Sanremo 2024 pagelle terza serata
IL TRE – Fragili
Gli va riconosciuto il fatto di aver puntato anche sul cantato e senza chissà quali accorgimento elettronico. Il freestyle è velocissimo e pulito, nel senso che le parole sono chiare. Il pezzo acquista ad un ascolto in più ed infatti arrivano anche applausi spontanei. Il palco è ben tenutop e la performance che ne esce è giusta.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
MANINNI – Spettacolare
Dicono che sia un giovane con la classica canzone sanremese… si, dimenticandosi però che fra le canzoni sanremese ce ne sono state di meravigliose. Per la meraviglia ci vuole ancora un po’ ma io la canzone la trovo bella ed interpretata bene, forse un po’ troppo spinta per provare a strabiliare, ma il palco gli vibra sotto i piedi e la bella faccia, che non guasta, fa il resto.
Sette+
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+
BNKR44 – Governo Punk
Saranno anche giovanissimi ma io questa atmosfera da palco per il concerto scolastico di fine anno sul palco di Sanremo non è che la tolleri troppo. Il tutto per giudicare una canzone che del punk del titolo non ha nulla e pensa di buttarla in caciara con l’effettino dell’inciso. No, anche no.
Quattro
⭐⭐⭐⭐
SANTI FRANCESI – L’Amore In Bocca
La cifra elettronica, quella però seria, un po’ all’inglese sul palco dell’Ariston. Il pezzo cresce ed il duo performa bene anche nel gioco degli equilibri che fa un po’ classico a livello di duo, tipo Pet Shop Boys, con uno protagonista e l’altro dietro che però tiene il banco musicale. Buono
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
MR RAIN – Due Altalene
La performance dal punto di vista vocale scricchiola e non poco ma avendo Mattia raccontato cosa ha ispirato la scrittura di questo brano, ci può stare. L’insieme sul palco, con le altalene e l’atmosfera fa un po’ serale d’amici. Mancano solo i ballerini e la Celentano che guarda col sopracciglio alzato… ma non è detto che da casa non stia esattamente così.
Cinque 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐✨
ROSE VILLAIN – Click Boom
Canzone a due velocità, due vite e due possibilità interpretative. Quella easy la conoscevamo già ed è sua. Ci può appoggiare tutta la sua carica sexy. La parte cantata è più complicatuccia ma tutto sommato la riesce a svoltare.
Sei +
⭐⭐⭐⭐⭐⭐+
ALESSANDRA AMOROSO – Fino A Qui
Che questa sia una forma canzone in cui lei riesce bene non c’è dubbio. Il problema è che anche col tacco 12 e l’abito da sera elegantissimo, mi fa sempre l’effetto tuta/pigiama con cui l’abbiamo conosciuta. Però va riconosciuto che con queste interpretazioni, che io definisco sempre al limite della lacrima, arriva in maniera emozionale.
Sette+
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+
RICCHI & POVERI – Ma Non Tutta La Vita
“Con ste mano, con ste mano” diceva qualcuno anni fa. Andrebbe detto anche ad Angela che dai tempi che furono sembra sempre posseduta da un demone buono, quello dell’allegria. E se pure la canzone non è granché, oggi si vota la performance e loro, a quasi 80 anni a testa, tengono botta ed il teatro balla appresso a loro
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
ANGELINA MANGO – La Noia
Se c’è un palco da tenere Angelina lo tiene. Veste la sua canzone con movimenti, abiti colorati e adatti. Funziona tutto, proprio tutto.
Otto 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
DIODATO – Ti Muovi
Se si cerca la classe del cantato come Dio comanda, Diodato ha cognome e voce adattissima. La performance guadagna anche visivamente quando lo special d’archi si veste di danzatori che lo accerchiano, lo colorano, lo rendono fiamma che riscalda nel mezzo del freddo.
Otto
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
GHALI – Casa Mia
Ahia! Stasera la stecca l’angolo l’ha girato e si è presentata, palesata. Si è scelto di omaggiare Michael Jackson nell’abbigliamento, il calzino bianco e pure la mossettina della gambetta. C’è il contorno ma stasera il fulcro ha scricchiolato e non poco.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐
NEGRAMARO – Ricominciamo Tutto
Che scarogna quando sei ad un appuntamento così importante ed il tuo strumento, la voce, è attaccato da fastidi vari. Giuliano è messo a dura prova stasera da un pezzo non facile da cantare se non sei a pieno delle tue possibilità. E’ proprio un gioco di dinamiche ed i vari colori che sa metterci il nostro, qui sono un po’ opacizzati. Nonostante questo non può andar bocciato.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐
FIORELLA MANNOIA – Mariposa
Movimento latino che per chi l’ha vista in tour sa che lei non è così insolita fare. Ci ha fatto anche un disco, Onda Tropicale, che era tutto latino. E’ una signora della canzone e ce lo ricorda con estrema facilità. Ogni parola ha il suo peso.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
SANGIOVANNI – Feriscimi
Meglio della prima serata, anche con questo look con cui ha mandato a casa il gelataio dell’altra sera. E stasera sta cantando anche decisamente meglio. Certo, le possibilità sono quelle che sono ed il lento non aiuta.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐
LA SAD – Autodistruttivo
Il girotondo sul palco mi ha ricordato le Lollipop quando cantavano “Batte Forte” . Troppe cose nella loro costruzione personale, dovrebbero togliere un po’, anche il messaggio arriverebbe più chiaro.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐