8 Giugno 2014
di Officina del talento
Condividi su:
8 Giugno 2014

SUOR CRISTINA: l’orgoglio di J-AX e le critiche di GIUSEPPE CIONFOLI

Dopo la vittoria di Suor Cristina il coach J-Ax è più orgoglioso che mai ma arrivano le critiche di Giuseppe (ex Frate) Cionfoli!!!

Condividi su:

Se la partecipazione di Suor Cristina Scuccia a The Voice of Italy aveva spaccato l’opinione pubblica, la sua vittoria ha fatto non solo gioire i tanti estimatori che l’hanno premiata al televoto con un generoso 62% ma anche infuriare i detrattori della sorella che non vedono di buon occhio la sua “conversione” al mondo dello spettacolo.

Naturalmente orgoglioso J-Ax, il papà pupativo, o meglio lo Zio, di Suor Cristina nella sua avventura televisiva, che più volte ha difeso la religiosa dai tanti attacchi subiti dalla sera della sua audizione trasmessa su Rai 2. Il rapper ha intenzione di seguire il percorso della sua pupilla fuori dal talent e in un’intervista a Il Tempo mette subito le cose in chiaro con la Universal riguardo al suo progetto discografico:

“Il ritorno d’immagine di un disco di beneficenza sarebbe più fruttifero di due milioni di copie vendute. Che tutti i proventi vadano a un orfanotrofio in Brasile caro a Cristina! Io mi metto a disposizione, mi sbatto, pago il biglietto, chiamo Alicia Keys e tutti gli americani. Non solo nessuno ci deve guadagnare un soldo, ma dobbiamo anche rimetterci il rimborso spese. Io fin qui ho protetto Cristina, è stato il mio lavoro, ma ora il gioco si fa più articolato (…) Potremmo far diventare una cosa nobile questa vittoria di Cristina”.

J-Ax, che non sa ancora se tornerà per la terza edizione del talent (“Ci penserò a lungo, ho richieste di tutti i tipi. Sto lavorando al mio album, un ‘classic Ax’ molto più positivo di un tempo. Questa esperienza tv mi ha cambiato“), ha avuto occasione di dire la sua anche riguardo al Padre Nostro recitato da Suor Cristina subito dopo la vittoria, altra “pietra dello scandalo”:

Cosa c’è di strano? Una suora vince e vuole pregare, utilizzando il suo potere mediatico in quella circostanza per lanciare il proprio messaggio. Se avesse vinto Valerio Iovine magari avrebbe fatto un appello per i suoi amici in carcere. Anch’io l’ho fatto mille volte con i miei messaggi“.

Ulteriore polemiche inoltre per Lungo la riva, il singolo di debutto della suora, scritto da Neffa, che al momento non sta riscontrando i favori del pubblico (il brano, nonostante il clamore mediatico, è solo il terzo più venduto fra gli inediti dei finalisti dopo Rimedio di Giacomo Voli e Se davvero vuoi di Giorgia Pino). Secondo molti commentatori il pezzo sarebbe un doppio plagio: di Giù per il bayou, incluso nella colonna sonora del lungometraggio d’animazione Il principe e il ranocchio, e del brano La carità, cantato da Adriano Celentano e Don Backy nel film del 1963 Il monaco di Monza.

J-Ax ne ha anche per i malfidenti del plagio: “Accusino pure, sono degli sciocchi che non sanno cosa sia uno standard musicale“.

Alla schiera dei detrattori si aggiunge un personaggio che trent’anni fa fece parlare l’Italia. È Giuseppe Cionfoli, ex novizio cappuccino (ha fatto parte dell’ordine dei Cappuccini della provincia di Bari), che nel 1981 si fece conoscere come cantautore all’interno di Domenica In. La popolarità ottenuta lo portò al Festival di Sanremo per ben due anni di seguito, nel 1982 con Solo grazie, con cui raggiunse la top 10 italiana, e nel 1983 con Shalom.

“Frate” Cionfoli lasciò dopo qualche anno il cammino religioso intrapreso e si sposò, diventando padre di tre figli. Oggi è nonno e dopo svariati album pubblicati sempre a tematica cristiana, e una fugace partecipazione a L’Isola dei Famosi nel 2006, ne ha approfittato per dire la sua sulla vittoria della sorella orsolina:

La suora mi ha fatto una brutta impressione. Che frenesia di vincere…Prima di conoscere il verdetto le inquadrature erano chiarissime. Si mordicchiava il labbro inferiore, guardava in basso, non riusciva a stare ferma. Non può essere la reazione di una donna che per tutti questi mesi della sua vocazione e della sua voglia di evangelizzazione. Non ci vedo chiaro. (…) Ma sì, quella cosa del “Io ho un dono e ve lo dono”. Andiamo, se hai un dono vai in Africa in mezzo ai bambini bisognosi. Fai opera di carità e in silenzio. Non vai in un talent show, non partecipi da anni ai casting per diventare una cantante. E’ un comportamento che stride con la vocazione cristiana, che vorrebbe un maggior distacco della cose terrene“.

Cionfoli proprio non riesce a farsi andare giù il clamore ottenuto dalla Suora che, anche a suo parere, è stata aiutata dall’abito indossato più che dalle doti vocali:

Faccio il cantante e lei non mi pare un fenomeno musicale. Per Suor Cristina dovrebbe valere la frase che usano per uno spot pubblicitario: ti piace vincere facile? Vestita così e con una buona ugola le porte si sarebbero spalancate senza troppi sforzi a chiunque. In Italia, poi, vabbè… lasciamo perdere (…) Mi sarei aspettato che dopo i 50 milioni di visualizzazioni su YouTube la ragazza si ritirasse perché il suo scopo, l’evangelizzazione, era raggiunto. A quel punto poteva dare spazio ad altri ragazzi. Rimanendo in gara, invece, sapeva che non ce ne sarebbe stato per nessuno e che avrebbe vinto“.

Suor Cristina non risponde alle critiche e guarda nel proprio futuro con chiarezza: “Sono una umile serva di questo abito, sono stanca di questi ritmi. Ora mi voglio riprendere la mia vita fatta di Chiesa, preghiere e sveglia molto presto. (…) Il padre nostro è il mio sposo, l’ho dimostrato indossando questo abito, non ho visto nulla di strano nel recitare la sua preghiera“.


In Copertina

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Emma Muscat: sonorità internazionali nel singolo “Vicolo Cieco” (Testo e Audio)

Un nuovo sound apre la strada al prossimo progetto della giovane cantautrice.

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00.

Ad All Together Now torna Arianna Cleri otto anni dopo la vittoria a "Io Canto"

La storia musicale dell'artista che, a soli 15 anni, conquistò pubblico e critica.

Ermal Meta annuncia il tour nei palasport in partenza nel 2021

Il tour sarà ovviamente anticipato dal nuovo album in uscita tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas