16 Gennaio 2023
Condividi su:
16 Gennaio 2023

Sanremo 2023: cambia il regolamento, il round finale sarà tra cinque artisti

La scelta di Amadeus cambia la finale. C'è chi ci vede il lato negativo e chi pensa che la gara potrebbe diventare ancora più intrigante...

Sanremo 2023 finale Amadeus
Condividi su:

Sanremo 2023 finale Cinque big si giocheranno la vittoria

Da diversi anni a questa parte durante l’ultima serata del Festival, grazie alle votazioni raccolte nel corso delle serate, si arrivava ad una classifica finale che andava a selezionare una triade di artisti che si sarebbero giocati il tutto e per tutto in una manche decisiva.

Nella finale a tre il televoto e le altre votazioni venivano azzerate e si ripartiva. Per Sanremo 2023 invece la situazione sarà leggermente diversa, visto che a giocarsi il trionfo saranno cinque artisti.

Questo il regolamento del Festival mentre qui trovate l’aggiornamento del 16 gennaio 2023 che parla proprio di questa novità.

Nella quinta serata Interpretazione-esecuzione delle 28 canzoni in gara da parte dei rispettivi 28 Artisti. Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto.

La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti. 

Riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata in classifica.
Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto, della Demoscopica.

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2023.

Potranno essere proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta quinta”

Attenzione all’ultima frase. Questo “potranno” indica una situazione di probabilità, potenziale: quindi il Direttore artistico ad oggi si riserva la possibilità di scegliere se annunciare l’ordine di classifica dei cinque artisti della fase finale o annunciare solo artista e canzone vincitrici della kermesse.

Ricordiamo che in ogni caso, come avviene ogni anno, successivamente saranno diramate le classifiche complete di ogni serata con le percentuali e tutte le posizioni serata per serata.

Perchè scegliere di dare spazio a 5 artisti alla finalissima?

Ad oggi, Amadeus non si è espresso sulla questione, anche se con ogni probabilità sentiremo riparlare di questa modifica nel corso di una delle prossime conferenze stampa a ridosso dell’evento.

Possiamo in ogni caso formulare alcune ipotesi, tutte valide allo stesso modo.

Partiamo da quella che in molti usano come critica nei confronti di Amadeus ovvero: visto il ritorno di grandi nomi in gara al Festival (Ultimo, Giorgia, Mengoni etc…) il direttore artistico allarga la forbice per cercare di non scontentare troppi artisti. Ipotesi valida, ma alla fine può essere anche visto come riconoscenza e possibile tutela delle carriere di chi ha una storia alle spalle ma sceglie di rimettersi in gioco.

C’è poi la questione televoto che sicuramente porta giovamento alla Rai. Con cinque artisti votabili anziché tre è normale che salga di conseguenza anche il numero di voti.

Infine c’è la questione dell’appeal della gara, che ne risentirà certamente in modo positivo. De resto una finale a cinque è sicuramente molto più imprevedibile di una a tre.

In ogni caso l’unica certezza che abbiamo è quella di preparare dei gran thermos di caffè, perché si arriverà facilmente alle due di notte!

 

Precedente