8 Giugno 2014
di Officina del talento
Condividi su:
8 Giugno 2014

SUOR CRISTINA: l’orgoglio di J-AX e le critiche di GIUSEPPE CIONFOLI

Dopo la vittoria di Suor Cristina il coach J-Ax è più orgoglioso che mai ma arrivano le critiche di Giuseppe (ex Frate) Cionfoli!!!

Condividi su:

Se la partecipazione di Suor Cristina Scuccia a The Voice of Italy aveva spaccato l’opinione pubblica, la sua vittoria ha fatto non solo gioire i tanti estimatori che l’hanno premiata al televoto con un generoso 62% ma anche infuriare i detrattori della sorella che non vedono di buon occhio la sua “conversione” al mondo dello spettacolo.

Naturalmente orgoglioso J-Ax, il papà pupativo, o meglio lo Zio, di Suor Cristina nella sua avventura televisiva, che più volte ha difeso la religiosa dai tanti attacchi subiti dalla sera della sua audizione trasmessa su Rai 2. Il rapper ha intenzione di seguire il percorso della sua pupilla fuori dal talent e in un’intervista a Il Tempo mette subito le cose in chiaro con la Universal riguardo al suo progetto discografico:

“Il ritorno d’immagine di un disco di beneficenza sarebbe più fruttifero di due milioni di copie vendute. Che tutti i proventi vadano a un orfanotrofio in Brasile caro a Cristina! Io mi metto a disposizione, mi sbatto, pago il biglietto, chiamo Alicia Keys e tutti gli americani. Non solo nessuno ci deve guadagnare un soldo, ma dobbiamo anche rimetterci il rimborso spese. Io fin qui ho protetto Cristina, è stato il mio lavoro, ma ora il gioco si fa più articolato (…) Potremmo far diventare una cosa nobile questa vittoria di Cristina”.

J-Ax, che non sa ancora se tornerà per la terza edizione del talent (“Ci penserò a lungo, ho richieste di tutti i tipi. Sto lavorando al mio album, un ‘classic Ax’ molto più positivo di un tempo. Questa esperienza tv mi ha cambiato“), ha avuto occasione di dire la sua anche riguardo al Padre Nostro recitato da Suor Cristina subito dopo la vittoria, altra “pietra dello scandalo”:

Cosa c’è di strano? Una suora vince e vuole pregare, utilizzando il suo potere mediatico in quella circostanza per lanciare il proprio messaggio. Se avesse vinto Valerio Iovine magari avrebbe fatto un appello per i suoi amici in carcere. Anch’io l’ho fatto mille volte con i miei messaggi“.

Ulteriore polemiche inoltre per Lungo la riva, il singolo di debutto della suora, scritto da Neffa, che al momento non sta riscontrando i favori del pubblico (il brano, nonostante il clamore mediatico, è solo il terzo più venduto fra gli inediti dei finalisti dopo Rimedio di Giacomo Voli e Se davvero vuoi di Giorgia Pino). Secondo molti commentatori il pezzo sarebbe un doppio plagio: di Giù per il bayou, incluso nella colonna sonora del lungometraggio d’animazione Il principe e il ranocchio, e del brano La carità, cantato da Adriano Celentano e Don Backy nel film del 1963 Il monaco di Monza.

J-Ax ne ha anche per i malfidenti del plagio: “Accusino pure, sono degli sciocchi che non sanno cosa sia uno standard musicale“.

Alla schiera dei detrattori si aggiunge un personaggio che trent’anni fa fece parlare l’Italia. È Giuseppe Cionfoli, ex novizio cappuccino (ha fatto parte dell’ordine dei Cappuccini della provincia di Bari), che nel 1981 si fece conoscere come cantautore all’interno di Domenica In. La popolarità ottenuta lo portò al Festival di Sanremo per ben due anni di seguito, nel 1982 con Solo grazie, con cui raggiunse la top 10 italiana, e nel 1983 con Shalom.

“Frate” Cionfoli lasciò dopo qualche anno il cammino religioso intrapreso e si sposò, diventando padre di tre figli. Oggi è nonno e dopo svariati album pubblicati sempre a tematica cristiana, e una fugace partecipazione a L’Isola dei Famosi nel 2006, ne ha approfittato per dire la sua sulla vittoria della sorella orsolina:

La suora mi ha fatto una brutta impressione. Che frenesia di vincere…Prima di conoscere il verdetto le inquadrature erano chiarissime. Si mordicchiava il labbro inferiore, guardava in basso, non riusciva a stare ferma. Non può essere la reazione di una donna che per tutti questi mesi della sua vocazione e della sua voglia di evangelizzazione. Non ci vedo chiaro. (…) Ma sì, quella cosa del “Io ho un dono e ve lo dono”. Andiamo, se hai un dono vai in Africa in mezzo ai bambini bisognosi. Fai opera di carità e in silenzio. Non vai in un talent show, non partecipi da anni ai casting per diventare una cantante. E’ un comportamento che stride con la vocazione cristiana, che vorrebbe un maggior distacco della cose terrene“.

Cionfoli proprio non riesce a farsi andare giù il clamore ottenuto dalla Suora che, anche a suo parere, è stata aiutata dall’abito indossato più che dalle doti vocali:

Faccio il cantante e lei non mi pare un fenomeno musicale. Per Suor Cristina dovrebbe valere la frase che usano per uno spot pubblicitario: ti piace vincere facile? Vestita così e con una buona ugola le porte si sarebbero spalancate senza troppi sforzi a chiunque. In Italia, poi, vabbè… lasciamo perdere (…) Mi sarei aspettato che dopo i 50 milioni di visualizzazioni su YouTube la ragazza si ritirasse perché il suo scopo, l’evangelizzazione, era raggiunto. A quel punto poteva dare spazio ad altri ragazzi. Rimanendo in gara, invece, sapeva che non ce ne sarebbe stato per nessuno e che avrebbe vinto“.

Suor Cristina non risponde alle critiche e guarda nel proprio futuro con chiarezza: “Sono una umile serva di questo abito, sono stanca di questi ritmi. Ora mi voglio riprendere la mia vita fatta di Chiesa, preghiere e sveglia molto presto. (…) Il padre nostro è il mio sposo, l’ho dimostrato indossando questo abito, non ho visto nulla di strano nel recitare la sua preghiera“.


In Copertina

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

E' uscito "Italia Ventiventi", il nuovo singolo di Vybes. Il videoclip, arricchito dalla partecipazione di Obama The Queen, è in anteprima su AMI.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Guè Pequeno Ghali è guerra: “Mi fa ridere... almeno fosse gay!”

Dopo alcune scomode dichiarazioni su Ghali rilasciate al Corriere della Sera, Guè Pequeno ha rincarato la dose parlando con Rolling Stone.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Videointervista a Renza Castelli: “La Libertà? Una rivincita per accettarsi”

A due anni dalla sua partecipazione a X Factor, Renza Castelli torna con il nuovo singolo “La Libertà" che da il via a un nuovo percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

Carl Brave: un racconto realistico sulla tossicodipendenza nel singolo “Fratelli” (Testo e Audio)

E' uscito "Fratelli", il nuovo singolo di Carl Brave. Una lucida visione e un crudo racconto sulla tossicodipendenza, che farà parte del nuovo album.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Achille Lauro Live 2021, pubblicate nel nuove date del tour

Annunciate le nuove date del nuovo tour, nel giorno dell'uscita del videoclip di "Bam Bam Twist" con Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

Ermal Meta e Tiromancino: nuova collaborazione in vista

Uno scatto pubblicato sui social da Tiromancino ha scatenato le supposizioni e la gioia dei fan.

Anteprima Video: “Amore e Amuchina”, il brano di Pierozzi dei Dear Jack scritta con Bernabei

E' uscito "Amore e Amuchina", il primo singolo da solista di Pierozzi, fondatore dei Dear Jack. Il videoclip, girato vicino a Tarquinia, è in anteprima su All Music Italia.

Venditti e De Gregori. Nuova data nel 2021 per il concerto evento

Venditti e De Gregori. La data del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico di Roma, l’evento unico nel cuore della.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 giugno 2020

Testo & ConTESTO

Testo & ConTesto "Bam Bam Twist": Achille Lauro rilancia un ballo per congiunti?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Tauri: sonorità indie e hiphop nel singolo d'esordio “Drive In”

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #25: “M' Manc” di Shablo con Geolier & Sfera Ebbasta è la nuova hit

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Jurijgami Intervista

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram