17 Dicembre 2020
Condividi su:
17 Dicembre 2020

Sanremo Giovani 2020: ecco le 8 Nuove Proposte del Festival 2021

Sanremo Giovani 2020 in diretta! Ecco i nomi delle 8 Nuove Proposte che si sfideranno sul palco dell'Ariston dal 2 al 6 marzo.

Condividi su:

Sanremo Giovani 2020 parte con il botto! Prima ancora di iniziare arriva la conferma che Morgan non ci sarà (ne abbiamo parlato Qui) e quindi la giuria televisiva sarà composta soltanto da Luca Barbarossa, Piero Pelù e Beatrice Venezi.

La serata televisiva in diretta dal Casino della Città dei Fiori prende il via alle 21.27 con la telepromozione Tim nella quale Amadeus svela già qualche indicazione sui Big in gara.

“Tra poco ci siamo!”

Alle 21.39 inizia ufficialmente Sanremo Giovani 2020!

La prima immagine è aerea e riprende l’area del Casinò.

“Siamo a Sanremo e non mi sembra vero. È bellissimo essere qui. Mi sento già a casa.”

Amadeus emozionato da il via alla serata che svelerà il cast artistico del Festival 2021.

“Questa sera avremo il quadro completo degli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2021. La musica riparte.”

Il Direttore Artistico presenta Riccardo Rossi.

“Miei cari amici vicini e lontani buonasera ovunque voi siate. È il saluto che ha inventato Nunzio Filogamo.”

Amadeus, scherza con Riccardo Rossi, e poi ringrazia la Rai che ha fatto un grande lavoro per rispettare le regole nella maniera migliore.

“Siamo in grado di portare avanti questa serata con orgoglio.”

Sanremo Giovani 2020 si potrà seguire la serata anche attraverso Rai Radio 2. Amadeus presenta Ema Stokholma.

“Siamo molto felici di essere qua.”

Amadeus presenta la giuria televisiva. Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù.

I 6 giovani scelti tra i 10 provenienti da AmaSanremo saranno così scelte: 33% Giuria Televisiva + 34% Commissione Artistica è 34% Televoto

“Vi sarete accorti che manca Morgan.”

Amadeus legge il comunicato.

“In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati.”

Poi… facciamo un applauso alla musica e a Sanremo!

Amadeus introduce i primi 3 Big: Francesco Renga, Coma_Cose e Gaia.

VIA AL TELEVOTO – ore 21.52

894001 Telefono Fisso
4754751 SMS

01 Folcast
02 Greta Zuccoli
03 Wrongonyou
04 Gaudiano
05 I Desideri
06 Avincola
07 Hu
08 M.E.R.L.O.T.
09 Davide Shorty
10 Le Larve

SANREMO GIOVANI 2020

Primo artista in gara… FOLCAST.

Il brano in gara è Scopriti.

Testo di Daniele Folcarelli
Musica di Daniele Folcarelli, Tommaso Colliva e Raffaele Scoglia.

Folcast canta Scopriti

Luca Barbarossa – Voto 10
“Stasera sarà molto doloroso lasciare 4 artisti fuori dall’Ariston. Io vorrei portarti al festival. Hai fatto un ottimo lavoro sulla musica italiana e sulla lingua. Un uso intelligente. Hai un controllo vocale che ricorda i nostri migliori cantanti.”

Beatrice Venezi – Voto 9
“Mi piace il brano per come è scritto e per come è strutturato. Segue un’architettura chiara ed è molto vintage. Mi piace il modo in cui canti. Sono ancora critica su come arrivi a certi acuti. Vorrei vederti a Sanremo a Marzo con una padronanza degli acuti migliore.”

Piero Pelù – Voto 9
“Sei un cantante di caratura altissima. Sei perfetto. Canti meglio che nel singolo registrato. Sei una macchina da guerra. Forse un po’ troppo… Ci vorrebbe un po’ più di pathos e meno precisione. Nel testo mi manca qualcosa per coinvolgermi completamente, ma la sonorità delle parole è perfetta.”

Totale Giuria Televisiva – 28

SANREMO GIOVANI 2020 – GRETA ZUCCOLI

Secondo artista in gara… Greta Zuccoli che canta Ogni cosa sa di te

Testo e Musica di Greta Zuccoli

Greta Zuccoli canta Ogni cosa sa di te

Beatrice Venezi – Voto 10
“Brava. Veramente brava. Tu hai un potenziale notevole come performer. Hai padronanza della tua voce. Mi auguro di vederti a Sanremo a marzo e ti invito a scegliere canzoni dove sperimentare di più.”

Piero Pelù – Voto 9
“Mi hai emozionato più stasera che ad AmaSanremo. Gli artisti che sanno stare sul palco quando hanno una band esprimono più emozioni. Sono convinto che ancora non stai esprimendo al meglio quello che hai dentro. Mi sembra che stai cercando una tua vera strada, ma arriverà.”

Luca Barbarossa – Voto 9
“Hanno detto tutto i miei colleghi.”

Totale Giuria Televisiva – 28

SANREMO GIOVANI 2020 – WRONGONYOU

Wrongonyou canta Lezioni di Volo

Testo di Marco Zitelli,
Musica di Marco Zitelli, Riccardo Scirè, Adel Al Kassem

Piero Pelù – Voto 10
“Prendo come parametro le facce dei musicisti dell’orchestra. Godevano tutti come dei maiali. Tu sei un diavolo! La canti da paura! Non hai sbagliato niente!”

Beatrice Venezi – Voto 10
“Questo è già scritto sia un grande successo. Funziona tutto! Hai dato il massimo questa sera.”

Luca Barbarossa – Voto 10
“Ma che ti dico? Sono un tuo ammiratore. Il pezzo è perfetto. Ti darei anche il televoto! Ti darei 20!”

Totale Giuria Televisiva – 30

Ora Amadeus presenta altri 5 Campioni: Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Orietta Berti

SANREMO GIOVANI 2020 – GAUDIANO

Gaudiano canta Polvere da Sparo

Testo di Luca Gaudiano
Musica di Francesco Cataldo, Luca Gaudiano

Luca Barbarossa – Voto 10
“Io rinnovo i complimenti. In questo testo c’è tanta verità e c’è il dolore. E’ vero, ma poetico. Non ti sei fatto trasportare solo dalla cronaca del tuo dolore. Tuo padre ovunque si trovi sarà fiero. Bravo. La musica esprime verità.”

Beatrice Venezi – Voto 9
“Il testo ha delle immagini ricchissime ed evoca qualcosa di molto forte. Vuoi dire tanto, troppo in poco tempo. Mi è arrivata tantissima emozione.”

Piero Pelù – Voto 10
“Non c’è retorica. Hai affrontato un tema terribile e lo hai fatto con le metafore. Con una maturità e una proprietà di linguaggio pazzesca. Sei un grandissimo cantautore e cantante.”

Totale Giuria Televisiva – 29

Amadeus si collega con Fiorello… mascherato!

“Sei l’unico che fa un festival e non elimina i cantanti, ma i giurati!”

“Perchè non hai messo 30 cantanti? Perchè lasciare spazio tra una serata e l’altra?”

“Questo sarà il Festival che sancirà la fine della nostra carriera! Sarà una debacle, quindi… dobbiamo stupire! Facciamo una campagna fotografica come Wanda Nara sul cavallo. Possiamo fare io e te nudi sul dorso del cavallo della Rai mentre Coletta ci frusta!”

“Parli di marzo? Speriamo nel vaccino…”

SANREMO GIOVANI 2020 – I DESIDERI

I Desideri cantano Lo Stesso Cielo

Testo e Musica di Marco Rettani, Antonio Maiello, Salvatore, Giuliano Iadicicco

Beatrice Venezi – Voto 7
“In due potreste fare tantissimo… Per esempio delle armonizzazioni, ma non ho visto niente di tutto questo. Mi manca la motivazione per cui siete in due sul palco. Il brano è un po’ deboluccio.”

Piero Pelù – Voto 7
“Ho sentito un approccio diverso rispetto all’altra volta, anche se non funziona. Potevate armonizzarvi, anche perchè l’unisono non è venuto così bene. Il testo non mi fa impazzire. Lo trovo retorico e già sentito. L’altra volta il televoto vi ha premiati, ma per quello che ho sentito stasera.”

Luca Barbarossa – Voto 6
“Condivido quello che è stato detto precedentemente. Siete giovani e bravi. La canzone si ricordo, ma trovo alcuni luoghi comuni nel testo, al di là del nobile intento. Voi avete il compito di parlare di un tema e trasformarlo in arte. Questo pezzo non mi conquista.”

Totale Giuria Televisiva – 20

Altri 5 Campioni in gara al Festival 2021: Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, Maneskin

SANREMO GIOVANI 2020 – AVINCOLA

Avincola canta Goal!

Piero Pelù – Voto 8
“Ti vorrei stroncare, ma non ce la faccio. Stai raccontando un mondo tutto tuo. Sei bravo e sai scrivere. Sei sicuro che siano le tonalità tua?”

Beatrice Venezi – Voto 8
“Il pezzo funziona. Ha un buon tiro. Mi sembra in una certa misura già sentito. Tu funzioni, sei nel tuo mondo, ma è già sentito.”

Luca Barbarossa – Voto 8
“Canzone ben costruita. Ogni tanto questa tua timbrica va verso Ivan Graziani, ma non mi piace quando diventa bambinesca.”

Totale Giuria Televisiva – 24

SANREMO GIOVANI 2020 – HU

Hu canta Occhi Niagara

Testo di Federica Ferracuti
Musica di Simone Privitera e Federica Ferracuti

Beatrice Venezi – Voto 10
“L’hai gestita meglio dell’altra volta. Brava. Usa la tastiera, perchè sei molto più a tuo agio. Ti voglio vedere a Sanremo.”

Piero Pelù – Voto 10
“Lei è una delle ragazze che più mi ha colpito. E’ un’artista di cultura ed è piena di sfaccettature. È originale, è energia nuova per la musica italiana. Mi ricorda l’artisticità di Achille Lauro.”

Luca Barbarossa – Voto 10
“Questo testo mi piace molto, così come la costruzione melodica del brano. Sei immersa nel tuo tempo, ma perchè ti appartiene. Mi piace quello che dici e come lo dici. Non sei precisa, ma è la tua cifra.”

Totale Giuria Televisiva – 30

SANREMO GIOVANI 2020 – M.E.R.L.O.T

M.E.R.L.O.T canta Sette Volte

Testo e Musica di Manuel Schiavone

Luca Barbarossa – Voto 7
“Questa è una canzone perfetta per la tua età. Sei fresco. Se cominci così trovi una cifra sulla tua strada, un po’ da attualizzare sulle sonorità. Un po’ troppo tradizionale, ma la trovo una canzone carina, che è il suo buono, ma anche il suo limite.”

Beatrice Venezi – Voto 7
“La canzone è carina e può funzionare, ma tu sei un po’ acerbo. Non so se ti faremmo un buon servizio nel mandarti all’Ariston…”

Piero Pelù – Voto 7
“Tu hai una grossa predisposizione alla scrittura e ti presenti bene, ma manca un testo che racconta quello che tu pensi. E’ troppo farcito di luoghi comuni. Tu sei solamente all’inizio di un lungo cammino.”

Totale Giuria Televisiva – 21

Altri 5 campioni in gara: Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè con la Trifluoperaziona Band, Ghemon, La Rappresentante di Lista.

SANREMO GIOVANI 2020 – DAVIDE SHORTY

Davide Shorty canta Regina

Testo di Davide Sciortino
Musica di Davide Sciortino, Claudio Guarcello, Davide Savarese, Emanuele Triglia

Luca Barbarossa – Voto 8
“Davide sa quello che penso di lui. Quando arriva Davide arriva la musica. Sei bravissimo e lo notano tutti. L’ago della tua bilancia pende sulla tecnica e su questo groove che hai nel canto. Io sposterei l’ago sull’emozione e una ricerca più accurata dei testi.”

Beatrice Venezi – Voto 10
“Io sono una tua grande fan. La tua musica è complessa e la tua voce si può permettere di fare qualsiasi cosa.”

Piero Pelù – Voto 7
“Mi sono messo le cuffie per godere della tua performance. Hai una musicalità nella voce di altissimo livello internazionale. Purtroppo il testo ha delle immagini che sfiorano il naif, ma non volute. Ti sei lasciato andare, però trovo che tra tutto questo moto rivoluzionario che riesce a esprimere la tua musica, non sia supportato dal testo.”

Totale Giuria Televisiva – 25

SANREMO GIOVANI 2020 – LE LARVE

Le Larve canta Musicaeroplano

Testo di Jacopo Castagna e Francesco Gambini
Musica di Stefano Maura e Jacopo Castagna

Beatrice Venezi – Voto 9
“Mi sembra che tu ti sia lanciato tantissimo con la performance. È bello da vedere. Tu sei la stessa persona fuori e dentro il palcoscenico. Sei l’unica anima un po’ rock anche un po’ sporca. Mi piace.”

Piero Pelù – Voto 10
“La tua performance mi è piaciuta perchè particolare. Eri fuori tempo e non eri intonato. Mi sei piaciuto perchè sei zozzo, come il rock, il blues. Finalmente qualcuno che porta lo spirito del rock.”

Luca Barbarossa – Voto 9
“Stasera ti sei gasato. Tu non sei un solista, sei una band. Te la sei giocata benissimo.”

Totale Giuria Televisiva – 28

“Facciamo un applauso ai nostri 10 finalisti di Sanremo Giovani.”

Altri 5 Big in gara al Festival 2021: Noemi, Random, Colapescedimartino, Annalisa, Bugo.

STOP AL TELEVOTO alle 00.20

I RISULTATI DELLA SERATA – NUOVE PROPOSTE 2021

Sul palco gli 8 finalisti di Area Sanremo.

La commissione musicale ha selezionato due artisti tra gli 8.

I due che accedono al Festival di Sanremo 2021 sono: Elena Faggi e Dellai.

Elena Faggi canta Che ne so

Testo di Elena Faggi
Musica di Elena Faggi e Francesco Faggi

I Dellai cantano Io Sono Luca

Testo e Musica di Luca Dellai e Matteo Dellai

Ultimi tre Big di Sanremo 2021. Lo Stato Sociale, Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Francesca Michielin e Fedez.

Premio TIM MUSIC – I Desideri – Lo Stesso Cielo
Il premio più ascoltato sull’App TIM MUSIC.

Chi va a Sanremo 2021?

Parteciperanno al Festival 2021: Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou, Avincola

Eliminati: M.E.R.L.O.T, Le Larve, I Desideri, Hu