7 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
7 Agosto 2014

SUOR CRISTINA: enigma senza soluzione?

L'ostacolo al successo di Suor Cristina pare non essere la sua casa discografica ma l'ordine religioso delle Orsoline! Scopri di più su All Music Italia!

Condividi su:

Era il 1963 quando Jeanine Deckers, in arte Soeur Sourire, sbancava le classifiche di mezzo mondo grazie al singolo Dominique.

Appartenente alla congregazione delle domenicane missionarie di Nostra Signora di Fichermont di Waterloo, in Belgio, la suora era una grande appassionata di musica. Suonava la chitarra e ben presto si fece notare per le sue abilità tanto che decise di incidere vari brani a sfondo religioso da distribuire ai fedeli come opera d’evangelizzazione.

Le registrazioni giunsero nelle mani dei discografici della Philips Record Company che, intuito il potenziale, decisero di produrre il primo singolo della suora.

Non fu facile scavalcare i veti dell’ordine delle domenicane, ma dopo vari tentativi venne dato un permesso speciale per la pubblicazione, a patto che la sorella non sarebbe mai apparsa in pubblico e i brani non sarebbero stati pubblicati né con il suo vero nome, né con il nome da religiosa (Suor Luc-Gabriel).

Il successo fu immediato e internazionale tanto che venne subito dato alle stampe il primo disco di inediti The Singing Nun. Fu la prima artista femminile, e la prima artista belga, a portare alla #1 negli Stati Uniti un singolo e un album contemporaneamente.

La fama complicò profondamente la vita della suora, infatti poté esibirsi al popolare programma americano The Ed Sullivan Show  solo dopo che il vescovo di Waterloo riuscì a vincere le resistenze della madre superiora, e allo stesso tempo fu costretta, come raccontò diversi anni dopo, a mostrarsi sempre felice e sorridente, sia dalla casa discografica che dall’ordine a cui apparteneva.

Il secondo album Her joys, her songs  fu un flop e nel 1966, in crisi, abbandonò l’abito (dichiarerà poi che fu costretta dall’ordine contro la sua volontà). Tentò poi di continuare il suo percorso nella musica col suo nome di battesimo (in quanto i diritti sui nomi d’arte “Soeur Sourire” e “The Singing Nun” appartenevano alla Philips) senza successo, dopo di che si ritirò dalle scene, ma fu perseguitata dai debiti acquisti e nel 1985 si suicidò assieme alla compagna di vita Annie Pécher.

Questa lunga introduzione per raccontare una storia che si lega a nostro parere a doppio filo con quella di Suor Cristina, vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy.

La sorella sin dalla sua prima esibizione ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, con articoli del New York Times tra i tanti, e messaggi entusiasti di Whoopi Goldberg e Alicia Keys, ma da subito non sono mancate le polemiche di artisti della musica italiana (come Dolcenera) o personaggi che come lei hanno unito il percorso religioso a quello musicale (come l’ex frate Giuseppe Cionfoli).

Indubbiamente il personaggio della suora canterina ha diviso l’opinione pubblica, tra i favorevoli a questo rinnovato tipo di evangelizzazione e chi proprio non è riuscito a mandare giù il mix tra sacro e profano.

Gli autori del talent di Rai 2 hanno puntato molto su di lei, basando ogni puntata, dalla sua blind audition, sulla sua storia, con molteplici riferimenti e un occhio di riguardo. Nulla di strano in questo, gli ascolti hanno subito un’impennata con la suorina, ma il pubblico ha fatto il resto, facendole vincere il programma con il 62% dei voti contro gli altri finalisti a cui sono rimaste le briciole.

Chi si aspettava però il boom di vendite post-talent è rimasto deluso e ha dovuto rivedere i suoi conti. In finale Suor Cristina ha presentato un pezzo ritmato dalle atmosfere in bilico fra country e gospel, intitolato Lungo la riva, scritto per lei da Neffa:

Il riscontro commerciale è stato impietoso: il pezzo non è riuscito ad entrate nella top 20 FIMI dei singoli digitali più venduti in Italia ed è presto sparito dalla top 200 di iTunes.

Nulla è stato fatto per correre ai ripari. Alla Suora (così come agli altri finalisti) è stato dato modo di esibirsi solo una volta al di fuori di The Voice, in un programma in seconda serata su Rai 2 (il Premio Belisario), nessun video o EP è stato pubblicato e di lei si sono perse rapidamente le tracce.

D’altronde già alla presentazione della seconda stagione di The Voice, il produttore Giancarlo Mazzi aveva dichiarato: “Ci siamo dati 3 edizioni come limite per riuscire nell’impresa di far affermare un artista, non è un cammino facile come dimostrano altri programmi e Sanremo stesso nelle ultime 2 edizioni“.

J-Ax, il suo mentore, ha dato la colpa del flop ai “pregiudizi”, Suor Cristina, alla vigilia della conferma dei voti religiosi, ha dichiarato di non preoccuparsi troppo per il risultato del singolo e di essere “andata là per mandare un messaggio cristiano“.

Si era parlato nelle settimane successive della produzione di un album internazionale, ma sembra che tutto sia naufragato e che l’ostacolo più grande per la carriera della suora non risieda nella Universal Music, ma bensì nell’ordine religioso delle Orsoline a cui appartiene la giovane.

Come ha dichiarato infatti Alessandro Massara, presidente della major: “Siamo in attesa delle decisioni personali di Suor Cristina e di quelle del suo ordine religioso. Tutto prende più tempo di quanto non sia per noi normale quando si tratta di contratti e progetti di altri artisti. So che può sembrare inusuale non averla ancora in studio o con un album pronto, ma giustamente ci sono delle regole diverse che in un caso particolare come questo vanno rispettate“.

In attesa delle “decisioni” delle sorelle, la Universal Music pensava già alle modalità di produzione dell’album di debutto della religiosa. Secondo quanto riporta il quotidiano Italia Oggi, l’etichetta avrebbe ipotizzato di creare uno studio all’interno del convento che ospita Suor Cristina, per permetterle di mantenere il suo stile di vita, e realizzare così in tranquillità il disco da lanciare con, niente di meno che, la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, fortemente voluta dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti.

Lo stesso quotidiano afferma però che i superiori dell’ordine delle Orsoline (forse proprio ripensando alla vicenda di Suor Sorriso riportata all’inizio del nostro articolo), abbiano sconsigliato alla giovane suora di intraprendere anche la carriera artistica, almeno per il momento.

Insomma… la storia di Suor Cristina è un vero e proprio enigma! Si troverà una soluzione?

Cosa ne sarà della suora canterina? Riuscirà la Universal a farle rispettare il contratto e lanciarla in pompa magna rendendola la nuova gallina dalle uova d’oro in Italia e all’estero? Si ritirerà a vita religiosa, pur contenta della vittoria, dando una stoccata agli scettici che non credevano alle sue parole di fede?


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emanuele Bianco: “La semplicità non è un fattore negativo..."

Videointervista di presentazione di "Sotto la Torre Eiffel", singolo di Emanuele Bianco che arriva a poco meno di due mesi da "Tu Sei", "Buona Fortuna" e "Cara Sofia".

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Irama risponde con i fatti al servizio de Le Iene con accusa di plagio

A distanza di un anno dalla registrazione va in onda un servizio su un presunto plagio per quel che riguarda il brano "Nera". Il cantautore risponde attraverso i social.

Salmo live: annunciata la data zero in attesa di San Siro (Biglietti)

In attesa del live del 14 giugno allo Stadio San Siro, Salmo ha svelato luogo e data della data zero in cui ci sarà una grande prova generale. Ma il 2020 è anche l'anno del tour mondiale.

Dolcenera in concerto: "Sappiate che oggi siete diversamente pop"

Si è tenuta al Teatro Openjobmetis di Varese la tappa conclusiva di Diversamente Pop, il tour teatrale di Dolcenera. Due ore di musica in un mix di raffinatezza ed eleganza.

Coez: a luglio nuovo appuntamento a Rock in Roma, mentre “È Sempre Bello”...

Un nuovo riconoscimento per Coez e per il singolo "E' sempre bello", il più ascoltato in Italia su Spotify. Nel frattempo è stata annunciata una data esclusiva il prossimo luglio.

Viola Valentino duetta con Francesco Serra in Questo pensiero d'amore

La cantante canta un amore intenso nel nuovo singolo insieme al giovane cantautore Francesco Serra.

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la volontà di credere nell'amore nel singolo "Pezzi dello stesso cuore" di Salinitro

Nahaze: fuori “Carillon”, il singolo d'esordio con un ospite d'eccezione

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas