28 Maggio 2020
Condividi su:
28 Maggio 2020

Santo Blue: un’alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

A poche settimane dall'uscita di "Belvedere" è stato ora pubblicato il nuovo singolo di Santo Blue "Paradiso", che farà parte del concept album di prossima uscita.

Condividi su:

Sono passate solo alcune settimane dall’uscita di Belvedere. Ora Santo Blue ritorna con il secondo brano Paradiso, apripista di un progetto più ampio che vedrà la luce nei prossimi mesi, un concept album.

Santo Blue è l’alterego del cantautore e produttore romano Alessandro Mancini. L’artista si occupato di tutte le fasi di produzione di Belvedere. Lo ha scritto, prodotto e mixato.

Il singolo è il risultato di un’alchimia di influenze che vanno dalle ambientazioni estive della musica italiana anni ’70 ai ritmi della house anni ’90.

Così il cantautore romano racconta il brano:

“L’ispirazione per Paradiso mi è venuta in una calda sera estiva di un anno fa dopo aver visto il film A Bigger Splash di Luca Guadagnino.

Ricordo di essere stato così colpito dalla forte tensione sessuale e sentimentale che c’era tra i protagonisti che mi è tornata alla mente una relazione avuta qualche anno prima.

Era un semplice amore estivo, senza pretese e mirato solo a viversi il momento. Ho scritto subito la prima frase (The light reflection on your thighs makes me wanna shut my eyes) e da lì tutto il resto è arrivato con estrema naturalezza e facilità.”

SANTO BLUE

Dopo l’inizio come producer, Alessandro Mancini, Santo Blue, decide di dar vita ad un nuovo progetto virando verso sonorità più melodiche e pop con influenze R&B e Folk.

I brani di Santo Blue sono scritti in lingua inglese con contaminazioni italiane.

Grazie agli anni di sperimentazione come producer e remixer in generi come la drum’n’bass, dubstep ed electro, Santo riesce ad arrivare al pubblico statunitense con il suo remix di Bitch della cantautrice canadese Allie X, accumulando più di 200 mila plays su SoundCloud.

Il primo singolo Belvedere entra in numerose playlists di Spotify, tra cui quella ufficiale di Indie Italia Magazine.

Attraverso atmosfere nostalgiche, armonie rimandanti al jazz, beats dall’aria internazionale e melodie riecheggianti di sapore italiano, l’artista offre un’estetica musicale elegante e diversa rispetto agli artisti contemporanei, creandosi una nicchia ancora inesplorata nel panorama dell’alternative pop.