7 Febbraio 2019
Condividi su:
7 Febbraio 2019

Sanremo 2019 seconda serata: Fiorella Mannoia giganteggia. Standing ovation per Loredana Berté

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2019 spiccano gli ospiti e viene rivelato il voto della Sala stampa

Condividi su:

Seconda puntata del Festival di Sanremo 2019 che ieri ha ottenuto ascolti leggermente inferiori all’anno precedente, ma comunque ottimi. Sui social il successo è stato forte… solo su Twitter sono arrivati oltre 260.000 tweet con l’hashtag #Sanremo2019.

La seconda puntata parte con Claudio Baglioni che canta Noi no. Il cantautore ribadisce che questo per lui vuole essere il Festival dell’armonia e quindi fa entrare Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Dopo uno sketch si parte subito con il primo cantante di questa sera, Achille Lauro con Rolls Royce. Qui il testo.

Secondo artista ad esibirsi è Einar con Parole nuove.

Metà cantanti in gara questa sera e quindi tempi più rilassati. Arriva un nuovo sketch tra Baglioni e Bisio sulla scrittura delle canzoni e la fonetica.

Si torna alla gara con Il Volo e Musica che resta (qui l resto) A cui fa seguito Arisa con la sua stralunata Mi sento bene (qui il testo).

FIORELLA MANNOIA, LA PRIMA OSPITE

Arriva il momento del primo ospite della serata, Fiorella Mannoia che canta il nuovo singolo, Il Peso del coraggio, che porta la firma di Amara (qui i dettagli). Un brano forte per il messaggio che trasmette, soprattutto se si pensa alla discussione tra Baglioni e il Ministro Salvini prima del Festival (“I cantanti pensino a cantare…“).

In seguito duetta con Claudio Baglioni su Quello che le donne non dicono.

Si torna alla gara con Mi farò trovare pronto di Nek (qui il testo).

Claudio Baglioni torna sul palco e con Virginia Raffaele realizza un omaggio musicale al grande Lelio Luttazzi. Il tutto per introdurre Pippo Baudo.

Si torna alla gara con Argento vivo di Daniele Silvestri (qui il testo) cantata con Rancore.

Sketch di Claudio Bisio per l’ospitata di Michelle Hunziker. Una finta telefonata che annuncia in cui la showgirl annuncia è ammalata… ma poi entra sul palco per duettare con il comico in un siparietto musicale.

Michelle presenta con Virginia il prossimo artista in gara, ovvero gli Ex-Otago (qui il testo).

IL SECONDO OSPITE, MARCO MENGONI

Arriva Marco Mengoni, vincitore nel 2013 con L’Essenziale. Canta Hola (I Say) con Tom Walker, brano che tra l’altro porta anche la firma di Mahmood. Il cantante di Ronciglione si commuove a fine esibizione.

La seconda esibizione è proprio sulle note de L’Essenziale con Claudio Baglioni. cui fa seguito un’emozionante versione di Emozioni di Lucio Battisti.

Arriva il turno di Ghemon con la sua Rose viola (qui il testo). Segue Loredana Berté con Cosa ti aspetti da me (qui il testo). Standing ovation per lei.

Dopo uno sketch di Virginia Raffaele arrivano i Negrita con I ragazzi stanno bene. Qui il testo. Chiudono la gara Federica Carta e Shade, trovate qui il testo di Senza farlo apposta.

Chiusa la gara torna sul palco Pippo Baudo per annunciare quella che fu definita a Fantastico “la canzone del secolo”… Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni.

Ad esibizione conclusa arrivano sul palco Pio e Amedeo. Il duo, giocando sul desiderio di Baglioni di avere solo super ospiti italiani, riesce a far dire al Direttore artistico la frase “prima gli italiani“, slogan usato dal Ministro Matteo Salvini.

Arriva sul palco il super ospite Riccardo Cocciante per cantare Bella, Margherita e altri suoi successi.

A seguire arrivano sul palco Laura Chiatti e Michele Riondino per presentare il musical Un’Avventura dedicato a Lucio Battisti.

Arriva un momento importante, quello in cui Il Premio alla carriera Città di Sanremo viene conferito a Pino Daniele. A ritirarlo i figli dell’artista.

La giuria della sala stampa che conta per il 30% del voto totale ha votato così questa sera:

BLU

Achille Lauro
Arisa
Daniele Silvestri
Loredana Berté

GIALLO

Ex-Otago
Ghemon
Paola Turci
Il Volo

ROSSO

Einar
Federica Carta & Shade
Negrita
Nek