15 Novembre 2021
Condividi su:
15 Novembre 2021

Sanremo Giovani 2021: a una settimana dall’annuncio degli 8 artisti scelti i rumors tra gli addetti ai lavori

Fuga di notizie o Rumors? Già nel 2015 un precedente che si era rivelato fondato

Sanremo giovani 2021 cast
Condividi su:

Sanremo giovani 2021

Sanremo giovani 2021 Rumors

TANANAI

Seguito dal management Ecletic di Stefano Clessi, che gestisce anche il fenomeno musicale dell’anno, Blanco, e importanti autori/producer come Paolo Antonacci e Davide Simonetta,Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, classe 1995 ha iniziato la sua carriera con il progetto elettronico con testi in inglese Not For Us uscito qualche anno fa per Universal Music Italia.

In seguito diventa solista con il nome d’arte di Tananai e pubblica diversi singoli prima con Sugar Music, fino al 2020, e dal 2021 con Polydor (Baby Goddamn e Maleducazione). Ad oggi conta oltre 90.000 ascoltatori mensili su Spotify.

Il brano che presenta a Sanremo Giovani 2021 è Esagerata.

BAIS

Secondo cognome di Luca Zambelli, classe 1993, Bais nato a Udine e cresciuto a Bassano del Grappa per poi trasferirsi a Milano.
Cantautore italiano che attinge a suoni internazionali per comporre la sua musica, ad oggi ha pubblicato due singoli da solita, un duetto con Giuse The Lizia e un EP. Fa parte del roster di Sugar Music.

ENULA

Enula Bareggi è nata ad Abbiategrasso in provincia di Milano il 10 giugno 1998. Inizia il suo percorso musicale da piccolissima e, all’età di 13 anni partecipa ad Io Canto.

Lo scorso anno arriva nel 60 finalisti di Sanremo giovani con il brano Con(Torta) e, solo qualche settimana dopo, entra ad Amici di Maria De Filippi arrivando fino alla fase del serale. Contemporaneamente firma un contratto con Universal Music Italy e pubblica l’EP Con(Torta).

A Sanremo Giovani 2021 è in gara con il brano Il buio (mi calma).

ESSEHO

Matteo Montalesi in arte Esseho, artista classe ’97, polistrumentista, autore e produttore romano ha esordito con il singolo Bambi per Bomba Dischi / Universal Music Italia nel 2020 e, sempre con loro, ha pubblicato diversi singoli e l’album Aspartame nel 2021 raggiungendo quasi 50.000 ascoltatori mensili su Spotify.

La parte relativa al Booking è seguita da Magellano, divisione di Friends & Partners.

VITO

Vito non è altro che la metà del duo musicale, già noto a molti, tra addetti ai lavori e pubblico, dei Viito. Per Sanremo Giovani i due componenti, Vito e Giuseppe, si separano ma solo per una questione anagrafica. Infatti Giuseppe è fuori età per quel che riguarda il regolamento della manifestazione.

Romani di adozione si ritrovano coinquilini e per caso iniziano a scrivere canzoni insieme arrivando a firmare un contratto con Sugar Music. Con quest’etichetta pubblicano la hit Bella come Roma che supera 15 milioni di ascoltatori su Spotify e conquista la certificazione Disco d’oro.

Nel 2018 esce il loro album d’esordio, Troppoforte, con Sugar Music a ci segue un tour in tutta Italia.

Ancora non è noto se i due proseguiranno in duo o se Vito sarà solista, quel che è certo è che per il progetto è stato firmato un contratto con Sony Music con cui verrà pubblicato il secondo disco.

Anche per loro il booking concerti è Magellano.

YUMAN

Classe ‘95, nato a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Da adolescente per inseguire il suo sogno di fare musica si trasferisce prima a Londra, quindi a Berlino. Nel 2016 torna a Roma e firma un contratto con la Leave Music di Alberto Quartana (già presente a Sanremo negli scorsi anni, in veste di discografico e manager, con Gaudiano, Tosca e Avincola).

Su distribuzione Polydor / Universal Music Italia escono diversi singoli tra il 2018 e il 2019 raccolti poi nell album Naked Thoughts, con cui conquista le radio (Radio Deejay, Radio Rai etc.) e le playlist di Spotify (Viral 50 in Italia e Svizzera). Il singolo Twelve diventa virale e lo porta a fare concerti anche in Germania.

Nel 2021 è tornato con il singolo I am.

GIUSE THE LIZIA

Giuse the Lizia ha 19 anni ed è nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo ma vive e studia a Bologna.

A 17 inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato e, nel 2021, firma un contratto con Maciste Dischi (etichetta discografica, tra gli altri, di Gazzelle e Fulminacci) con cui pubblica diversi singoli e, nelle scorse settimane, un EP con brani prodotti da Mr Monkey e Machweo con distribuzione Universal Music Italy).

OBI

Mattia Strafile, anche conosciuto su Spotify e YouTube come Obi Young è un rapper di Moncalieri che ha aperto diversi live da Noyz Narcos a Shade e pubblicato nel 2019 due singoli con AXAVO. Torna nel 2020 con Scegli la musica a cui fanno seguito diversi Freestyle della serie Garage Band pubblicati fino al 2021, anno in cui vince anche il bando SIAE Italian Music Lab.

Sempre nel corso del 2021 inizia a lavorare con Woodworm (La Rappresentante di Lista, Aka 7even, FASK) e con il produttore di fama internazionale, vincitore di Grammy, Tommaso Colliva ha accompagnato sul palco dell’Ariston in veste di produttore diversi artisti tra cui Diodato e ben tre degli 8 giovani dello scorso anno: Folcast, Davide Shorty e Greta Zuccoli.

Insomma per sapere quanto questa fatidica lista sia attendibile (e non solo onnipresente) non ci resta che aspettare il 22 novembre, giorno in cui Amadeus sceglierà i suoi 4 nomi tra i 20 vincitori di Area Sanremo 2021 e ufficializzerà gli 8 scelti dal regolamento discografico di Sanremo Giovani.

 

Precedente