1 Luglio 2019
Condividi su:
1 Luglio 2019

Targhe Tenco 2019 – Tra i vincitori Vinicio Capossela, Fulminacci e Daniele Silvestri

Svelati oggi i vincitori de le Targhe Tenco 2019 votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti, blogger di settore e critici musicali.

Condividi su:

Sono stati resi noti oggi i vincitori delle Targhe Tenco 2019, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno appena trascorso. Tra loro Vinicio Capossela e Fulminacci.

Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti, blogger di settore e critici musicali.

La Targa Tenco per il miglior disco in assoluto è andata a Ballate per uomini e bestie di Vinicio Capossela che ha battuto la concorrenza di Nada, Patrizia Laquidara, Francesco Di Giacomo e Pacifico.

Argento Vivo di Daniele Silvestri, brano presentato in gara quest’anno al Festival di Sanremo, si è aggiudicato la Targa per la Miglior canzone. Battuta ancora una volta Nada oltre a Gianmaria Testa, Motta ed Ernesto Bassignano.

Nella sezione Opera Prima la vittoria è andata a Fulminacci con l’album La Vita veramente.  In nomination c’erano anche Sasà Calabrese, Alessandro Centolanza e Gli Splendidi, Marta De Lluvia, Giulia Mei e Sale.

Per la targa Miglior album in dialetto, il più votato è stato Enzo Gragnaniello con Lo chiamavano vient’ ‘e terra. Battuti Francesco Di Bella, Elsa Martin e Stefano Battaglia, Setak, Raffaello Simeoni e Sollo&Gnut.

Vittoria nella categoria Interpreti di canzoni non proprie per Alessio Lega con Nella corte dell’Arbat, Le canzoni di Bulat Okudzava. A contendergli la vittoria c’erano Roberto Michelangelo, Giordi, Ester Formosa & Elva Lutza, Olden e Silvio Trotta.

Infine, ultima categoria delle Targhe Tenco, quella all’Album collettivo a progetto che ha visto trionfare Adoriza Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici.

Le Targhe Tenco 2019 verranno consegnate nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2019) organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria e Coop Liguria, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.

I biglietti per assistere alla manifestazione sono disponibili, senza diritti di prevendita, presso il Teatro Ariston di Sanremo.