SANREMO 2022 – LE PAGELLE DI FABIO GATTONE
1 Irama – Ovunque sarai
Il brano mi aveva colpito giù durante il Festival e secondo avrebbe meritato il podio. Si tratta di una canzone molto intensa che ad ogni ascolto è capace di suscitare in me sempre forti emozioni, più di qualsiasi altra canzone in gara
2 Emma Marrone – Ogni volta è così
All’inizio, il brano di Emma non mi aveva colpito particolarmente. Poi, ascoltandolo in questo mese, l’ho apprezzato sempre di più. Adesso, poso dire che mi piace veramente!
3 Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
La canzone di Ranieri mi aveva colpito subito e secondo me meritava un miglior posizionamento in classifica, ma forse è stata penalizzata dalla prima esibizione non perfetta dell’artista. A distanza di un mese dal Festival, continuo ad ascoltarla sempre con piacere e ogni volta rivivo il viaggio in mare al di là dal mare.
4 Achille Lauro – Domenica
La canzone di Achille Lauro mi piace! Ogni volta che l’ascolto, mi mette sempre di buon umore e continuo a canticchiare il ritornello, che mi resta in testa.
5 Tananai – Sesso occasionale
La canzone è stata penalizzata da esibizioni sanremesi non perfette. Ascoltandola in radio, il brano funziona e guadagna davvero molti punti rispetto alla versione live. Menzione particolare va a Tananai per la sua simpatia e lo spirito con cui ha accolto l’ultimo posto in classifica: bravo!
23 Ana Mena – Duecentomila ore
La canzone non mi aveva convinto sin dal primo ascolto e continua a non convincermi: non so bene perché, ma è così. Inoltre, ascoltare Ana Mena da sola mi lascia spiazzato; forse, la colpa è da attribuirsi all’abitudine di averla sempre sentita come il feat. di qualcun altro.
24 Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Sarà un mio limite, ma non riesco proprio ad apprezzare questa canzone. Non mi ha colpito quando l’ho ascoltata al Festival (confesso che sono rimasto più colpito dai look del suo interprete); e ancora oggi non rientra nei miei gusti musicali.
25 Yuman – Ora e qui
Il brano non mi era piaciuto già durante il festival: l’ho trovato anonimo e insignificante. Non sono riuscito a trovargli un senso neanche a distanza di tempo.











