23 Marzo 2021
Condividi su:
23 Marzo 2021

Sanremo 2021: quali sono i singoli più venduti e quanto stanno vendendo?

Ad oggi i brani che hanno conquistato il disco d'oro sono quattro mentre il platino è stato certificato per una canzone

Sanremo 2021 vendite
Condividi su:

Sanremo 2021 vendite singoli. Se c’è un dato fatto è che le canzoni della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana stanno riscuotendo un ottimo riscontro da parte del pubblico. Quella che si è conclusa da poche settimane infatti è l’edizione che ha segnato il boom si streaming e il definitivo ingresso della kermesse nell’era digitale.

Questo parlando di singoli perché, come è noto, il mercato degli album vive un momento strano e transitorio. Inoltre molti dischi sono usciti a distanza di settimane dalla fine della kermesse, altri usciranno nelle prossime e altri, addirittura, non sono ancora stati annunciati.

Ad oggi per esempio sono 8 i dischi legati al Festival presenti nella classifica di vendite FIMI: Ermal Meta (debutto alla #1), Nuda10 di Annalisa (#2), Aiello (#4), Fulminacci (#5), la Compilation del Festival (#6), Gio Evan (alla #14), Colapesce Dimartino (#19) e La Rappresentante di lista (alla #20). A loro si aggiunge il precedente disco dei Maneskin che, in attesa del nuovo album uscito pochi giorni fa, è risalito in classifica fino alla #9.

Anche in radio, tre settimane dopo, le cose vanno bene con cinque brani presenti nella Top 10 della classifica Earone che diventano otto in Top 20.

Insomma Amadeus dopo un anno di rodaggio ha dato, musicalmente parlando, una bella sterzata al Festival. Ci sarebbe solo da augurarsi che rimanga nelle vesti di direttore artistico per un terzo anno a completare il lavoro di rinnovamento studiando qualcosa che aiuti anche le Nuove proposte del Festival che, purtroppo, al di là della qualità (mediamente alta per i 4 finalisti di quest’anno) continuano ad avere poco spazio e ad essere poco considerati dal pubblico.

Ma quali sono e quanto stanno vendendo i brani del Festival di Sanremo 2021? Andiamo a scoprirlo insieme, clicca su continua.

Continua