7 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
7 Agosto 2014

SUOR CRISTINA: enigma senza soluzione?

L'ostacolo al successo di Suor Cristina pare non essere la sua casa discografica ma l'ordine religioso delle Orsoline! Scopri di più su All Music Italia!

Condividi su:

Era il 1963 quando Jeanine Deckers, in arte Soeur Sourire, sbancava le classifiche di mezzo mondo grazie al singolo Dominique.

Appartenente alla congregazione delle domenicane missionarie di Nostra Signora di Fichermont di Waterloo, in Belgio, la suora era una grande appassionata di musica. Suonava la chitarra e ben presto si fece notare per le sue abilità tanto che decise di incidere vari brani a sfondo religioso da distribuire ai fedeli come opera d’evangelizzazione.

Le registrazioni giunsero nelle mani dei discografici della Philips Record Company che, intuito il potenziale, decisero di produrre il primo singolo della suora.

Non fu facile scavalcare i veti dell’ordine delle domenicane, ma dopo vari tentativi venne dato un permesso speciale per la pubblicazione, a patto che la sorella non sarebbe mai apparsa in pubblico e i brani non sarebbero stati pubblicati né con il suo vero nome, né con il nome da religiosa (Suor Luc-Gabriel).

Il successo fu immediato e internazionale tanto che venne subito dato alle stampe il primo disco di inediti The Singing Nun. Fu la prima artista femminile, e la prima artista belga, a portare alla #1 negli Stati Uniti un singolo e un album contemporaneamente.

La fama complicò profondamente la vita della suora, infatti poté esibirsi al popolare programma americano The Ed Sullivan Show  solo dopo che il vescovo di Waterloo riuscì a vincere le resistenze della madre superiora, e allo stesso tempo fu costretta, come raccontò diversi anni dopo, a mostrarsi sempre felice e sorridente, sia dalla casa discografica che dall’ordine a cui apparteneva.

Il secondo album Her joys, her songs  fu un flop e nel 1966, in crisi, abbandonò l’abito (dichiarerà poi che fu costretta dall’ordine contro la sua volontà). Tentò poi di continuare il suo percorso nella musica col suo nome di battesimo (in quanto i diritti sui nomi d’arte “Soeur Sourire” e “The Singing Nun” appartenevano alla Philips) senza successo, dopo di che si ritirò dalle scene, ma fu perseguitata dai debiti acquisti e nel 1985 si suicidò assieme alla compagna di vita Annie Pécher.

Questa lunga introduzione per raccontare una storia che si lega a nostro parere a doppio filo con quella di Suor Cristina, vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy.

La sorella sin dalla sua prima esibizione ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, con articoli del New York Times tra i tanti, e messaggi entusiasti di Whoopi Goldberg e Alicia Keys, ma da subito non sono mancate le polemiche di artisti della musica italiana (come Dolcenera) o personaggi che come lei hanno unito il percorso religioso a quello musicale (come l’ex frate Giuseppe Cionfoli).

Indubbiamente il personaggio della suora canterina ha diviso l’opinione pubblica, tra i favorevoli a questo rinnovato tipo di evangelizzazione e chi proprio non è riuscito a mandare giù il mix tra sacro e profano.

Gli autori del talent di Rai 2 hanno puntato molto su di lei, basando ogni puntata, dalla sua blind audition, sulla sua storia, con molteplici riferimenti e un occhio di riguardo. Nulla di strano in questo, gli ascolti hanno subito un’impennata con la suorina, ma il pubblico ha fatto il resto, facendole vincere il programma con il 62% dei voti contro gli altri finalisti a cui sono rimaste le briciole.

Chi si aspettava però il boom di vendite post-talent è rimasto deluso e ha dovuto rivedere i suoi conti. In finale Suor Cristina ha presentato un pezzo ritmato dalle atmosfere in bilico fra country e gospel, intitolato Lungo la riva, scritto per lei da Neffa:

Il riscontro commerciale è stato impietoso: il pezzo non è riuscito ad entrate nella top 20 FIMI dei singoli digitali più venduti in Italia ed è presto sparito dalla top 200 di iTunes.

Nulla è stato fatto per correre ai ripari. Alla Suora (così come agli altri finalisti) è stato dato modo di esibirsi solo una volta al di fuori di The Voice, in un programma in seconda serata su Rai 2 (il Premio Belisario), nessun video o EP è stato pubblicato e di lei si sono perse rapidamente le tracce.

D’altronde già alla presentazione della seconda stagione di The Voice, il produttore Giancarlo Mazzi aveva dichiarato: “Ci siamo dati 3 edizioni come limite per riuscire nell’impresa di far affermare un artista, non è un cammino facile come dimostrano altri programmi e Sanremo stesso nelle ultime 2 edizioni“.

J-Ax, il suo mentore, ha dato la colpa del flop ai “pregiudizi”, Suor Cristina, alla vigilia della conferma dei voti religiosi, ha dichiarato di non preoccuparsi troppo per il risultato del singolo e di essere “andata là per mandare un messaggio cristiano“.

Si era parlato nelle settimane successive della produzione di un album internazionale, ma sembra che tutto sia naufragato e che l’ostacolo più grande per la carriera della suora non risieda nella Universal Music, ma bensì nell’ordine religioso delle Orsoline a cui appartiene la giovane.

Come ha dichiarato infatti Alessandro Massara, presidente della major: “Siamo in attesa delle decisioni personali di Suor Cristina e di quelle del suo ordine religioso. Tutto prende più tempo di quanto non sia per noi normale quando si tratta di contratti e progetti di altri artisti. So che può sembrare inusuale non averla ancora in studio o con un album pronto, ma giustamente ci sono delle regole diverse che in un caso particolare come questo vanno rispettate“.

In attesa delle “decisioni” delle sorelle, la Universal Music pensava già alle modalità di produzione dell’album di debutto della religiosa. Secondo quanto riporta il quotidiano Italia Oggi, l’etichetta avrebbe ipotizzato di creare uno studio all’interno del convento che ospita Suor Cristina, per permetterle di mantenere il suo stile di vita, e realizzare così in tranquillità il disco da lanciare con, niente di meno che, la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, fortemente voluta dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti.

Lo stesso quotidiano afferma però che i superiori dell’ordine delle Orsoline (forse proprio ripensando alla vicenda di Suor Sorriso riportata all’inizio del nostro articolo), abbiano sconsigliato alla giovane suora di intraprendere anche la carriera artistica, almeno per il momento.

Insomma… la storia di Suor Cristina è un vero e proprio enigma! Si troverà una soluzione?

Cosa ne sarà della suora canterina? Riuscirà la Universal a farle rispettare il contratto e lanciarla in pompa magna rendendola la nuova gallina dalle uova d’oro in Italia e all’estero? Si ritirerà a vita religiosa, pur contenta della vittoria, dando una stoccata agli scettici che non credevano alle sue parole di fede?


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo