8 Febbraio 2024
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Febbraio 2024

Sanremo 2024 Pagelle seconda serata: ascolto dopo ascolto salgono Annalisa, Irama e Il Volo

Solo due brani su quindici non convincono il nostro critico musicale

Sanremo 2024 Pagelle seconda serata
Condividi su:

Sanremo 2024 pagelle seconda serata

FRED DE PALMAIl Paradiso Non Ci Vuole

Il pezzo cresce come è normale che sia ascolto dopo ascolto. Meritevole di aver portato un sano tunz tunz senza scadere in cafonaggini insopportabili. Scorre, senza pretese.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

RENGA & NEKPazzo Di Te

Confermata l’idea che le strofe sono più interessanti dell’inciso, dove tra l’altro entrambi sbracano, almeno nel primo. In realtà credo che Francesco, a cui hanno pure gridato d’esser bellissimo, abbia qualche problema. Un po’ recuperano gigionando con la camera; sanno come si fa. Resta un’apparizione quanto meno opaca.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

ALFA Vai!

Il gancio il pezzo ce l’ha ed è innegabile. E’ un artista attuale che si distingue dalla massa perché ha la faccia da bravo ragazzo e canta di sentimenti positivi. Questa unicità potrebbe regalargli ancor più attenzione.
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

DARGEN D’AMICO Onda Alta

L’effetto simpatia si va un po’ sgonfiando e anche la prestazione stasera è un po’ più claudicante; almeno nelle strofe dove veramente non riesce a far capire le parole. Ci perde.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

IL VOLOCapolavoro

Armonizzazioni perfette. Una macchina da guerra anche nel loro trasferimento dal mondo lirico al pop. Certo, non sono moderni si dirà, ma sul palco sanno stare e cantano come si deve, pure gigionando con le telecamere che hanno imparato a governare sin dall’infanzia.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

GAZZELLETutto Qui

L’inizio del brano mi piace. Mi fa pensare ad una ballata sognante che poi invece ti riporta a terra con la contemporaneità di un’interpretazione non certo aulica. Invece poi si perde un po’ e finisce lei, la canzone a seguire il suo cantore che è si di originale scrittura ma di mediocre capacità esecutiva. E quando il pezzo non è eccezionale la cosa diventa prioritaria.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

EMMAApnea

Cotta a giusto punto e pronta per essere servita in radio, questa canzone di Emma gode di una base sincopata ed energica su cui l’artista si esprime in maniera più pacata. E’ un po’ la sua attuale cifra espressiva, dove ha rinunciato a schiacciare troppo sull’acceleratore di polmoni e gola esasperati, riuscendo più leggera. Del resto su un pezzo di base dance è più giusta come scelta vocale.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

MAHMOODTuta Gold

Finalmente inizio a capirla con più ascolti e trovo che alla produzione sempre ottima e internazionale, si aggiunge un ottimo gioco di dinamiche vocali, dei chiaroscuri che arricchiscono il brano. La sua interpretazione sul palco poi aggiunge tanto.
Sette+
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

BIG MAMALa Rabbia Non Ti Basta

Un brano che suona molto Madame, come già detto. Però è buono; lo è nella costruzione e nel testo che, partendo dal suo vissuto, può rivelarsi utile per tutti quelli che non vivono bene il loro corpo, il loro stare in mezzo agli altri, il loro crescere. Attenta solo a non strafare che rischia di perdere qualche colpo.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

THE KOLORSUn Ragazzo Una Ragazza

Groove 80, chitarra funkeggiata, grinta guascona e mini coreografia che ripeteremo tutti nei villaggi di quest’estate. Non ha la stessa forza di “Italodisco” ma ne percorre i corridoi. E stasera c’è pure il supporto danzereccio.
Sei +
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

GEOLIERI P’ Mme Tu P’ Tte

Cantare dopo Giorgia è una tegola che ti piomba fra le vertebre del collo. Geolier stasera appare più teso e sembra in difficoltà anche nel tenere il palco. Ieri era più centrato, sicuro, spavaldo. Il pezzo ha chiaramente un’ottima possibilità radiofonica e può giocare su quei palcoscenici una parte da leone.
Sei=
⭐⭐⭐⭐⭐⭐=

LOREDANA BERTE’Pazza

Il pubblico l’aspetta, la invoca, la brama. Lei ripaga con la canzone che è sorta di sunto della sua vita, di ciò che si è detto di lei e del modo di come lei abbia affrontato tutto questo. E fa ancora meglio con una performance stasera più precisa, laddove la precisione non è mai certo stata la sua massima cifra. Ma lei è rock e chissene!
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

ANNALISASinceramente

Il look mood di Annalisa quest’anno è il reggicalze stile commedia sexy all’italiana degli anni 70. Eppure non fa mai effetto volgare. Non le appartiene. E rinnovo: ma quando prende fiato? E stasera ballicchia pure. Poi il pezzo è nel suo ultimo mood e potrebbe cantare anche altro, non c’è dubbio ma quello che fa lo fa sempre bene. Performance perfetta.
Otto
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

IRAMA Tu No

E Lewis Capaldi fa capolino in questo pezzo in maniera decisa. Però oggi lui è in formissima e canta decisamente meglio di ieri. Ed un brano del genere ha bisogno della giusta intensità proprio per arrivare in tutta la sua forza. Oggi Filippo c’era ed il pezzo ne ha giovato.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

CLARADiamanti Grezzi

La performance è buona. Il pezzo adatto a lei che si prende il palco con eleganza e con sicurezza non prevedibile gioca pure con le telecamere. La canzone può prendere poi il suo spazio perché è un crescendo incalzante che cattura l’attenzione.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Precedente