8 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
8 Febbraio 2019

Sanremo 2019 terza serata: lacrime della Amoroso e dedica di Rovazzi al papà

Nella terza serata del Festival di Sanremo, il pubblico è scatenato: standing ovation per tutti gli ospiti. In chiusura, la votazione della Sala stampa.

Condividi su:

La terza puntata del Festival di Sanremo 2019 inizia con Claudio Baglioni che canta Viva l’Inghilterra, accompagnato dal corpo di ballo.

Dopo l’esibizione, Baglioni dà il benvenuto al pubblico e presenta “The Queen” e “The King”, ossia Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Si entra poi nel vivo della gara: la Raffaele illustra il regolamento per le votazioni, mentre Bisio mima le parole pronunciate dalla collega.

Dopo il regolamento, la gara inizia con l’esibizione di Mahmood con il brano Soldi (qui il testo).

Il secondo cantante in gara è Enrico Nigiotti con la canzone Nonno Hollywood (qui il testo). Al termine dell’esibizione, standing ovation per il cantante toscano.

Claudio Bisio si avvicina ad un grammofono e annuncia un omaggio ad un disco di ottant’anni fa, volendo far capire come si sentivano allora le canzoni. A darne la dimostrazione è Virginia Raffaele, che dal vivo canta la canzone Mamma proprio come se fosse riprodotta da un vinile, con la puntina che salta.

ANTONELLO VENDITTI, IL PRIMO OSPITE

Antonello Venditti è il primo ospite della serata. Il cantautore festeggia l’anniversario dell’album Sotto il segno dei pesci. Si esibisce infatti nel brano che ha dato il titolo all’album.

Al termine dell’esibizione scende in platea dove viene raggiunto da Claudio Baglioni. Il direttore artistico ricorda come ha avuto il suo primo pianoforte e chiede a Venditti come ha avuto il suo. Al termine, i due risalgono sul palco dove ci sono due pianoforti, uno bianco e uno nero. Venditti e Baglioni duettano in Notte prima degli esami. Al termine dell’esibizione, standing ovation dell’Ariston.

La gara riprende. Terzo cantante ad esibirsi è Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte (qui il testo).

Segue l’esibizione di Ultimo con il brano I tuoi particolari (qui il testo).

Claudio Bisio e Virginia Raffaele fanno un omaggio a Sergio Endrigo: si esibiscono in Ci vuole un fiore, canzone del 1974. Nel cantarla, la Raffaele sbaglia (apposta) alcune parole; e dopo aver interrotto due volte l’esibizione, Bisio la rimprovera duramente. Alla terza volta, i due presentatori sono raggiunti da un coro di bambini che sbagliano anche loro le parole della canzone.

Dopo lo sketch, si torna alla gara con Francesco Renga che canta Aspetto che torni (qui il testo)

Arriva il turno di Irama con La ragazza con il cuore di latta (qui il testo).  Per lui, calorosissimo applauso dell’Ariston.

ALESSANDRA AMOROSO, LA SECONDA OSPITE

Claudio Bisio presenta la seconda ospite della serata: si tratta di Alessandra Amoroso, che canta Dalla tua parte. Baglioni ricorda i dieci anni di carriera della cantante; e introduce il brano su cui duetteranno, Io che non vivo di Pino Donaggio. Al termine della canzone, Alessandra Amoroso è commossa e trema dall’emozione. Per lei, standing ovation.

Virginia Raffaele sta per presentare il prossimo cantante in gara, ma a sorpresa compare sul palco Ornella Vanoni che l’accusa di averle rovinato la vita rappresentandola come una rimbambita e come una maniaca sessuale. La Vanoni si vendica prendendo in giro la Raffaele. Poi, le due duettano nel brano della cantante, La gente e me. La Vanoni viene coinvolta nella presentazione del prossimo cantante in gara, Patty Pravo con Briga; e sconvolge Divertente il siparietto in cui la Raffaele imita la Vanoni

Segue l’esibizione di Patty Pravo e Briga con il brano Un po’ come la vita (qui il testo). Arriva poi sul palco Simone Cristicchi con Abbi cura di me (qui il testo). Al termine dell’esibizione, il pubblico in sala fa standing ovation.

Dopo uno sketch di Claudio Bisio, è il turno dei Boomdabash con Per un milione (qui il testo). Con il loro brano, il gruppo riesce a coinvolgere la platea dell’Ariston.

Claudio Baglioni e Virginia Raffaele si esibiscono in uno sketch sul fast posing. Poi, la presentatrice introduce i prossimi ospiti.

OSPITI, RAF E UMBERTO TOZZI 

Arrivano Raf e Umberto Tozzi che interpretano un medley di loro successi: Il battito animale, Tu, Ti pretendo Gloria. L’esibizione ha fatto scatenare il pubblico.

Raf ricorda che nel 1987, questo stesso giorno, Tozzi era in gara al Festival con Si può dare di più. Il pubblico inizia a intonare la canzone. Baglioni fa notare che allora erano in tre a cantare, mentre adesso sul palco c’è un quintetto. Poi, i due cantanti si esibiscono insieme a Baglioni, Bisio e Raffaele in Gente di mare.

Congedati gli ospiti, si torna alla gara: è la volta di Motta con Dov’è l’Italia (qui il testo). Poi, si esibiscono gli The Zen Circus con L’amore è una dittatura di cui trovate qui il testo.

A questo punto, Claudio Bisio presenta l’assessore Palmiro Cangini, che è interpretato dall’attore comico Paolo Cevoli.

Si arriva così alla fine della gara con la performance di Nino D’Angelo e Livio Cori in Un’altra luce (qui il testo).

Chiusa la gara, Claudio Bisio si presenta sul palco con Fabio Rovazzi. Quest’ultimo annuncia di aver scritto un brano appositamente per il Festival. In realtà, la canzone è Andiamo a comandare.

A questo punto, Rovazzi vuole cantare un secondo pezzo e chiede al maestro di dare l’attacco, ma il maestro si rifiuta e se ne va. Anche l’orchestra boicotta Rovazzi: solo un violinista si offre di accompagnarlo. Rovazzi recita brani tratti da Andiamo a comandareTutto molto interessanteVolare. Dopo una improvvisa incursione di Fausto Leali sul palco, si esibisce in Faccio quello che voglio. Il secondo ritornello, che è interpretato da Nek nella versione originale, è cantato dal Direttore artistico Claudio Baglioni. Sul finale, ritorna Fausto Leali.

L’esibizione di Rovazzi si chiude con un pensiero al papà, che non c’è più.

SERENA ROSSI CHIEDE SCUSA A MIA MARTINI

Sul palco sale poi Serena Rossi che interpreta Almeno tu nell’universo di Mia Martini. L’attrice è la protagonista della fiction Io sono Mia, dedicata alla cantante scomparsa, che sarà trasmessa da Rai 1 il 12 febbraio. Alla fine dell’esibizione, Serena Rossi appare visibilmente emozionata; e nel ricordare Mia Martini, afferma che è  arrivato il momento di chiederle scusa.

Claudio Baglioni imbraccia la chitarra e canta il suo brano E tu. Alla fine, introduce i presentatori del Prima Festival, Anna Ferzetti e Simone Montedoro. 

La giuria della sala stampa ha votato così questa sera:

BLU

Simone Cristicchi

Mahmood

Irama

Ultimo

GIALLO

Enrico Nigiotti

Motta

The Zen Circus

Francesco Renga

ROSSO

Anna Tatangelo

Nino D’Angelo e Livio Cori

Boomdabash

Patty Pravo e Briga


In Copertina

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Eurovision 2019 - ecco le 37 video interviste di All Music Italia ai protagonisti

Archiviato l'Eurovision 2019 e in attesa delle prime analisi sulle classifiche, ecco le nostre 37 videointerviste ai protagonisti dello show.

Motta torna in tour con "Dov'è l'Italia" a partire dal 25 maggio

Dopo l'esperienza sul palco di Sanremo Motta torna in tour pronto a girare per tutta l'estate Festival e Arene.

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet