26 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
26 Ottobre 2020

Sfera Ebbasta: la conquista dell’America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Condividi su:

Sfera Ebbasta Famoso

Dal 27 ottobre sarà possibile vedere in tutto il mondo Famoso, il film documentario che racconta e spiega la vicenda musicale e umana di Sfera Ebbasta.

Un viaggio che anticipa un periodo davvero intenso che vedrà protagonista il trapper di Cinisello. Il film è il primo tassello di un ragionato tentativo di assalto all’America, un mercato musicale difficile, ma nel quale Sfera ha già posto una base.

Da mezzanotte sarà disponibile in 5 lingue su Prime Video il film, la storia di come due ragazzini (Sfera Ebbasta e Charlie Charles) che sono passati dal sognare di cambiare la musica dentro un McDonald’s, a riuscire cambiarla davvero.

Diretto da Pepsy Romanoff per Except e prodotto da Island Records / Universal Music Italia, Famoso, racconta la genesi del Re della trap. Un modo per assistere, da una prospettiva del tutto privilegiata, alla lavorazione del nuovo album, Famoso in uscita in tutto il mondo il prossimo 20 novembre, entrando direttamente in studio con i protagonisti.

Oltre al personaggio, per la prima volta gli amici di una vita e i parenti raccontano la persona e i sacrifici fatti per passare dalle case popolari all’essere popolare. Il vero e proprio Making of di Sfera Ebbasta.

Un artista che non ha mai dimenticato le sue origini, nonostante il successo. Dal 16 novembre infatti disponibile Famoso – A visual story, un’esposizione fotografica interamente dedicata al Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO), partner di Triennale Milano che sarà aperta gratuitamente a tutto il pubblico.

Il MUFOCO, apre così le porte alla Milano Music Week ospitando uno dei suoi cittadini più famosi a livello internazionale. La mostra sarà introdotta proprio da Luca De Gennaro, curatore artistico della settimana milanese della musica. La mostra non si limiterà alle sale del Museo ma esporrà all’esterno, nella centrale Piazza Gramsci, alcuni degli scatti più iconici concedendo un assaggio dell’intera esposizione; un segno tangibile del legame tra Sfera Ebbasta e le sue origini.

Per raccontare il progetto Famoso, Rolling Stone tornerà in edicola a metà novembre con uno speciale numero monografico interamente dedicato a Sfera.

A Settembre 2021, invece, Sfera Ebbasta tornerà dal vivo con due imperdibili show al Forum di Assago.

SFERA EBBASTA FAMOSO – LA CONFERENZA STAMPA

Il film Famoso è stato presentato in una conferenza stampa virtuale.

I primi a prendere la parola sono Shablo e Charlie Charles.

SHABLO E CHARLIE CHARLES

“Vedere queste immagini fa un certo effetto. Siamo al 2020 e sono passati solo 5 e 6 anni da quanto tutto è iniziato, ma sembra sia trascorso molto più tempo per le novità che Sfera e Charlie hanno portato anche alla discografia italiana in generale.

E’ innegabile il peso che che hanno avuto in Italia. Sfera Ebbasta può piacere o non piacere, ma è un dato di fatto. Ora stiamo cercando di uscire dall’Italia. Sfera ha portato globalizzazione nella musica rap in Italia. C’è una naturale e organica voglia far parte di questo mondo.”

Il producer ha sottolineato il fatto che ora per il progetto c’è un supporto internazionale, anche se non ci si può dimenticare di ciò che è stato e che viene presentato nel film.

“Il film racconta la storia di Sfera, ma anche il making of di questo nuovo disco, al quale abbiamo lavorato tanto in questi ultimi 2 o 3 anni.

Nel film si racconta di chi ha lasciato il proprio lavoro per inseguire una scommessa e non una certezza. E’ una storia molto bella anche di amicizia.

Oggi avere le idee e una strategia molto chiara può fare la differenza.”

Sfera Ebbasta Famoso

Gli fa eco Charlie Charles.

“Siamo stati molto ambiziosi anche quando questo era solo un sogno.

Adesso il nostro progetto è internazionale e stiamo costruendo per arrivare ancora più in alto.”

Prosegue, poi, Shablo.

“Ci stiamo aprendo al mondo e questo è un primo passo. Ci siamo allargati dall’Italia all’Europa e poi al mondo. Un processo graduale e per poterlo attuare abbiamo dovuto frenare l’entusiasmo di Sfera.”

Per il producer il goal principale è quello di arrivare in un mercato globale.

“Tutte le Universal vedono il progetto Sfera come una priorità. Il 2020 è il momento della musica urban, che ormai rappresenta il pop mondiale. Un progetto che cerca di abbattere le barriere con la lingua italiana.

Sfera può essere considerato come un artista latino. Negli States, a parte in Florida, ci vedono come dei latini e non c’è differenza tra Portorico e Cinisello. E’ una questione di immaginario…

La rivoluzione di Sfera è stata quella di portare la melodia nel rap. Il rap è diventato mainstream grazie alla melodia e a ciò che ha fatto Sfera Ebbasta. L’ambizione è grande. Non ci aspettiamo di fare subito il disco di platino negli Stati Uniti, ma ci stiamo lavorando.

Il mercato USA è quello più difficile per un italiano che fa rap, ma siamo stati incoraggiati dai numeri che ha raggiunto Rockstar, pur senza nessuna promozione.”

Un’idea molto chiara riguardo i modelli di riferimento.

“Abbiamo lavorato per essere noi un modello di riferimento. Nell’album non ci saranno richiami ad artisti e generi, anche perchè ormai si parla poco di trap. Stiamo lavorando per essere noi il modello e per ispirare qualcuno.”

Sfera Ebbasta

SFERA EBBASTA FAMOSO – LE PAROLE DI JACOPO PESCE – DIRETTORE ISLAND RECORDS

Jacopo Pesce, direttore di Island Records, ha parlato del fatto che il percorso iniziato 5 anni fa con Sfera Ebbasta è una scommessa vinta, anche perchè allora la trap era considerato come un fenomeno poco italiano. Un progetto che passo passo ha aperto una strada internazionale, nella quale tutti faticavano a credere.

L’album, che uscirà il 20 novembre in tutto il mondo, sarà disponibile in 4 versione. Oltre alle standard in CD e LP, ci saranno due deluxe edition con un packaging speciale, di cui una con un quadro in tela 50×50 con cd, vinile, replica di una collana con una croce disegnata da Romero Britto e t-shirt.

“Famoso è un progetto ambizioso che ha un potenziale internazionale. Con questo film abbiamo provato a lavorare mantenendo l’asticella molto, molto alta.

Un format che non ha niente da invidiare a quello che abituati a vedere all’estero. Il filo conduttore è l’ambizione,, ma Sfera non ha voluto dimenticare le sue radici. Dal punto di vista strategico non dimenticheremo da dove Sfera arriva…”

Nella musica internazionale, dopo il successo planetario di Despacito, c’è un approccio diverso. La musica latina è entrata anche in mercati in cui non aveva mai trovato spazio. Una rivoluzione che Sfera Ebbasta può cogliere come un aspetto sul quale lavorare.

“Anche J Balvin è diventato un artista planetario. Stiamo cercando di infilarci in una corrente nuova. Oggi, infatti, anche all’estero stanno investendo su un progetto italiano. Di Baby, il brano con J Balvin, esiste anche una versione in spagnolo, ma anche Balvin ha insistito per far uscire la traccia solo in Italiano. Sfera si collocherà nel mondo come l’italiano che fa il rap!”

E’ però innegabile che all’estero la percezione sulla musica italiana è differente…

“Siamo curiosi di capire come andrà. È uno stimolo grandioso anche per noi. Se dovessimo riuscirci sarebbe una svolta incredibile. All’estero sono diverti dal fatto di poter lavorare su un prodotto italiano che ha tutte le carte in regola per spaccare.”

Un progetto che non ha una precisa tempistica per la realizzazione.

“Non ci sono tempi prestabiliti. In questo momento stiamo partendo e non c’è una pressione o un’aspettativa. Questa è una grandissima sfida e di certo il disco sarà il punto di partenza. Ci saranno anche altri brani che verranno rilasciati più avanti.”

Sfera Ebbasta Famoso

LE PAROLE DEL REGISTA PEPSY ROMANOFF

“La musica di Sfera può piacere o meno, ma è innegabile che questa è una gran bella storia che ti insegna qualcosa.

Racconta in maniera netta questi ultimi due anni, ma ci sono anche degli sprazzi del passato che fanno capire che Sfera è una persona e un grandissimo professionista. Sono rimasto affascinato da lui e felice di aver raccontato la prima tappa di un grande percorso.

Questo è il primo mattone che verrà posto sulla vita di Sfera e di Charlie.”

LE PAROLE DI MAURIZIO SALVADORI DI TRIDENT MUSIC

A settembre 2021 ci saranno le prime date in cui Sfera Ebbasta presenterà dal vivo i brani di Famoso. Altre verranno annunciate in concomitanza con la pubblicazione dell’album. Le prevendite dei primi due concerti al Forum di Assago saranno aperte dal 4 novembre.

Queste le parole di Maurizio Salvadori di Trident Music.

“Sono l’ultimo arrivato in questo gruppo di lavoro che trovo sorprendente. Mi ha colpito per professionalità, un grado superiore rispetto a quella che mi aspettavo.

Sfera è una persona di una lucidità sorprendente. Ho incontrato un artista con le idee chiare che vuole fare uno spettacolo straordinario e rivoluzionario. Qui usciremo dai canoni tradizionali. L’impegno è quello di cercare di soddisfarlo per trasformare i suoi desideri in qualcosa di realizzabile. In questo momento stiamo formando un team che supporti Sfera su questa strada e siamo a buon punto.

Il progetto sta prendendo forma e in qualche modo sarà rivoluzionario rispetto ai concerti visti fino ad ora. Non c’è altra strada se non questa perchè bisogna adeguarsi a questo mondo. E’ un percorso difficile, ma lo porteremo a casa. Sarà all’altezza di quanto fatto fino ad ora.”

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI


Sfera Ebbasta: la conquista dell’America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita