31 Agosto 2020
di Caporedattore
Condividi su:
31 Agosto 2020

Settimana della Musica a Verona: resoconto della conferenza stampa

Dal 2 al 6 settembre la Settimana della Musica di Verona. In programma il SEAT Music Awards, la Partita del Cuore e l'evento streaming Heroes.

Condividi su:

Si svolgerà dal 2 al 6 settembre all’Arena di Verona la Settimana della Musica, una serie di eventi per celebrare la ripartenza del settore musicale, duramente colpito dall’emergenza sanitaria.

Una settimana in cui ci sarà spazio per i SEAT Music Awards il 2 e il 5 settembre, la Partita del Cuore con una formula nuova il 3 e l’evento in streaming Heroes che avrà luogo il 6.

A Verona arriveranno 126 Artisti: 78 per il Seat Music Awards, 35 per Heroes e 13 per la Partita del Cuore.

Il ricavato della Settimana della Musica sarà destinato agli operatori dello spettacolo, tra cui un 15% per coloro che lavorano all’Arena di Verona.

Tra i Seat Music Awards e Heroes in questa settimana sono impiegati: 263 Musicisti, 297 tra staff e collaboratori (trucchi / parrucchi / manager / uffici stampa / Stylist / assistenti / driver), 160 tecnici specializzati (palchisti italstage / agorà / produzione), 315 addetti alla sicurezza, 322 tra facchini, Hostess, personale organizzativo locale e 58 tecnici specializzati streaming. Un totale di 1415 lavoratori impiegati per 12 Ore di Intrattenimento su Raiuno, 5 ore di Streaming (Heroes) e 10 ore di copertura radio tra dirette e collegamenti.

Il Seat Music Awards vedrà al timone Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Sarà trasmesso anche una preview con Nek e Carolina di Domenico. Il cantautore sarà il conduttore di un evento che presenterà i lavoratori dello spettacolo che sarà trasmesso domenica 6 settembre alle 16.

Sigla della Settimana della musica a Verona è Canzone, la cover del brano di Lucio Dalla interpretato da Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

SETTIMANA DELLA MUSICA A VERONA – LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Il primo a prendere la parola è il Sindaco di Verona Federico Sboardina.

“L’Arena di Verona è patrimonio dell’umanità. Abbiamo messo a disposizione della musica il nostro anfiteatro e ciò ha un significato simbolico. E’ importante per chi la produce, ma anche per chi l’ascolta. Un messaggio di ottimismo e ripartenza.

I lavoratori della musica sono stati colpiti ed è bello che gli artisti destinino il loro compenso anche a loro. Abbiamo bisogno di ottimismo. Eventi di questo tipo permettono di migliorare la qualità della vita in un momento difficile come questo.”

Segue Gianmarco Mazzi, il Direttore Generale e Artistico dell’Arena di Verona.

“Durante questa fase di ripartenza abbiamo lavorato fianco a fianco con le organizzazioni dei live. L’Arena è un luogo che ereditiamo dal tempo antico e ciò ci deve far riflettere.”

Parola al Direttore di Raiuno Stefano Coletta.

“Desidero ringraziare tutti quelli che con impegno e passione hanno messo a disposizione la propria professionalità per questo evento. Dobbiamo trasmettere al pubblico la gioia di poter ripartire. Sarà una ripresa molto complicata, ma noi ci siamo.

Non possiamo fare finta di nulla. In questo periodo penso spesso a una canzone che ascolto nei momenti di difficoltà. Si tratta del brano di Fiorella Mannoia Il Peso del Coraggio. Riascoltarla fa bene al cuore. Ci da l’energia di pensare che nonostante tutto ci sono dei valori che dobbiamo perseguire.”

Gli fa eco il Vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo.

“La stagione televisiva ricomincia con la grande musica che è il centro di gravità sul quale si basa tutto. Anche durante il lockdown la musica non si è fermata. Il significato speciale è ancora più forte.

Tutto gravita attorno ai lavoratori dello spettacolo. Tutto riparte dall’Arena che per noi di Raiuno è uno dei set principali. Durante il lockdown l’esibizione di Diodato è stata una luce accesa che ha rischiarato quel periodo così cupo. Un modo per far conoscere l’Arena e la musica italiana nel mondo.”

E’ poi il momento di Antonio Marano, Presidente di Rai Pubblicità.

“Ci siamo salutati a Sanremo e ora ripartiamo con un altro esempio musicale. La musica da fiducia. Abbiamo trovato fiducia in chi ha investito in questo evento. Ciò significa che il paese è vivo.”

Carlo Conti torna al timone dell’evento all’Arena di Verona. Per lui ormai una piacevole abitudine.

“Per me Verona è una seconda casa. Mi sento in famiglia. Ma quest’anno vengo a Verona con uno spirito diverso. Sono orgoglioso e consapevole che stiamo facendo qualcosa di diverso. Il SEAT Music Awards è una serata che rappresenta la ripartenza, con la onsapevolezza di fare qualcosa di concreto per il mondo dello spettacolo. Tutti i cantanti sono i primi a dare un contribuito materiale a questa causa. Sono entusiasta di ripartire con un evento così importante.”

Al conduttore fa eco Vanessa Incontrada, da anni al suo fianco per l’evento dell’Arena.

“E’ un’edizione in cui la musica sarà protagonista ancor di più rispetto al passato. Sono emozionata anche perché quest’anno il palco, a differenza delle altre volte, sarà al centro!”

Nek in occasione della Settimana della Musica farà il suo esordio come conduttore.

“Sono emozionato per questa veste nuova. In televisione ci sono sempre stato, ma da ospite e stare dall’altra parte è strano. Sto lavorando con un grande team sperando di essere all’altezza della situazione.

Nel programma in onda su Raiuno domenica alle 16 ci saranno diverse sorprese musicali. Si parlerà di tutte quelle persone che la gente non conosce. Ruoli, storie e situazioni che rendono grande la musica. Sono felice di poter raccontare anche questo.”

Parola a Ferdinando Salzano di Friends & Partners.

“Il coraggio è stato il primo punto fondamentale che ha unito F&P, Vivo Concerti e Live Nation. Quello che è emerso dal lavoro di tutto è che questa settimana è fortemente simbolica.

Ci metterà nella condizione di accendere la musica, di uscire dalla condizione casalinga. Abbiamo bisogno di trasferire forza e tenacia.”

Prosegue Roberto De Luca di Live Nation.

“I numeri sono estremamente significativi. Esprimono il quantitativo di persone che la musica fa lavorare. L’idea di questa settimana nasce dalla volontà di aiutare e aiutarsi. Non possiamo dimenticare che la perdita del 2020 è pari al 90% del fatturato dell’anno precedente.”

La parola passa poi a Clemente Zard di Vivo Concerti.

“Quello che si è cercato di fare è costruire. Vorrei porre l’attenzione sulla cooperazione tra tre aziende che normalmente non lavorano insieme. Si vede un livello di collaborazione totale. Si rema verso la stessa meta. In questi mesi ho avuto la fortuna di fare qualche concerto e mi sono reso conto di quanto il pubblico ha bisogno della musica dal vivo. Fa bene al cuore e all’anima.”

La Partita del cuore farà tappa per la terza volta a Verona. Ne parla Gianluca Pecchini, Direttore Generale Nazionale Cantanti.

“Raiuno da 29 anni ci sta supportando e seguendo con stima e simpatia. Ci inseriamo in punta di piedi in una settimana di musica. Occupiamo la data del 3 settembre portando un messaggio calcistico.

Quest’anno la formula è diversa, così come la finalità. Ci schieriamo per i lavoratori dello spettacolo. Le squadre hanno 4 capitani: Alessandra Amoroso (con in squadra Milena Bertolini), Salmo (con Eros Ramazzotti e Massimo Giletti), Raul Bova (con Stefano Pioli e Paolo Maldini) e Gianni Morandi (con Dida e Paolo Bonolis). Pio e Amedeo saranno gli immaginari presidenti e scenderanno in campo.”

Tra i commentatori della Partita del Cuore su Raiuno ci sarà il calciatore Antonio Di Gennaro, uno degli eroi che vinse lo scudetto nel 1985 con il Verona.

Rai Radio2 e Radio Italia sono media partner della manifestazione. Trasmetteranno dall’Arena e avranno una programmazione attenta a quello che succederà a Verona.


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn