamo essere in tanti per farci sentire!

Facciamo un salto indietro nel tempo e iniziamo a conoscerti meglio: come nasce la tua passione per la musica e quali sono le tue influenze musicali?

La passione per la musica sono convinto che l’abbiamo tutti, poi c’è chi la alimenta giorno dopo giorno e chi magari ne fa un uso sporadico…io sono uno di quelli che senza di lei non starebbe per niente  bene! Le mie influenze musicali diciamo sono generali: ascolto tutto e non disdegno nulla, apprendo un pochino da tutto! bisogna essere aperti ….

Nel 2012 partecipi alla quinta edizione di X Factor: vorrei sapere se le aspettative che avevi all’inizio e che ti hanno spinto a partecipare allo show sono state disattese nel momento in cui l’esperienza è terminata e i riflettori si sono spenti. In poche parole: come hai vissuto il post-talent?

Se si accetta di partecipare ad un talent secondo me si dovrebbe viaggiare sin dall’inizio con i piedi saldati in terra,  non pensare di essere arrivati o che da quel momento tutto sia dovuto, anzi da quel momento preciso si deve cominciare a pedalare! hai voluto la bicicletta? e mo pedala!

Molti artisti usciti dai vari talent-show nostrani si lamentano di non venir presi sul serio dagli addetti ai lavori del mondo musicale a causa dell’etichetta di “ex-talent” che difficilmente si scrolla di dosso. Ti sei trovato anche tu in questa situazione? Partecipare ad un talent show per un giovane artista può essere un’arma a doppio taglio?

La vita è tutta un’etichetta, non esistono discriminazioni ma solo artisti non volenterosi! Ripeto: bisogna sempre PEDALARE!

Durante il talent eri molto legato alla tua coach, Arisa, che non ha mai fatto mistero della sua ammirazione per te al punto di volerti come ospite durante la tappa romana del suo Amami Tour per duettare sulle note di L’amore è un’altra cosa. Com’è oggi il rapporto con Arisa?

Rosalba è una donna e un’amica meravigliosa, devo molto a lei e tutt’ora non finisco mai di dirglielo.

Dopo l’esperienza di X Factor hai iniziato a lavorare ai tuoi pezzi e nel 2013 il tuo primo album, Prima di esplodere, ha visto la luce. Puoi parlarci meglio di questo progetto e dei pezzi che lo compongono?

E’ stato un progetto iniziato e finito troppo presto! Come diceva qualcuno: non tutte le ciambelle riescono con il buco! 🙂

Per ogni artista italiano il Festival di Sanremo è un’istituzione e un obiettivo da raggiungere e sono moltissimi ogni anno i giovani artisti che tentano di partecipare alla famosa kermesse. Proverai anche tu a partecipare a Sanremo quest’anno? Hai qualche pezzo nuovo che ti piacerebbe proporre?

Quest’anno lavorerò su me stesso e su quello che veramente voglio e un giorno o l’altro arriverò su quel palco, me lo sento!

Bene, siamo quasi arrivati al termine della nostra intervista ma prima di chiudere noi di All Music Italia siamo soliti sottoporre l’artista di turno al gioco del “A chi rompi il cd…”.

Claudio, tu a chi rompi il cd tra…

Francesca Michielin ed Antonella Lo Coco?

Tiziano Ferro e Marco Mengoni?

Morgan e Elio e le Storie Tese?

Mina e Patty Pravo?

diciamo i terzi va ahahah ma solo perchè li adoro e li stimo in maniera sviscerata, quindi lo rompo in maniera ironica! ahahah

Grazie per l’intervista Claudio e in bocca al lupo per il tuo futuro!


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio