26 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
26 Ottobre 2020

Sfera Ebbasta: la conquista dell’America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Condividi su:

Sfera Ebbasta Famoso

Dal 27 ottobre sarà possibile vedere in tutto il mondo Famoso, il film documentario che racconta e spiega la vicenda musicale e umana di Sfera Ebbasta.

Un viaggio che anticipa un periodo davvero intenso che vedrà protagonista il trapper di Cinisello. Il film è il primo tassello di un ragionato tentativo di assalto all’America, un mercato musicale difficile, ma nel quale Sfera ha già posto una base.

Da mezzanotte sarà disponibile in 5 lingue su Prime Video il film, la storia di come due ragazzini (Sfera Ebbasta e Charlie Charles) che sono passati dal sognare di cambiare la musica dentro un McDonald’s, a riuscire cambiarla davvero.

Diretto da Pepsy Romanoff per Except e prodotto da Island Records / Universal Music Italia, Famoso, racconta la genesi del Re della trap. Un modo per assistere, da una prospettiva del tutto privilegiata, alla lavorazione del nuovo album, Famoso in uscita in tutto il mondo il prossimo 20 novembre, entrando direttamente in studio con i protagonisti.

Oltre al personaggio, per la prima volta gli amici di una vita e i parenti raccontano la persona e i sacrifici fatti per passare dalle case popolari all’essere popolare. Il vero e proprio Making of di Sfera Ebbasta.

Un artista che non ha mai dimenticato le sue origini, nonostante il successo. Dal 16 novembre infatti disponibile Famoso – A visual story, un’esposizione fotografica interamente dedicata al Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO), partner di Triennale Milano che sarà aperta gratuitamente a tutto il pubblico.

Il MUFOCO, apre così le porte alla Milano Music Week ospitando uno dei suoi cittadini più famosi a livello internazionale. La mostra sarà introdotta proprio da Luca De Gennaro, curatore artistico della settimana milanese della musica. La mostra non si limiterà alle sale del Museo ma esporrà all’esterno, nella centrale Piazza Gramsci, alcuni degli scatti più iconici concedendo un assaggio dell’intera esposizione; un segno tangibile del legame tra Sfera Ebbasta e le sue origini.

Per raccontare il progetto Famoso, Rolling Stone tornerà in edicola a metà novembre con uno speciale numero monografico interamente dedicato a Sfera.

A Settembre 2021, invece, Sfera Ebbasta tornerà dal vivo con due imperdibili show al Forum di Assago.

SFERA EBBASTA FAMOSO – LA CONFERENZA STAMPA

Il film Famoso è stato presentato in una conferenza stampa virtuale.

I primi a prendere la parola sono Shablo e Charlie Charles.

SHABLO E CHARLIE CHARLES

“Vedere queste immagini fa un certo effetto. Siamo al 2020 e sono passati solo 5 e 6 anni da quanto tutto è iniziato, ma sembra sia trascorso molto più tempo per le novità che Sfera e Charlie hanno portato anche alla discografia italiana in generale.

E’ innegabile il peso che che hanno avuto in Italia. Sfera Ebbasta può piacere o non piacere, ma è un dato di fatto. Ora stiamo cercando di uscire dall’Italia. Sfera ha portato globalizzazione nella musica rap in Italia. C’è una naturale e organica voglia far parte di questo mondo.”

Il producer ha sottolineato il fatto che ora per il progetto c’è un supporto internazionale, anche se non ci si può dimenticare di ciò che è stato e che viene presentato nel film.

“Il film racconta la storia di Sfera, ma anche il making of di questo nuovo disco, al quale abbiamo lavorato tanto in questi ultimi 2 o 3 anni.

Nel film si racconta di chi ha lasciato il proprio lavoro per inseguire una scommessa e non una certezza. E’ una storia molto bella anche di amicizia.

Oggi avere le idee e una strategia molto chiara può fare la differenza.”

Gli fa eco Charlie Charles.

“Siamo stati molto ambiziosi anche quando questo era solo un sogno.

Adesso il nostro progetto è internazionale e stiamo costruendo per arrivare ancora più in alto.”

Prosegue, poi, Shablo.

“Ci stiamo aprendo al mondo e questo è un primo passo. Ci siamo allargati dall’Italia all’Europa e poi al mondo. Un processo graduale e per poterlo attuare abbiamo dovuto frenare l’entusiasmo di Sfera.”

Per il producer il goal principale è quello di arrivare in un mercato globale.

“Tutte le Universal vedono il progetto Sfera come una priorità. Il 2020 è il momento della musica urban, che ormai rappresenta il pop mondiale. Un progetto che cerca di abbattere le barriere con la lingua italiana.

Sfera può essere considerato come un artista latino. Negli States, a parte in Florida, ci vedono come dei latini e non c’è differenza tra Portorico e Cinisello. E’ una questione di immaginario…

La rivoluzione di Sfera è stata quella di portare la melodia nel rap. Il rap è diventato mainstream grazie alla melodia e a ciò che ha fatto Sfera Ebbasta. L’ambizione è grande. Non ci aspettiamo di fare subito il disco di platino negli Stati Uniti, ma ci stiamo lavorando.

Il mercato USA è quello più difficile per un italiano che fa rap, ma siamo stati incoraggiati dai numeri che ha raggiunto Rockstar, pur senza nessuna promozione.”

Un’idea molto chiara riguardo i modelli di riferimento.

“Abbiamo lavorato per essere noi un modello di riferimento. Nell’album non ci saranno richiami ad artisti e generi, anche perchè ormai si parla poco di trap. Stiamo lavorando per essere noi il modello e per ispirare qualcuno.”

Sfera Ebbasta

SFERA EBBASTA FAMOSO – LE PAROLE DI JACOPO PESCE – DIRETTORE ISLAND RECORDS

Jacopo Pesce, direttore di Island Records, ha parlato del fatto che il percorso iniziato 5 anni fa con Sfera Ebbasta è una scommessa vinta, anche perchè allora la trap era considerato come un fenomeno poco italiano. Un progetto che passo passo ha aperto una strada internazionale, nella quale tutti faticavano a credere.

L’album, che uscirà il 20 novembre in tutto il mondo, sarà disponibile in 4 versione. Oltre alle standard in CD e LP, ci saranno due deluxe edition con un packaging speciale, di cui una con un quadro in tela 50×50 con cd, vinile, replica di una collana con una croce disegnata da Romero Britto e t-shirt.

“Famoso è un progetto ambizioso che ha un potenziale internazionale. Con questo film abbiamo provato a lavorare mantenendo l’asticella molto, molto alta.

Un format che non ha niente da invidiare a quello che abituati a vedere all’estero. Il filo conduttore è l’ambizione,, ma Sfera non ha voluto dimenticare le sue radici. Dal punto di vista strategico non dimenticheremo da dove Sfera arriva…”

Nella musica internazionale, dopo il successo planetario di Despacito, c’è un approccio diverso. La musica latina è entrata anche in mercati in cui non aveva mai trovato spazio. Una rivoluzione che Sfera Ebbasta può cogliere come un aspetto sul quale lavorare.

“Anche J Balvin è diventato un artista planetario. Stiamo cercando di infilarci in una corrente nuova. Oggi, infatti, anche all’estero stanno investendo su un progetto italiano. Di Baby, il brano con J Balvin, esiste anche una versione in spagnolo, ma anche Balvin ha insistito per far uscire la traccia solo in Italiano. Sfera si collocherà nel mondo come l’italiano che fa il rap!”

E’ però innegabile che all’estero la percezione sulla musica italiana è differente…

“Siamo curiosi di capire come andrà. È uno stimolo grandioso anche per noi. Se dovessimo riuscirci sarebbe una svolta incredibile. All’estero sono diverti dal fatto di poter lavorare su un prodotto italiano che ha tutte le carte in regola per spaccare.”

Un progetto che non ha una precisa tempistica per la realizzazione.

“Non ci sono tempi prestabiliti. In questo momento stiamo partendo e non c’è una pressione o un’aspettativa. Questa è una grandissima sfida e di certo il disco sarà il punto di partenza. Ci saranno anche altri brani che verranno rilasciati più avanti.”

LE PAROLE DEL REGISTA PEPSY ROMANOFF

“La musica di Sfera può piacere o meno, ma è innegabile che questa è una gran bella storia che ti insegna qualcosa.

Racconta in maniera netta questi ultimi due anni, ma ci sono anche degli sprazzi del passato che fanno capire che Sfera è una persona e un grandissimo professionista. Sono rimasto affascinato da lui e felice di aver raccontato la prima tappa di un grande percorso.

Questo è il primo mattone che verrà posto sulla vita di Sfera e di Charlie.”

LE PAROLE DI MAURIZIO SALVADORI DI TRIDENT MUSIC

A settembre 2021 ci saranno le prime date in cui Sfera Ebbasta presenterà dal vivo i brani di Famoso. Altre verranno annunciate in concomitanza con la pubblicazione dell’album. Le prevendite dei primi due concerti al Forum di Assago saranno aperte dal 4 novembre.

Queste le parole di Maurizio Salvadori di Trident Music.

“Sono l’ultimo arrivato in questo gruppo di lavoro che trovo sorprendente. Mi ha colpito per professionalità, un grado superiore rispetto a quella che mi aspettavo.

Sfera è una persona di una lucidità sorprendente. Ho incontrato un artista con le idee chiare che vuole fare uno spettacolo straordinario e rivoluzionario. Qui usciremo dai canoni tradizionali. L’impegno è quello di cercare di soddisfarlo per trasformare i suoi desideri in qualcosa di realizzabile. In questo momento stiamo formando un team che supporti Sfera su questa strada e siamo a buon punto.

Il progetto sta prendendo forma e in qualche modo sarà rivoluzionario rispetto ai concerti visti fino ad ora. Non c’è altra strada se non questa perchè bisogna adeguarsi a questo mondo. E’ un percorso difficile, ma lo porteremo a casa. Sarà all’altezza di quanto fatto fino ad ora.”

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal