10 Maggio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Maggio 2015

Sold out per DONNE INCANTO un cast di voci femminili d’eccezione a sostegno della Fondazione Ant

Tutto esaurito per l'edizione n°5 di Donne InCanto manifestazione tutta al femminile in onda su Radio Italia per aiutare i progetti della Fondazione Ant

Condividi su:

Ieri sera si è svolta al Pala Banco di Brescia la quinta edizione di Donne InCanto, manifestazione a favore della ricerca per la prevenzione oncologica della Fondazione Ant con la partnership di Radio Italia.

E`dal 2010 che questa manifestazione ogni anno riunisce su un unico palco alcune delle donne della musica italiana in una speciale serata di musica con lo scopo di raccogliere fondi per un importante causa.
Anche l’edizione di quest’anno è stata un grande successo coronato con un bel tutto esaurito.
Noi di All Music Italia eravamo presenti e abbiamo potuto toccare con mano il clima di entusiasmo che si respira in questa importantissima manifestazione.

A condurre l’evento che, come ogni anno, è stato trasmesso in diretta da Radio Italia, due delle voci di punta del network radiofonico: Fiorella Felisatti e Gabriella Capizzi.
Il pre concerto è stato animato da Alex Rusconi e Luana Vollero e dallo swing delle Ladiesgang (qui potete trovare maggiori informazioni su di loro), oltre che da I Clap, gruppo di percussionisti e dalla voce di Alessandra Regosini, terza classificata al Festival di Ghedi 2014.

L’onore di aprire il concerto è spettato alla leonessa di The Voice of Italy, Noemi, che ha incantato il pubblico con un medley dei suoi brani più noti e poi a seguire un vero e proprio “red carpet” di voci al femminile.
Dall’emergente Claudia Megrè che ha presentato una sua canzone seguita da una versione in chiave rock del brano del 1978, portato al successo dagli Alunni del sole, Liù. A seguire la bresciana, ex X-Factor, Roberta Pompa che prima ha presentato il suo nuovo singolo, Tutte le mie ragioni e quindi ha intonato la celebre Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia insieme a Simonetta Spiri. Quest’ultima ha poi presentato il suo brano contro la violenza sulle donne, Ad un km da Dio.

roberta_pompa_donne_incanto Si sono alternate sul palco poi Paola Turci, che ha cantato tra le altre il suo nuovo singolo Io sono contenuto nell’omonimo album uscito da qualche settimana e la sua hit Ringrazio Dio, la diva senza tempo Patty Pravo che ha intonato alcuni dei suoi brani più importanti, e Silvia Mezzanotte, voce ormai consolidata dei Matia Bazar.

paola_turci_donne_incanto

Altre due giovanissime voci che hanno allietato il pubblico presente sono quella di Francesca Michelin che, tra le altre, ha cantato accompagnatosi al pianoforte il suo brano, da poco certificato disco d’oro digitale, L’amore esiste, e la vincitrice dell’ultima edizione di Amici, Deborah Iurato.

francesca_michielin_donne_incanto

Le altre presenze femminili che hanno chiuso il caso della serata sono state Amara, proveniente dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, che ha presentato la sua Credo e una delle ballate più belle del suo album, Giorni, e Syria che ha proposto al pubblico un medley acustico di alcuni dei suoi successi, dalla recente Odiare passando per L’Amore é, Se t’amo o no e Sei tu.
Le due si sono poi unite a sorpresa per un intenso duetto sulle note del capolavoro indiscusso di Ivano Fossati, C’é tempo. Altro duetto che ha chiuso la serata, questa volta annunciato già da alcune settimane, quello tra Anna Tatangelo, anch’essa reduce dall’ultimo Sanremo e Sister Cristina. Le due hanno unito le voci proprio sulle note di Libera, canzone presentata dalla Tatangelo all’ultimo Festival di Sanremo.

amara_syria_donne_incanto

Sicuramente una bellissima edizione quella di Donne InCanto 2015, l’appuntamento sarà come di consueto tra maggio e giugno del prossimo anno.

amara_donne_incanto donne_incanto_anna_tatangelo donne_incanto_deborah_iurato donne_incanto_patty_pravo donne_incanto_tatangelo_sister_cristina DSC_0162

Photo 1, 2, 3, 4 di Massimiliano Longo
Photo 5, 6, 7, 8, 9, 10 di Alessandro Manzi