20 Giugno 2017
Condividi su:
20 Giugno 2017

TARGHE TENCO 2017: ecco tutti i vincitori

Ecco tutti i vincitori delle prestigiose Targhe Tenco 2017. La manifestazione si svolgerà nel mese di ottobre prossimo

targhe tenco 2017
Condividi su:

Solo qualche giorno fa in questo articolo vi abbiamo comunicato le nomination per le Targhe Tenco 2017, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi Italiani della canzone d’autore usciti nel corso dell’anno appena concluso.

Oggi è tempo di rivelare i vincitori per ogni categoria.
Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

TARGA TENCO DISCO ASSOLUTO: Claudio Lolli – Il Grande freddo

Il cantautore, poeta e scrittore, CLAUDIO LOLLI con l’album IL GRANDE FREDDO (etichetta La Tempesta Dischi) si aggiudica la Targa Tenco per il Disco in assoluto. Gli altri finalisti erano Baustelle con L’amore e la violenza; Paolo Benvegnù con H3 ; Brunori Sas con A casa tutto bene; Edda con Graziosa utopia; Le luci della centrale elettrica con Terra.

TARGA TENCO MIGLIOR CANZONE: Brunori Sas – La Verità

BRUNORI SAS con la canzone LA VERITÀ (di Dario Brunori) è il vincitore della Targa per la Miglior Canzone, che, ricordiamo, va agli autori dei brani e non agli interpreti. A contendersi il primo posto: Baustelle con Amanda Lear; Michele Gazich con Storia dell’uomo che vendette la sua ombra; Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro con Ballata dell’ipocondria (o del vibrione innamorato); Ermal Meta con Vietato morire.

TARGA TENCO OPERA PRIMA: Lastanzadigreta – Creature selvagge

Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata al collettivo LASTANZADIGRETA con CREATURE SELVAGGE (Sciopero Records). Facevano parte delle nomination: Blindur con Blindur; Colombre con Pulviscolo; Mara Redeghieri con Recidiva; Carlo Valente con Tra l’altro.
TARGA TENCO MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro – Canti, ballate e ipocondri d’ammore

Per la targa Miglior album in dialetto, i più votati sono stati CANIO LOGUERCIO e ALESSANDRO D’ALESSANDRO con il napoletano “sussurrato” di CANTI, BALLATE E IPOCONDRIE D’AMMORE (Squilibri). Gli altri candidati erano: Cesare Basile con U fujutu su nesci chi fa?; Foja con ’O treno che va; Gabriella Lucia Grasso con Vussia cuscenza; Pupi di Surfaro con Nemo profeta.

TARGA TENCO INTERPRETI DI CANZONI NON PROPRIE: Ginevra Di Marco – La Rubia canta la negra

GINEVRA DI MARCO con LA RUBIA CANTA LA NEGRA (Audioglobe) è risultata la più apprezzata per la categoria Interpreti di canzoni non proprie. Tra i finalisti: Gerardo Balestrieri con Covers; Teresa De Sio con Teresa canta Pino; Antonio Dimartino e Fabrizio Cammarata con Un mondo raro; Gang con Calibro 77.

Le Targhe verranno consegnate nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.