24 Settembre 2021
Condividi su:
24 Settembre 2021

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l’artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma

Star in the Star
Condividi su:

STAR IN THE STAR CHI si sta distinguendo?

PINO DANIELE

Dopo A me piace o blues nella seconda puntata è toccato a Je so pazz. Con due esibizioni all’attivo è facile capire due cose su chi sta interpretando Pino Daniele. Si tratta sicuramente di un cantante ed è sicuramente di origini napoletane.

I giurati hanno fatto il nome di Gigi Finizio ma noi siamo abbastanza sicuri che dietro la maschera si nasconda Sal Da Vinci. Il cantautore si è distinto nella prima puntata mentre è stato poco d’effetto e convincente nella seconda andando addirittura a rischio di eliminazione.

I movimenti dell’interprete poi appaiono poco studiati, dissimili da Pino Daniele.

Considerando che tutti gli artisti interpretati sono grandi icone della musica, quindi la difficoltà è elevata per tutti, ci aspettavamo di più da un cantante, partenopeo, di professione che invece è già andato a rischio di eliminazione nella seconda puntata di Star in the star.

Sarà davvero Sal Da Vinci? Staremo a vedere…

VALUTAZIONE: Neutro


MINA

Sono tre i nomi principali che si fanno per Mina. Il primo è quello è di Heather Parisi che, secondo noi, è abbastanza improbabile. Poi c’è quello di Tosca. Il terzo è quello di Lucia Ocone. La comica, imitatrice e attrice di Albano Laziale ha sicuramente tutte le carte in regola per interpretare la tigre di Cremona.

E infatti lo sta facendo al meglio dimostrandosi nella gestualità tra le migliori del programma e, nonostante non sia una cantante di professione, riuscendo a dare una buona interpretazione di una delle voci italiane più importanti in assoluto. Nonostante la bravura, sopratutto nella seconda interpretazione, quella su Parole, parole, parole, si è percepito che dietro alla maschera non c’è una cantante di professione. L’acuto finale post esibizione, richiesto da Ilary Blasi, sembra confermarlo.

VALUTAZIONE: TOP


MICHAEL JACKSON

In questo caso abbiamo pochi dubbi. Quando l’artista interprete si è mess* accanto a Ilary Blasi è subito stata lampante l’altezza dell’artista. L’esibizione della seconda puntata, e i movimenti sopratutto, ci hanno tolto ogni dubbio. Dietro la maschera del re del pop c’è la regina italiana della disco music anni ’90, Alexia.

Le qualità vocali di Alexia non si discutono, è le esibizioni ne sono la prova ma… ma ci sembra che nella scelta del personaggio da interpretare la cantante, abile nell’inglese, abbia fatto il passo più lungo della gamba risultando non convincente.

Nella seconda puntata poi la sua voce è risultata senza ombra di dubbio riconoscibile.

VALUTAZIONE: Neutro


LADY GAGA

La voce di Lady Gaga già nell’originale è molto effettata. Quindi anche nell’imitazione lo è ed è per questo davvero difficile capire chi si nasconda dietro la sua maschera. Le nostre orecchie inizialmente ci hanno indirizzano verso un personaggio non cantante di professione e la voce sembrava non sostenerla, forse anche per l’ingombro della maschera indossate.

Alla prima ballad di Gaga interpretata però i dubbi sono spariti e abbiamo capito che questo è il territorio della cantante in questione che, senza ombra di dubbio, è Silvia Salemi.

VALUTAZIONE: Top


CLAUDIO BAGLIONI

Quel timbro quasi nasale lascia pochi dubbi… siamo praticamente quasi certi che dietro la sua maschera si nasconda Luca Laurenti. Luca è bravo, ma non è un cantante ma come imitatore si è sempre distinto al punto da rendersi praticamente assolutamente identificabile. Bravo ma neutro e imitatore, in tutti i sensi. Anche l’indizio, indossi una maschera… da molto da pensare/capire. Claudio Amendola pensa sia Anonimo italiano.

VALUTAZIONE: neutra


LOREDANA BERTÈ

La rete sembra aver identificato subito l’artista in due ipotesi… Dolcenera o Syria, entrambe artiste che in passato hanno avuto a che fare con Loredana.

Noi siamo quasi certi sia la seconda. Se così fosse Syria, cantante, attrice e Dj, dimostrerebbe ancora una volta le sue indubbie capacità artistiche, non solo vocali, ma a 360°.  Le movenze infatti nell’imitare la rocker calabra sono praticamente identiche.

Non solo, fosse Syria, avrebbe anche camuffato bene quel “sorriso” nella voce e nel modo di cantare che le appartiene e la rende riconoscibile a favore di un modo di cantare ruvido e, in qualche modo, cupo come quello di Loredana.

Musicalmente parlando (del resto si parla di musica in questo programma) non ci sono dubbi, chi si cela dietro la maschera della Bertè alza il livello musicale dello show (guarda caso l’esibizione della finta Bertè è al centro del promo del programma).

Qualcuno dice che è riconoscibile, essendo una cantante, fosse lei, diremmo grazie a Dio. La riconoscibilità nella voce di un’artista è importantissima ma, fosse lei, su Non sono una signora, ci ha completamente depistato. Fosse Dolcenera avrebbe una duttilità minore avendo un timbro molto simile a Loredana.

Ci viene solo una domanda, in caso fosse Syria… dopo aver già dimostrato le sue doti nel duetto con Anna Tatangelo a Sanremo 2019, e con questa ennesima riprova, cosa aspetta la discografica italiana a fregarsene dei numeri e valorizzare i talenti veri? Interpreti cercasi.

PS. se non vince ci immoliamo perché a livello artistico lo show lo tiene in pugno la persona che c’è dietro questa maschera.

VALUTAZIONE: Top platinum


MADONNA

Abbiamo una certezza. Chi interpreta Madonna è tutto fuorché una persona che fa la cantante di professione. Sul web si parla di Aurora Ramazzotti. A livello artistico le sue esibizioni un po’ sciape non sembrano apportare nessun valore aggiunto al programma. Madonna è altra cosa, anche se imitata.Sia nel ballo che nel canto.

Secondo noi dietro la maschera si nasconde un’attrice o una showgirl.

VALUTAZIONE: Flop


ZUCCHERO

Il web è diviso ma a noi ci sembra di riconoscere nelle imitazioni del cantante Adriano Pappalardo. In ogni caso le imitazioni ci appaiono statiche, con la voce sforzata e in cui, particolare non da poco, quando c’è lo switch tra voce originale del cantante e voce dell’interprete, la differenza è davvero lampante. Cantare sa cantare ma cambiare registro vocale… poco.

VALUTAZIONE: Neutro

 

 

 

Precedente